DOMANDA Utente Mac alle prime armi con un assemblato

Pubblicità

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao a tutti, da poco mi si è rotto l'iMac 24 che mi aveva accompagnato per quasi 7 anni e mi sono deciso che questa volta era il momento di risparmiare pur non rinunciando alle prestazioni quindi mi sono convinto ad assemblare il mio primo PC.
Ho letto a riguardo tutte le guide che ho trovato sul forum quindi penso di essere pronto :utonto: ma ci sono ancora dei dubbi che mi attanagliano e uno di questi riguarda il case e il riciclo d'aria all'interno dello stesso (ho letto l'articolo su come ottimizzare i flussi d'aria) e ora ho paura che la mia configurazione non sia ottimale come temperature.
La configurazione che ho scelto è a risparmio, pur non lesinando sul processore in quanto lo scopo principale saranno montaggi video e foto ritocco però non disdegno qualche giochino di tanto in tanto:
CPU i7 4770 con grafica integrata 4600 (240€)
Asrock h87 pro4 (64€)
Alimentatore Corsair CX600M (68€)
Case Cooler Master Elite 310 (34€)
Corsair 2x4GB 1600Mhz XMS3 C9 (77€)
Caviar Blu 1TB 7200rpm 64MB (47€)
TPLink 300N (14€)
Asus DRW-24F1ST (17€)
Display Benq GL2450H 24' LED (130€)

I prezzi vi sembrano accettabili? Sarebbe la mia prima esperienza di assemblato e comprerei tutto online.
Il mio dubbio è sul case, visto che la posizione per l'alimentatore è in alto piuttosto che sul fondo non vorrei che potesse creare problemi in futuro, anche considerando che non avevo in programma di comprare un dissipatore aftermarket ne delle ventole aggiuntive (però se secondo la vostra opinione la cosa si dovesse rendere necessaria allora mi metto alla ricerca)

L'altro dubbio è sulla scheda video, all'inizio pensavo ad una GTX 750ti dato i consumi ridotti e le prestazioni più che decenti per quello che sarà il mio utilizzo, ma poi ho trovato la R9 270 allo stesso prezzo e mi è venuta la voglia di passare da nvidia ad ati anche se quest'ultima marca mi ispira personalmente meno fiducia avendo avuto problemi in passato. La preoccupazione riguarda il calore, i consumi e l'ingombro della scheda, non vorrei che passando dalla 750ti alla R9 sia il caso di progettare da zero tutto il sistema di raffreddamento. Secondo voi cosa mi conviene fare?
Grazie per la pazienza per chi ha letto questo lungo post fino in fondo :)

Ciao e benvenuto nel mondo degli assemblati (e di Windows/Ubuntu...). Finalmente sei passato al lato "oscuro" :asd:

Non ho capito quale è il tuo budget, quindi ti posto questa configurazione senza includere tastiera e mouse.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Alimentatore PC Modulare Silverstone SST-ST50FP-P Strider 500W Silent ATX 80+ = 69,30

Case Cooler Master Elite 430 = 50,84 (Amazon)

Ventola PC Phanteks PH-F140HP 140 mm 600RPM 1300RPM Nero = 15,20 (questa la metti anteriormente e sposti quella che già c'è da 120mm sul retro) = 15,20

Ventola Corsair AF120 Quiet Edition High AirFlow 2x120mm = 29,20 (una la metti di lato e una in alto)

CPU i7 4770 con grafica integrata 4600 = 240

Dissipatore CPU Be Quiet Shadow Rock 2 Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD 754/939/940/AM2/AM3/FM1/FM2 = 36,30

SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 = 139,90

Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA = 17,00

Monitor Benq GL2450H 24' LED = 130€

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 = 70,70

Scheda Madre MSI H87-G43 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX = 77,50

VGA Gigabyte GV-R927OC-2GD AMD Radeon R9 270 Core 950MHz/975MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP = 147,40

TPLink 300N = 14€

TOTALE: 1037,34 €

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per me potrebbe andare bene questa. Io ho quella configurazione per quanto riguarda il flusso d'aria all'interno del case. Devo dire che la temperatura è bassa. Siamo sui 28° adesso che fa caldo...

Ovviamente puoi limare sul prezzo mettendo un HDD normale al posto di un SSD (sconsigliato per motivi di velocità/prestazioni generali).

Per quello che riguarda il flusso d'aria ecco lo schema di quel case (e del quale sono fiero possessore :luxhello:)

38024d1353176432-aggiunta-ventole-e430un.webp

Eccomi sono stato assente perchè ero alle prese con l'assemblaggio e l'installazione, grazie comunque per i consigli Reeaver ma avevo già ordinato tutto quando sei intervenuto.
L'assemblaggio è andato piuttosto bene ed essendo stato il mio primo assemblaggio direi che posso ritenermi soddisfatto. Invece ho avuto qualche problema con Windows che non mi permetteva di essere installato sul disco nemmeno dopo averlo formattato, ho poi scoperto che era dovuto al fatto che all'interno del computer c'era anche un disco HFS+ e ho dovuto rimuoverlo perchè altrimenti non si poteva installare (anche se non mi spiego questa limitazione dato che quel disco se ne stava in disparte).
Ma forse i miei dubbi su Windows dovrei postarli in un'altra sezione. Qui chiedo un'ultima cosa, ho molti dischi esterni senza tasto di accensione, come mai quando il PC è spento non si spengono da soli? Devo per forza mettere su off l'alimentatore del PC o della presa, prima su Mac spegnevo il computer e si spegnevano i dischi. C'è un modo per evitarlo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro