Utente da sempre windows con voglia di cambiare

Saichebon

Nuovo Utente
28
1
Ciao a tutti..
Vi racconto un po' la mia storia!
Ho sempre avuto computer fissi windows e cellulari android, solo a scuola utilizzavo l' imac, ho sempre visto il mac come un sistema solido e compatto e mi ha sempre affascinato però il fatto che non ci si poteva giocare sopra mi ha sempre fatto optare per un windows, vedendo il mac non adatto alle mie esigenze.. Me l hanno sempre dipinto come un qualcosa di nettamente inferiore e troppo costoso rispetto alla controparte solo che adesso sono arrivato a 30 anni e noto che ormai utilizzo il pc semplicemente per vedere video leggere qualcosina e fare poco altro... non lo più uso per giocare..
In più ho avuto una brutta esperienza con un msi portatile comprato tre annetti fa che mi ha dato tantissimi problemi (temperature elevatissime, continui errori, problemi ecc) e quindi adesso mi trovo in una situazione dove mi sta balenando l idea di provare a prendere il mio primo mac.
Sono stanco e vorrei spendere dei soldi per un Notebook che mi duri e soprattutto che non mi dia problemi in continuazione... Ma allo stesso tempo ho paura di non trovarmi bene con un mac, essendo appunto il primo e non avendo altri dispositivi apple...
Ho visto molti video sui nuovi mac m1, dove sono stati praticamente acclamati da tutti, un'altra cosa che mi fa desistere è il display! Io sono sempre stato abituato a monitor da 17 pollici in su, non so come potrei trovarmi con il 13...

Beh sono molto confuso
Volevo chiedervi il vostro pensiero secondo voi è fattibile il passare ad apple senza avere nemmeno ipad o iphone oppure è una pazzia e dovrei ripiegare su un pc portatile sperando che non mi dia molti problemi?
Cosa ne pensate dei nuovi mac m1?

Vi ringrazio
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io quel passo di curiosità l'ho già fatto qualche anno fa:
alla fine non ho trovato molte differenze: modalità di utilizzo a parte nonho avuto problemi con mac os e non ne ho tutt'ora con windows

detto ciò sarei molto curioso di provare gli m1, ma se l'utilizzo che fai del PC si è ridotto a quelle poche cose valuta l'ipad!
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ciao a tutti..
Vi racconto un po' la mia storia!
Ho sempre avuto computer fissi windows e cellulari android, solo a scuola utilizzavo l' imac, ho sempre visto il mac come un sistema solido e compatto e mi ha sempre affascinato però il fatto che non ci si poteva giocare sopra mi ha sempre fatto optare per un windows, vedendo il mac non adatto alle mie esigenze.. Me l hanno sempre dipinto come un qualcosa di nettamente inferiore e troppo costoso rispetto alla controparte solo che adesso sono arrivato a 30 anni e noto che ormai utilizzo il pc semplicemente per vedere video leggere qualcosina e fare poco altro... non lo più uso per giocare..
In più ho avuto una brutta esperienza con un msi portatile comprato tre annetti fa che mi ha dato tantissimi problemi (temperature elevatissime, continui errori, problemi ecc) e quindi adesso mi trovo in una situazione dove mi sta balenando l idea di provare a prendere il mio primo mac.
Sono stanco e vorrei spendere dei soldi per un Notebook che mi duri e soprattutto che non mi dia problemi in continuazione... Ma allo stesso tempo ho paura di non trovarmi bene con un mac, essendo appunto il primo e non avendo altri dispositivi apple...
Ho visto molti video sui nuovi mac m1, dove sono stati praticamente acclamati da tutti, un'altra cosa che mi fa desistere è il display! Io sono sempre stato abituato a monitor da 17 pollici in su, non so come potrei trovarmi con il 13...

Beh sono molto confuso
Volevo chiedervi il vostro pensiero secondo voi è fattibile il passare ad apple senza avere nemmeno ipad o iphone oppure è una pazzia e dovrei ripiegare su un pc portatile sperando che non mi dia molti problemi?
Cosa ne pensate dei nuovi mac m1?

Vi ringrazio
Dipende da che uso ne devi fare. Per un uso basico fai tutte le stesse identiche cose che fai con un portatile qualsiasi e ti costa molto di più. Non importa se non hai iphone et simili.
Le domande che ti devi fare (e che in parte ti sei fatto) sono fondamentalmente 2: la prima è se sei disposto a spendere una cifra X per acquistarlo, la seconda è se trai benefici ad usare uno schermo piccolo.
Il resto secondo me passa in secondo piano
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io in casa uso normalmente un iPad mini per video, social, internet e leggere, comodo e leggero. Uso un iMac principalmente per foto e video editing, e per backup completo dei dispositivi mobili che abbiamo in casa. Mia moglie scrive articoli e usa un MacBook Pro per casa e un Air per viaggiare, non ha problemi alcuni con il monitor da 13”.
MacOS come sistema operativo è una roccia, non mi ha mai dato problemi, almeno fin dagli inizi di OSX (è in pratica Unix con una interfaccia grafica). La qualità dei monitor è fantastica, nella mia scrivania il iMac sta fianco a fianco dei monitor del pc Windows che uso per lavoro e la differenza è come il giorno e la notte. Considero ancora il iMac un buon acquisto (chissà quanti ne ho comprati in vita mia), il prezzo è compatibile con computer della stessa qualità. Per i MacBook invece comincio ad avere riserve, gli ultimi MacBook di mia moglie non mi paiono così robusti come in passato (ma l’assistenza continua ad essere ottima).
Per i nuovi processori M1 non ti so dire in quanto non lo ho ancora provato, ma le recensioni sono ottime, ma ci sono ancora applicazioni professionali che non sono state cambiate e quindi non possono essere installate, per cui occorre stare attenti su cosa si ha bisogno.
Io ho sempre usato sia Unix che OSX che Windows, pure Ubantu per lavoro, ovvio che bisogna adattarsi per passare da uno all’altro, ma è lo stesso problema tra le varie versioni dello stesso sistema operativo, per esempio il passaggio tra Windows 7 e Windows 10 non è stato certo indolore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Saichebon

Saichebon

Nuovo Utente
28
1
Io non sono così esigente, l ipad non mi piace onestamente, vorrei qualcosa non touch un computerino che sia veloce e che non senta il tempo che passa ecco, vi faccio l esempio dell msi che ho avuto che è stato il mio primo portatile, 1500 euro per arrivare ad adesso, a distanza di 3 anni, in cui è tutto malconcio, già prima con 3 schede opera aperte = 80 gradi, si è aperto di lato lo schermo dal nulla senza che mi sia mai caduto, beh un disastro.. Sono in un periodo in cui voglio tranquillità per quello sto pensando di passare al Mac, e sono consapevole che i portatili durano meno dei fissi però non dico tanto ma almeno 5 anni senza che mi dia problemi ogni due per tre sarebbe già un traguardo non so se è troppo anche perché ripeto, ho solo avuto un portatile...

Per il resto per gli m1 che ne pensate? Io eventualmente se dovessi passare ad apple sarei piu direzionato per il macbook pro rispetto all air ho paura che l assenza di ventola alla lunga possa creare problemi, voi che ne pensate? Se voi doveste scegliere un portatile sapendo che le vostre esigenze sono del tutto oneste, un bel monitor, design, maneggevolezza e poi altre cosine( film, musica, navigazione, smanettamenti vari, magari montaggi, programmi di editing e qualche giochino di avventura grafica... Niente di eclatante) su cosa virerebbe la vostra scelta?

E poi secondo voi, il costo in più del mac è giustificato con che cosa? Monitor, ottimizzazione?
Ho visto molte recensioni che parlavano del trackpad ad esempio che dicono che è fantastico rispetto a windows oppure della tastiera che è super comoda, ecco sono questi i particolari che mi affascinano e che io da utente microsoft non ho mai provato!
Aspetto pareri!
Grazie :)
 
Ultima modifica:

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Io sono da sempre utente windows. Mi sono affacciato al mac comprando usato un imac 27" late 2015 l'anno scorso, il primo uscito con il retina 5K. Che ti devo dire? sono stato da sempre contrario ad Apple non tanto come macchine ma come politica sui prezzi. Secondo me sono sovraprezzati e si fanno pagare tutto un botto. Io ho speso 1200 euro ma con 24 Gb di ram e fusion da 2 tera.
Lo ricomprerei? non so, lo usa molto la mia ragazza per sistemare le foto della mirrorless (quindi lavora direttamente dai RAW) e vedo che va liscio come l'olio, si aggiorna sempre senza problemi, a parte l'accensione un pò lenta durante l'utilizzo è discretamente veloce malgrado il fusion (che non è un SSD), le casse hanno un ottimo suono. Ah, il costo è alto ma lo rivendi bene anche dopo diversi anni e in più hai un'assistenza telefonica eccellente se non sai come fare certe cose.
I contro? Alone sullo schermo quando metti sfondo bianco (entra la polvere), vetro rovinato come se in alcuni punti avesse perso il trattamento oleofobico (lo si nota di giorno con il sole che entra nella stanza, mentre quando va via il sole e accendi la lampada il problema non si nota), le ventole e l'hard disk producono un pò di rumore e danno fastidio in alcuni momenti.
Quindi se vuoi entrare nel mondo Apple ti consiglio al limite di prendere un usato. Se poi ti trovi bene lo rivendi e ne prendi uno nuovo
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa, ma prima dici che usi il pc solo per internet e adesso mi parli di video editing? Devi essere chiaro, specialmente per te stesso, la decisione di comprare un computer, come qualsiasi altra cosa, dipende dall’uso che se ne fa e dalle nostre esigenze. Per quelle cose da te elencate io uso un iMac, costa di meno e offre di più, ho uno schermo grande e una vera tastiera e mouse.

....
E poi secondo voi, il costo in più del mac è giustificato con che cosa? Monitor, ottimizzazione?
E qui ricadiamo nello stesso discorso vecchio di decenni, che stanca come l’aria fritta. I Mac non costano di più, semplicemente Apple NON offre prodotti economici, tutto qui. Ti pare che il iPhone costi troppo? Certo, puoi comprare uno smartphone per poche centinaia di euro, ma il top di ogni altra marca ti costa lo stesso. Puoi comprare uno laptop per poche centinaia di euro, ma se ne vuoi uno robusto da usare seriamente per lavorare, spendi lo stesso che un MacBook Pro (tutti i portatili Windows che usiamo in azienda costano un botto)
Se ti pare che i prodotti Apple costino troppo, vai con Windows.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili