Utente connesso alla mia linea WiFi, è un intruso o sono io impazzito?

Pubblicità

LoStratega

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
premetto che so che già che probabilmente per questa domanda verrò screenshottato e pubblicato su tutte le pagine umoristiche a causa della sua "semplicità", ma è la prima volta che mi imbatto in un quesito simile.

Tramite la mia pagina di gestione del Modem (ho una linea Telecom), noto negli accessi questo particolare utente:

29y9hd.png

So abbastanza bene cosa è un localhost, e informandomi un attimo ho scoperto 2 cose:
1) Che in teoria non dovrebbe avere quell'IP (vi ho coperto il numero, ma comunque dovrebbe essere 127.0.0.1?).

2) Parlandone con un mio collega, che spesso controlla la lista di dispositivi connessi alla linea, non ha mai notato il LocalHost, nonostante anche lui abbia una connessione Telecom.

So che probabilmente la mia domanda ha un qualcosa di disarmante per gli appassionati di computer, ma vi prego risolvetemi questo dilemma.

Grazie mille.

Non so esattamente come funzioni il tuo modem, ma tirando ad indovinare in "nome host" il router mette il nome del dispositivo, che puo' essere impostato a piacimento dall'utente.
L'indirizzo 127.0.0.1 ("localhost") e' un indirizzo ip riservato usato internamente dal sistema operativo per riferirsi a se stesso, quindi non visibile all'esterno.
Nel tuo caso quindi si sta connettendo alla tua rete un dispositivo chiamato "localhost" (perche' l'utente, o l'installer del SO, lo ha scelto tale), con un certo mac address e che ottiene l'indirizzo locale 192.x.x.x. Puoi verificare se si tratta di uno dei tuoi dispositivi confrontando il mac address con tutti i tuoi dispositivi collegati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro