DOMANDA Utensileria antistatica per utilizzo professionale

Luca-90

Utente Attivo
106
13
Buonasera a tutti,
chiedo subito la cortesia di rispondere in coerenza alla mia domanda e non con le solite "a me non è mai successo nulla", "attacca tutto direttamente al 230...", e altre cose simili non pertinenti :shutup: grazie :)


Veniamo al punto...

Sono alla ricerca per uso più "professionale" che "hobbistico", di kit per riparazioni antistatici (quindi non limitiamoci ai soliti guanti...). Sono consapevole dell'esistenza di braccialetti e tappetini antistatici (mai acquistati ad oggi poiché non li avrei sfruttati veramente) ma, non servendomi un laboratorio apposito stile camera bianca, non vorrei arrivare a spendere una fortuna, e quindi ho pensato per il Lindy 43080 e il Lindy 40165 (quest'ultimo per gli interventi esterni).


Qualcuno che già utilizza materiali simili (se non addirittura questi) saprebbe darmi qualche opinione a riguardo? Qualche tecnico che già utilizza/dovrebbe utilizzare/ha utilizzato in passato questi materiali, saprebbe darmi consigli adeguati?


Un altra cosa che mi sfugge è come utilizzarli in modo corretto... mi spiego: se acquisto il tappetino, lo metto su un tavolo, ci appoggio sopra il computer scollegato completamente dalla presa di corrente e attacco la pinzetta del tappetino ad una parte metallica del case, tutto ciò è sufficiente? Il case poggia, ovviamente, sul tappetino antistatico... se sì, come scaricherebbe a terra?


Chiedo scusa forse per la banalità di certe domande, ma leggendo più discussioni e topic mi sono creato solo tanta confusione probabilmente inutile :grat:

Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno a venire fuori da questo dubbio.
 

_Hermes_

Nuovo Utente
14
2
CPU
AMD Phenom II X6 1090T @3200Mhz
Scheda Madre
Asus M4A79T Deluxe
HDD
Seagate 2Tb
RAM
DDR3 10Gb 1600Mhz (2 x 4 Gb Kingston HyperX Beast + 1 x 2 Gb Geil Value Plus)
GPU
Sapphire Radeon HD 6870 1Gb
Audio
ALC 1200
Monitor
HP 2311gt
PSU
Antec High Current Gamer 420W
Case
Zalman Z11
OS
Windows 7 Ultimate
Sia la pinzetta del bracciale che del tappetino vanno collegati a qualcosa che faccia da messa a terra. Se il tappetino ha una presa puoi collegarci direttamente lo spinotto del bracciale e a sua volta colleghi soltanto il tappeto alla messa a terra.
 

Luca-90

Utente Attivo
106
13
Esattamente, infatti per interventi (soprattutto esterni) che non richiedano assemblaggio completo o rimozione del PSU pensavo di sfruttare il case tenendo collegata la presa della corrente ma spegnendo l'alimentatore con il bottoncino posteriore on/off... così teoricamente dovrei riuscire a sfruttare la messa a terra...


Per quanto riguarda invece il banco di lavoro pensavo di collegare il tappetino a una di queste spine di messa a terra R287754-09.jpg che andrò a collegare alla presa a muro... il braccialetto lo collego al tappetino che ha una presa appunto per collegarlo...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti,
chiedo subito la cortesia di rispondere in coerenza alla mia domanda e non con le solite "a me non è mai successo nulla", "attacca tutto direttamente al 230...", e altre cose simili non pertinenti :shutup: grazie :)


Veniamo al punto...

Sono alla ricerca per uso più "professionale" che "hobbistico", di kit per riparazioni antistatici (quindi non limitiamoci ai soliti guanti...). Sono consapevole dell'esistenza di braccialetti e tappetini antistatici (mai acquistati ad oggi poiché non li avrei sfruttati veramente) ma, non servendomi un laboratorio apposito stile camera bianca, non vorrei arrivare a spendere una fortuna, e quindi ho pensato per il Lindy 43080 e il Lindy 40165 (quest'ultimo per gli interventi esterni).


Qualcuno che già utilizza materiali simili (se non addirittura questi) saprebbe darmi qualche opinione a riguardo? Qualche tecnico che già utilizza/dovrebbe utilizzare/ha utilizzato in passato questi materiali, saprebbe darmi consigli adeguati?


Un altra cosa che mi sfugge è come utilizzarli in modo corretto... mi spiego: se acquisto il tappetino, lo metto su un tavolo, ci appoggio sopra il computer scollegato completamente dalla presa di corrente e attacco la pinzetta del tappetino ad una parte metallica del case, tutto ciò è sufficiente? Il case poggia, ovviamente, sul tappetino antistatico... se sì, come scaricherebbe a terra?


Chiedo scusa forse per la banalità di certe domande, ma leggendo più discussioni e topic mi sono creato solo tanta confusione probabilmente inutile :grat:

Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno a venire fuori da questo dubbio.
Certo che...cominciare una domanda che implica l'impegno di persone disposte a darti consiglio, in questo modo, non credo sia un buon incentivo a seguirti.
Le risposte vengono date in base alle proprie esperienze, sarai tu a voler prenderne atto oppure no.
 

Luca-90

Utente Attivo
106
13
Certo che...cominciare una domanda che implica l'impegno di persone disposte a darti consiglio, in questo modo, non credo sia un buon incentivo a seguirti.
Le risposte vengono date in base alle proprie esperienze, sarai tu a voler prenderne atto oppure no.

Non hai torto assolutamente, e infatti mi dispiace aver iniziato in modo così "forte" questa discussione, ma vorrei evitare di scorrere post e post di solite risposte come "io non li ho mai usati", "a me senza non è successo nulla", "io l'ho attaccata al centrale (massa) della presa a muro" (si fa per scherzare ovviamente, mica per riparare un PC bisogna rischiare di rimanere folgorati)

Non mi aspetto molte risposte, anzi sinceramente già averne ricevuta una dopo "solo" 20 ore mi ha lasciato così :shock:

Mi sarebbe piaciuto quindi tenere questo post come area di discussione relativa all'utilizzo di questi strumenti esd, non come solito post che si divide tra chi li usa e chi no (la maggioranza)... spero di essermi spiegato meglio ora ;)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, credo che se la tua intenzione è quella di usare il kit per motivi professionali dovresti orientarti su marche più rodate, tipo la 3M. Tuttavia, a vedere così le immagini e le recensioni, mi sembrano dei buoni prodotti.

Come opinione personale comunque ritengo che un paio di guanti in lattice siano sufficienti per un assemblaggio domestico e sporadico.

Unico appunto, eviterei di usare la carcassa del case come valido collegamento di terra, optando piuttosto (se non vuoi prendere le prese da te linkate) di utilizzare un cavetto da 1.5 mm2 ed una banana da infilare direttamente nel foro centrale della presa. Un buon collegamento di terra NON è un collegamento sulle masse metalliche del case.
 

Luca-90

Utente Attivo
106
13
Ciao, credo che se la tua intenzione è quella di usare il kit per motivi professionali dovresti orientarti su marche più rodate, tipo la 3M. Tuttavia, a vedere così le immagini e le recensioni, mi sembrano dei buoni prodotti.

Ero indeciso infatti anche sul brand perché la 3M avevo visto che era più "professionale". Darò un occhiata migliore anche se i prezzi ricordo erano abbastanza più alti, effettivamente... e quindi valuto se appunto ne valga la pena :giudice:

Come opinione personale comunque ritengo che un paio di guanti in lattice siano sufficienti per un assemblaggio domestico e sporadico.

Sì i guanti sono l'alternativa, più che altro per il fattore comodità...

Unico appunto, eviterei di usare la carcassa del case come valido collegamento di terra, optando piuttosto (se non vuoi prendere le prese da te linkate) di utilizzare un cavetto da 1.5 mm2 ed una banana da infilare direttamente nel foro centrale della presa. Un buon collegamento di terra NON è un collegamento sulle masse metalliche del case.

Dici quindi di non collegare il braccialetto sulla parte metallica del case? Perché in più guide (anzi... più consigli, che vere guide) e video ho letto/visto che lo collegavano a quello...
L'idea delle prese che avevo postato precedentemente mi sembrava interessante; dato che non l'hai esclusa potrei optare su quella, per quanto riguarda almeno il collegamento dell'eventuale tappetino per lavori più lunghi...


Per ora sono quasi certo di acquistare guanti esd (invece degli attuali in lattice/nitrile) e il braccialetto. Si tratta ora solo di capire se, qualora avessi modo di collegarmi esclusivamente al case con il coccodrillo, se ciò può produrre eventuali danni e che accorgimenti prendere (scollegare o collegare la presa dell'alimentatore in tal caso switchando su off).
Altrimenti in quei casi utilizzo semplicemente i guanti... sicurezza ok, ma non eccessivamente tanta da rischiare di causare più danni che benefici :ok:

Chiedo scusa per la mia pignoleria... forse troppo pressante :(:sisilui::lol:
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se ti colleghi al case di un pc che è posto su un tavolo di legno (con cavo alimentazione scollegato) non hai collegato un bel nulla a terra. Oltretutto c'è da guardare il discorso della vernice che, dove ti colleghi, andrebbe rimossa.
Se invece lasci collegato il cavo hai un collegamento di terra ma non bellissimo, per il semplice fatto che passa dalla struttura del case e poi in qualche modo va a collegarsi alla terra del cavo di alimentazione.
Ergo, la soluzione ottimale è collegarsi francamente alla terra dell'impianto, quindi con un cavetto e una banana o tramite le prese da te linkate.

I guanti ESD, in aggiunta ad un braccialetto, sono inutili. Riguardo al discorso della comodità, non penso sia molto più comodo dell'indossare un paio di guanti in lattice.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Luca-90

Utente Attivo
106
13
Se ti colleghi al case di un pc che è posto su un tavolo di legno (con cavo alimentazione scollegato) non hai collegato un bel nulla a terra. Oltretutto c'è da guardare il discorso della vernice che, dove ti colleghi, andrebbe rimossa.
Se invece lasci collegato il cavo hai un collegamento di terra ma non bellissimo, per il semplice fatto che passa dalla struttura del case e poi in qualche modo va a collegarsi alla terra del cavo di alimentazione.
Ergo, la soluzione ottimale è collegarsi francamente alla terra dell'impianto, quindi con un cavetto e una banana o tramite le prese da te linkate.

Sì chiaramente avrei collegato ad una parte non verniciata; tuttavia mi hai illuminato verso l'acquisto anche delle prese :ok:

I guanti ESD, in aggiunta ad un braccialetto, sono inutili. Riguardo al discorso della comodità, non penso sia molto più comodo dell'indossare un paio di guanti in lattice.

Mi sono spiegato male io prima :nunu: cioè: o utilizzo il braccialetto, o utilizzo i guanti... di certo non li uso insieme ;)

Del fatto della comodità dei guanti era riferito in confronto al braccialetto. Perché un guanto ESD? Perché purtroppo mi è capitato che si erano rotti dei guanti e fortuna che ne avevo di scorta... penso che quelli in tessuto siano più resistenti ed abbiano quindi una durata superiore

Forse per interventi esterni a questo punto conviene di più rimanere con i guanti per praticità e lasciare perdere il braccialetto... quello lo utilizzerei in una mia postazione dedicata (dove eseguirei lavori più particolari)


Intanto grazie delle ottime info! :ok:
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Se vuoi essere certo di una buona messa a terra...collegati ad un termosifone, avendo prima tolto una parte di smalto dal punto di contatto.
i termosifoni sono, per come sono montati, direttamente collegati loro malgrado alla messa a terra, essendo la stessa collegata alle parti murarie dell'edificio con i tubi dell'acqua che scorrono per la maggior parte del loro percorso interrati.
 

tighine

Utente Attivo
56
1
(scusate se riesumo il thread, ma - a beneficio del navigatore erratico - credo sia opportuno ridabire che la cosa principale da fare sia collegarsi bene all'impianto di messa a terra dell'impianto elettrico del locale in cui si andrà ad operare.
I termosifoni non sempre costituiscono una buona massa elettrica, particolarmente ne caso di impianti cd "autonomi", cioé non centralizzati condominiali vecchio stile.
Verificate che la messa a terra di detto impianto di rete C.A. BT sia stata realizzata a regola d'arte - dispersore d'idonea sezione e conficcato in profondità nel suolo per almeno 1,5m -, e la dispersione dei flussi spuri efficace e certificata da misure eseguite, altrimenti si diventerà bersaglio di cariche disperse, anche se non avvertibili.
Infine: se il piano di lavoro ed il corpo dell'individuo che vi opererà non sono anch'essi ben messi a terra, le cariche elettrostatiche non saranno scaricate affatto, ma rischieranno di colpire l'apparato maneggiato. Dunque assolutamente no guanti lattice ma braccialetto e tappetino, ben collegati a terra - con una resistenza di almeno 1Megaohm per abbattere eventuali cariche disperse, dalla massa verso di voi.)
 
Ultima modifica:

Piero15

Nuovo Utente
38
0
Salve, sto cercando un tappetino antistatico che sia resistente al calore e utilizzabile con saldatore e allo stesso tempo sia ripiegabile.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!