(uso professionale) Meglio 1 o 2 HardDisk sataII ?

Pubblicità

smelltownboy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Utilizzo il pc per fare musica con FLStudio-FruityLoops e i VSTi e campioni audio wav, rex, mp3, etc....
(e magari un giorno userò ProTools-M-powered)
Mi sembra di aver letto da qualche parte che conviene avere due hardDisk, cioè:
uno in cui installare il sitema operativo e i software musicali (FLStudio-FruityLoops e i VSTi)
ed il secondo dove mettere le librerie di campioni audio wav, rex, mp3, etc....
Che senso ha fare questo?
A rigor di logica il proposito di ciò è quello di velocizzare l'esecuzione del software e la lettura dei campioni audio
e sforzare di meno un singolo hardDisk.
Ma questa logica corrisponde al vero?

sinceramente non saprei dirti...non ho mai sentito qualcosa del genere...sapevo che per il video-editing serve il raid 0 per l'enorme mole di dati video...ma per l'audio non credo sia cosi' e anche se fosse penso basti un Hdd rapido con Transfer rate dei 120-140 MB/s minimo sia lettura che scrittura e tempi di accessi inferiori ai 16 secondi.
se vuoi prestazioni direi Western Digital RE3 o Samsung Spinpoint F3 o F4 tanto cambia poco.gli re3 costicchiano di più perche sono HDd da raid,ma anche in singolo non sono niente male,gli spinpoint meno di 50 euro il 500 gb.

Utilizzo il pc per fare musica con FLStudio-FruityLoops e i VSTi e campioni audio wav, rex, mp3, etc....
(e magari un giorno userò ProTools-M-powered)
Mi sembra di aver letto da qualche parte che conviene avere due hardDisk, cioè:
uno in cui installare il sitema operativo e i software musicali (FLStudio-FruityLoops e i VSTi)
ed il secondo dove mettere le librerie di campioni audio wav, rex, mp3, etc....
Che senso ha fare questo?
A rigor di logica il proposito di ciò è quello di velocizzare l'esecuzione del software e la lettura dei campioni audio
e sforzare di meno un singolo hardDisk.
Ma questa logica corrisponde al vero?

Ciao. Io credo che il suggerimento fosse orientato a farti separare i dati dai programmi, così nel malaugurato caso servisse una formattazione di emergenza almeno campioni e brani sarebbero al sicuro. Quindi non una questione di velocità ma di "sicurezza". Sempre a questo proposito ti consiglierei dei backup su dvd di tanto in tanto: per quanto gli hdd siano affidabili e coperti da garanzia nessuno ti restituirà eventuali file perduti.

Per il modello io sono stato a lungo in forse su wd re3 o spintpoint f3: alla fine ho preso quest'ultimo a 38€ e ne sono molto soddisfatto. Gli re3 sono però di un'altra categoria: sono dischi che in genere si usano su server, progettati per un uso intensivo e il prezzo superiore è giustificato da una qualità costruttiva complessivamente migliore (infatti la wd garantisce questi hdd ben 5 anni contro i "soli" 3 degli altri suoi prodotti).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro