Uso preaplificatore phono al mio giradischi

Pubblicità

gyno1981

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
31
Salve a tutti, premetto di essere un neofita e di essere un pò ignorante in materia.
Ho un giradischi Lenco lbt188 premplificato (dotato di interruttore Phono-Line), testina AT-3600L Audio-Technica.
Finora tenevo collegato tramite cavi RCA in AUX il giradischi a un Amplificatore technics sa-eh670 dell'hifi sc-eh560 (si tratta di un vecchio hifi di cui non voglio disfarmi in quanto è un ricordo di mio padre).
Ho notato il volume del giradischi veramente basso e leggendo un pò in rete ho visto che avrei risolto con un premplificatore Phono e ho acquistato un preampli Phono PP400 su amazon (la maggior parte delle recensioni erano abbastanza buone anche se economico ovviamente).
Ho collegato il giradischi al preampli in entrata col cavo rca (rosso a dx e bianco a sx) e dall’uscita il secondo cavo dal preampli all’amplificatore dell’hifi, solo che quando vado ad ascoltare il giradischi si sente un suono tutto distorto. Non ho provato a invertire i collegamenti perchè ho paura di fare qualche danno, dove sbaglio? Grazie a chi mi aiuterà

tenevo collegato direttamente all'ampli dell'hifi in LINE però il volume era molto basso. ho acquistato questo preampli, se lo metto in PHONO non si sente nulla, se lo metto in LINE si sente distorto

Hai collegato il preampli phono all'alimentazione?
Hai collegato l'input all'uscita del giradischi ( commutato su phono)?

In phono ci vuole il filo di massa collegato quindi lascia perdere il phono e settalo in uscita line che è preamplificata. L'uscita phono è di livello troppo basso e l'ampli non ha entrata phono. Fai una foto del retro dell'ampli.

Ma come hai fatto i collegamenti?

Se vuoi usare il phono preamp devi fare questi passaggi:

1. Giradischi impostato su Phono
2. Colleghi RCA tra giradishi e Prono preamp con massa
3. Dal phono preamp esci con le RCA e le colleghi all'amplificatore (non su ingresso phono dell'ampli principale)

In phono ci vuole il filo di massa collegato quindi lascia perdere il phono e settalo in uscita line che è preamplificata. L'uscita phono è di livello troppo basso e l'ampli non ha entrata phono. Fai una foto del retro dell'ampli.
in lline purtroppo come spiegato ad inizio messaggio il suono è distorto

ecco le 2 immagini di come è collegato il preampli e l'amplificatore dell'hifi

Allegati

• IMG_1481.webp
    IMG_1481.webp
    131.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1482.webp
    IMG_1482.webp
    163.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1483.webp
    IMG_1483.webp
    201.8 KB · Visualizzazioni: 1
ecco le 2 immagini di come è collegato il preampli e l'amplificatore dell'hifi
Non hai collegato il filo di massa che collega l'ampli phono al giradischi. Basta un filo di rame collegando le due viti sul giradischi e sull'ampli phono

no non ce l'ho collegato ma il filo di massa è piu per evitare fruscii e ronzii mentre a me il suo è proprio distorto in line e muto in phono

no non ce l'ho collegato ma il filo di massa è piu per evitare fruscii e ronzii mentre a me il suo è proprio distorto in line e muto in phono

Se usi il phono amp, sul giradischi devi per forza impostare su phono.

Se il volume poi è troppo basso, potrebbe servirti un pre Phono con preamp più potente, come il DjArt

Il collegamento di massa consente di eliminare il problema delle cariche elettrostatiche che si formano con lo scorrimento della puntina sul vinile. A parte quello sembrerebbe un problema di segnale basso sul phono e troppo alto sul line. Dovresti usare un ampli phono tipo il Project box-e con cavo rca con massa

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro