DOMANDA Uso FritzBox come ripetitore

Pubblicità

DarK.

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
30
Salve,
Ho un iliadbox a casa ma mi servirebbe un ripetitore per le stanze più lontane, mi ritrovo un FritzBox 7530 AX dalla vecchia casa, potrei usarlo come ripetitore invece di comprarne uno nuovo? Se si, questa funzione è possibile solo collegando i router via cavo? Vorrei usarlo in un corridoio dove non avrò accesso a prese ethernet.

Grazie in anticipo.

Grazie per la risposta, avevo già visto questo link e anche un video su YT della Fritz, si parla sempre però di router FritxBox come Mesh master, posso farlo con l'iliadbox? a quel punto premere connect sul master vuol dire semplicemente usare il wps sull'iliadbox?

posso farlo con l'iliadbox?
se ha il tasto WPS prova a collegarlo col router in questo modo, atrimenti fai una confugurazione manuale
io ho un externder (vedi qui) collegato al modem router di un altro operatore; il tuo modem router è molto più di un extender non ci dovrebbero essere problemi

Grazie per la risposta, avevo già visto questo link e anche un video su YT della Fritz, si parla sempre però di router FritxBox come Mesh master, posso farlo con l'iliadbox? a quel punto premere connect sul master vuol dire semplicemente usare il wps sull'iliadbox?
Con le ultime versioni del firmware può fare anche da ripetitore.
mesh.webp

Porti cavo ethernet dal router al Fritz e lo metti in modalità access point.

Porti cavo ethernet dal router al Fritz e lo metti in modalità access point.
Sto portando il cavo ethernet connesso alla 2.5Gbit dell'iliadbox in camera, volendo li potrei mettere uno switch che abbia una porta a 2.5 così da sfruttarla sul PC e connettere tramite la Gigabit il fritzbox, dovrei comprare lo switch però e portare anche l'ethernet nel corridoio (oltre che la presa non essendoci prese nel corridoio). A meno di soluzioni migliori pensavo semplicemente di connetterlo via Wifi in un punto dove con Speedtest da telefono (Iphone 13) arrivano circa 400Mbit.

Sto portando il cavo ethernet connesso alla 2.5Gbit dell'iliadbox in camera, volendo li potrei mettere uno switch che abbia una porta a 2.5 così da sfruttarla sul PC e connettere tramite la Gigabit il fritzbox, dovrei comprare lo switch però e portare anche l'ethernet nel corridoio (oltre che la presa non essendoci prese nel corridoio). A meno di soluzioni migliori pensavo semplicemente di connetterlo via Wifi in un punto dove con Speedtest da telefono (Iphone 13) arrivano circa 400Mbit.
Porta il cavo al Fritz e fregatene della 2.5, tanto la BMG è solo 100 Mbps (visto su misurainternet)

BMG intendi banda minima garantita? Devo ancora testare quanto ho di effettivo via ethernet, ma se supero i 1500/1700 mi farebbe comodo

Optando per l'ethernet sul FritzBox a questo punto mi collegherei da PC alla Gigabit, avendo il router però in camera a porte chiuse credo avrei comunque problemi di velocità nelle camere adiacenti, o no?

Ma invece si potrebbe parlare eventualmente di Powerline? Potrei collegarla alla gigabit dell'iliadbox

Sempre soluzioni di fortuna sono. Per portare una FTTH ci va cavo ethernet.
La BMG di Iliad sulle offerte 2.5 è 100Mbps e questo è quanto devi avere, sopra è tutto un di più, se già ci saranno altri utenti sul tuo ROE che usano abbastanza Internet, essendo l'infrastruttura GPON condivisa vedi come ti scende la velocità massima. Ma se vuoi spendere per uno switch 2.5 nessun problema, male non fa, costa solo di più, chiaramente valido, niente Tenda Tpschifo, ecc

L'offerta è 5Gbit su infrastruttura EPON (questo mi dice la verifica copertura iliad), mi consiglieresti uno switch in caso?

Sempre soluzioni di fortuna sono. Per portare una FTTH ci va cavo ethernet.
La BMG di Iliad sulle offerte 2.5 è 100Mbps e questo è quanto devi avere, sopra è tutto un di più, se già ci saranno altri utenti sul tuo ROE che usano abbastanza Internet, essendo l'infrastruttura GPON condivisa vedi come ti scende la velocità massima. Ma se vuoi spendere per uno switch 2.5 nessun problema, male non fa, costa solo di più, chiaramente valido, niente Tenda Tpschifo, ecc
comunque la banda minima garantita è 300Mbps con iliad ,la sua offerta è generalmente quella 5Gbps, come conferamato sopra dall'utente.
Io comunque ti dico che ad esempio da steam scarico quasi sempre a 2Gbps, quindi una certa differenza la fa nella pratica

1745776102584.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro