DOMANDA Uso del PC: masticare e analizzare dati

Pubblicità

kammamuri

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Vorrei assemblare un pc per fare a livello amatoriale un po' di analisi di dati. La necessità è quindi quella di - sistema con linux (visto che i programmi open source per l'analisi dei dati girano meglio su linux)
- capacità di elaborare di preferenza in parallelo notevoli quantità di dati
- utilizzo di parecchia RAM
- utilizzo di CPU piuttosto potenti
- scarse necessità di grafica, unico vincolo è la connessione di due schermi preesistenti via VGA / DVI

Visto che non si tratta di attività professionale
- come CPU mi fermerei a Intel Core i5-4670 o a AMD FX-8320 con overclock
- come memoria inizierei con 16 GB con la possibilità di salire a 32 GB in un secondo momento
- la scheda video può essere entry level, basta che abbia le classiche tre connessione VGA/DVI/HDMI
- la scheda madre dovrebbe avere 4 slot per la RAM, un po' di USB 3-0 e 2.0, 5-6 connessioni sata, altro non mi viene in mente. Ho visto che qualcuno consiglia la 970 extreme 3 o 4 oppure la GA-970A-UD3P con FX-8320

Il resto lo riciclo dal PC attuale.

Qualsiasi suggerimento è ben venuto

Quindi ti serve CPU+RAM+Scheda madre e basta?

Secondo me fai una cosa intel per il fatto che ha la vga integrata e due monitor alla scheda madre li puoi attaccare ;)

Gigabyte GA-H97-D3H + i5-4690 + kit 2X8Gb 1600mhz 1.5V low profile qualsiasi marca ;)

Vero anche che l'AMD costa meno e forse va anche meglio per quello che devi fare per cui

Gigabyte GA-970A-UD3P + FX-8320 + ram come sopra + vga anche di recupero dal tuo pc se la hai oppure una qualsiasi tipo R5 250 o inferiore!

Ultima modifica:
Grazie per le configurazioni che mi hai suggerito, faccio qualche verifica sul fatto che siano tutti compatibili con linux e poi parto con l'ordine.

Una domanda infine sull'annosa questione del consumo di energia delle CPU FX-xxxx: disabilitando qualche core da BIOS quando non si fanno elaborazioni pesanti aiuta a diminuire il consumo di energia elettrica?

Forse sì... non è che sono stra esose ma alla fine esiste di meglio come efficienza ed intel è già una buona scelta!

Dopo qualche giorno ho deciso per la soluzione intel, ma mi sono perso nella palude della compatibilità tra scheda madre e schedine di memoria.

Scegliendo la mobo Gigabyte GA-H97-D3H, vado tranquillo con queste memorie kingston?

Kingston HyperX Fury Memory DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10,

Numero modello articolo HX318C10FR/8
Dimensioni RAM 8192 MB
Tecnologia di memoria 240-pin DIMM
Tipologia di memoria computer DDR3 SDRAM
Voltaggio 1.5 volt

Sono le sole di 8GB che costano meno di 70 euro e che vanno a 1866 MHz, almeno tra quelle che ho visto in giro.

Ancora grazie per la tua pazienza

Ultima modifica:
La scheda madre nelle specifiche ha 1600mhz per cui le ram saranno compatibili ma probabilmente vengono settate in automatico ad un afrequanza inferiore!

A distanza di 3 settimane aggiungo una domanda, visto che perso in altro faccende non ho chiuso la faccenda del PC. Nel frattempo
- ho scelto la soluzione intel Gigabyte GA-H97-D3H + i5-4690 + kit 2X8Gb 1600mhz (ordinato e ricevuto)
- mi ha lasciato a piedi l'alimentatore che volevo riutilizzare

Ho deciso quindi di prendere anche un case e un alimentatore. Per l'alimentatore prenderei un thermaltake berlin, per il case mi sono perso. Oltre alla compatibilità con quanto già acquistato, i requisiti sarebbero porte frontali e/o superiori usb 3.0, spazio per 4 hard disk da 3.5 e per un masterizzatore. Al solito vi chiedo un suggerimento, contando si spendere 50 euro o giù di lì al massimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro