Vorrei assemblare un pc per fare a livello amatoriale un po' di analisi di dati. La necessità è quindi quella di - sistema con linux (visto che i programmi open source per l'analisi dei dati girano meglio su linux)
- capacità di elaborare di preferenza in parallelo notevoli quantità di dati
- utilizzo di parecchia RAM
- utilizzo di CPU piuttosto potenti
- scarse necessità di grafica, unico vincolo è la connessione di due schermi preesistenti via VGA / DVI
Visto che non si tratta di attività professionale
- come CPU mi fermerei a Intel Core i5-4670 o a AMD FX-8320 con overclock
- come memoria inizierei con 16 GB con la possibilità di salire a 32 GB in un secondo momento
- la scheda video può essere entry level, basta che abbia le classiche tre connessione VGA/DVI/HDMI
- la scheda madre dovrebbe avere 4 slot per la RAM, un po' di USB 3-0 e 2.0, 5-6 connessioni sata, altro non mi viene in mente. Ho visto che qualcuno consiglia la 970 extreme 3 o 4 oppure la GA-970A-UD3P con FX-8320
Il resto lo riciclo dal PC attuale.
Qualsiasi suggerimento è ben venuto
- capacità di elaborare di preferenza in parallelo notevoli quantità di dati
- utilizzo di parecchia RAM
- utilizzo di CPU piuttosto potenti
- scarse necessità di grafica, unico vincolo è la connessione di due schermi preesistenti via VGA / DVI
Visto che non si tratta di attività professionale
- come CPU mi fermerei a Intel Core i5-4670 o a AMD FX-8320 con overclock
- come memoria inizierei con 16 GB con la possibilità di salire a 32 GB in un secondo momento
- la scheda video può essere entry level, basta che abbia le classiche tre connessione VGA/DVI/HDMI
- la scheda madre dovrebbe avere 4 slot per la RAM, un po' di USB 3-0 e 2.0, 5-6 connessioni sata, altro non mi viene in mente. Ho visto che qualcuno consiglia la 970 extreme 3 o 4 oppure la GA-970A-UD3P con FX-8320
Il resto lo riciclo dal PC attuale.
Qualsiasi suggerimento è ben venuto