Uso approfondito di Excel per gestione turni auto

Pubblicità

Carlo4

Utente Èlite
Messaggi
1,963
Reazioni
8
Punteggio
99
Ciao a tutti ragazzi!!!
problema tosto per me e per ch avrà voglia di cimentarcisi

Oramai son due lunghi giorni che ci tento ma invano...

avrei bisogno ,tramite Excel,di creare "un'interfaccia" che mi permetta di sapere in modo istantaneo chi deve prendere l'auto in un determinato giorno per andare al lavoro,ma soprattutto che mi indichi il nome delle persone che quel giorno devono viaggiare insieme...

mi spiego meglio...

supponiamo che 4 colleghi (carlo,alessandra,stefania,marta),lavorino su turni differenti,quindi la mattina ,la sera e che queste persone abbiano dei giorni di riposo...lo stato di ognuno di queste persone ogni giorno può essere quindi, Mattina; Sera; Riposo-Ferie

cio che io vorrei fare è un "programmino"(passatemi il termine) che ogni giorno confronti gli stati di ognuno dei colleghi e mi restituisca come risultato chi deve viaggiare insieme quel giorno...

facciamo un esempio:

supponiamo che domani
Carlo sia di mattina
Alessandra di sera
Stefania di riposo
Marta di mattina

il sistema dovrà effettuare il confronto e restituirmi in una cella anche semplicemente i nomi delle persone che quel giorno dovranno viaggiare insieme... in questo caso sarebbe "Carlo e Marta"

altro esempio

Carlo di sera
Alessandra mattina
Stefania di sera
Marta di mattina

in un caso come questo chiaramente il sistema sarebbe portato a restituirmi tutti e quattro i nomi poichè si viaggerebbe insieme a due a due ma in momenti diversi..ecco a me interessa in un caso simile che il "programmino" faccia riferimento solamente al diretto interessato,in questo caso io,in modo che non tenga conto delle persone che non hanno il mio stesso turno..e che quindi nel caso specifico mi restituisca "Carlo e Stefania"...

nel caso in cui in un determinato giorno Carlo dovesse risultare di riposo chiaramente il sistema dovrà darmi come risultato la voce "sei di riposo" e comunque sarebbero gradite le eventuali "accoppiate" degli altri colleghi...


io son riuscito a far qualcosa tramite alcune formule ma non sono riuscito a terminare il lavoro completamente..nel senso che mi viene difficile gestire alcune variabili e assegnarle ad un determinato gruppo(in questo caso i nomi)
qualcuno che magari conosce excel in maniera approfondita potrebbe aiutarmi o magari darmi anche solamente una dritta in modo da poter eventalmente impostare diversamente la risoluzione a questo problema?

grazie mille

ciao

ps:forse in c++ sarebbe più semplice da gestire :D ma non ricordo un'acca di C :(
 
raga troppo difficile o non sono stato sufficientemente chiaro? :look: :look:

a presto
ciao :chupachup
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top