USB on/off

Pubblicità

Fabio Cecamore

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti,
circa 3 anni fa ho assemblato il mio "nuovo computer" comprando e montando le seguenti componenti:

- Asus P7P55D-E Pro
- Intel(R) Core(TM) i5 CPU 760 @ 2.80GHz
- 4x Corsair XMS3 CMX8GX3M4A1600C9
- NVIDIA GeForce GTX 460
- Cooler Master Real Power M620

Fin dal primo avvio sono iniziati i problemi con le porte USB..
Il computer è normalmente posto sul tavolo di lavoro sul quale poggio anche mouse e tastiera, se una periferica USB è inserita in una qualunque porta (che sia USB2 (gestita da qualunque controller) o USB3), al minimo movimento della scrivania, windows rileva "periferica rimossa" e dopo un attimo "nuova periferica inserita"..

Questo si verifica con qualunque periferica io inserisca (tastiera/mouse wireless, hub usb, bluetooth adapter, card reader) e parecchie volte al giorno fino a costringermi, a volte, a rimuovere e ricollegare la periferica perché risulta "sconosciuta"..

Purtroppo col tempo ho lasciato perdere ma ora la cosa mi ha estenuato..
pensando potesse essere un qualche falso contatto ho anche smontato completamente il computer e rimontata la scheda madre su di un tavolo con la sola scheda video installata ed ovviamente alimentatore connesso, stesso risultato, alla minima vibrazione del tavolo nuovamente "periferica rimossa/inserita"...

Secondo voi di cosa si può trattare ?

Secondo me è una questione di porte. Se i driver sono aggiornati e lo fa con ogni periferica usb penso siano gli usb stessi che abbiano dei problemi. Quinidi dovresti cambiare scheda madre. Purtroppo a volte capita.

Secondo me è una questione di porte. Se i driver sono aggiornati e lo fa con ogni periferica usb penso siano gli usb stessi che abbiano dei problemi. Quinidi dovresti cambiare scheda madre. Purtroppo a volte capita.
Ciao Naxter, grazie per la rapida risposta..
Anche io temo che sia la scheda madre, anche perché capita con tutti e 2 (o 3 non ricordi) i chipset che gestiscono le porte USB.. Possiamo escludere tranquillamente invece che possa essere l'alimentatore?

Ni... Potrebbe essere. Io per esempio ho una lampada da scrivania che quando accesa mi annulla le connessioni usb del portatile. Non so il perchè, ma ogni volta che la accendo devo staccare e riattaccare la periferica. Penso sia una qualche interferenza ma non saprei dire. Che anche l'alimentatore faccia questo? Però sarebbe molto difficile.

Spesso la soluzione piu semplice è quella giusta. Se puoi chiedi di sostituire la scheda, però hai detto che ce l'hai da un po quindi dubito te la cambino. Comunque potresti sentire il produttore, dopotutto è un problema loro

Ni... Potrebbe essere. Io per esempio ho una lampada da scrivania che quando accesa mi annulla le connessioni usb del portatile. Non so il perchè, ma ogni volta che la accendo devo staccare e riattaccare la periferica. Penso sia una qualche interferenza ma non saprei dire. Che anche l'alimentatore faccia questo? Però sarebbe molto difficile.

Spesso la soluzione piu semplice è quella giusta. Se puoi chiedi di sostituire la scheda, però hai detto che ce l'hai da un po quindi dubito te la cambino. Comunque potresti sentire il produttore, dopotutto è un problema loro
Come hai ben letto, purtroppo, la scheda è ampiamente fuori garanzia.. ed al momento non sono nemmeno riuscito a trovare un'alternativa alla mia mobo, con supporto a socket 1156 sembrano introvabili!

Come hai ben letto, purtroppo, la scheda è ampiamente fuori garanzia.. ed al momento non sono nemmeno riuscito a trovare un'alternativa alla mia mobo, con supporto a socket 1156 sembrano introvabili!
Ci stavo guardando.. Non se ne trovano :oogle:
Hai tre possibilità:
-senti un rivenditore se te ne trova una, ma penso che il prezzo salga, diventa merce al dettaglio.
-usato
-cambi tutto. Effettivamente è un socket morto

Ci stavo guardando.. Non se ne trovano :oogle:
Hai tre possibilità:
-senti un rivenditore se te ne trova una, ma penso che il prezzo salga, diventa merce al dettaglio.
-usato
-cambi tutto. Effettivamente è un socket morto
Veramente assurdo dover rinunciare ad un i5 760 che va BENISSIMO.. non me lo spiego proprio come sia possibile che schede madri con un socket di appena 3 anni fa scompaiano dal mercato in questo modo..

Dell'usato, in questo ambiente, non mi fido molto..

Quindi nel caso dovrei cambiare mobo + cpu, giusto ? Il resto rimane compatibile ?

Veramente assurdo dover rinunciare ad un i5 760 che va BENISSIMO.. non me lo spiego proprio come sia possibile che schede madri con un socket di appena 3 anni fa scompaiano dal mercato in questo modo..

Dell'usato, in questo ambiente, non mi fido molto..

Quindi nel caso dovrei cambiare mobo + cpu, giusto ? Il resto rimane compatibile ?
Si, anche le RAM in caso non siano compatibili.

Però io una capatina sull'usato la farei. A volte si trovano buoni affari e come dici tu piuttosto che buttare il vecchio i5 (che puoi sempre rivendere) almeno prova. Magari per 30€ trovi una scheda ;)

Si, anche le RAM in caso non siano compatibili.

Però io una capatina sull'usato la farei. A volte si trovano buoni affari e come dici tu piuttosto che buttare il vecchio i5 (che puoi sempre rivendere) almeno prova. Magari per 30€ trovi una scheda ;)
Non capisco come sia possibile che su tanti siti trovo queste tipologie di socket:
ihaeeacc.png

mentre la mia è svanita nel nulla:cav:..
Ma come fa ad esserci ancora qualcosa per 478 o 775 e niente per un i5 di 3 anni fa ?!

- - - Updated - - -

Puoi anche provare ad aggiungere una scheda PCI o PCI-E con controller US2 o USB3
Il problema, non nominato precedentemente, si verifica anche con i jack audio, sfiorandoli perdo più casse.. (ho 5.1) e devo continuamente muovere i jack finché non tornano tutti "up".. Una schiavitù..

Vi posto un dubbio..
Il computer ha sempre montato questo dissipatore, il quale, dal lato inferiore della scheda madre, si aggancia con una piastra metallica, non potrebbe essere che questa piastra manda in corto qualcosa sulla scheda madre ? Potrebbe essere la causa dei miei problemi ?

Foto? Comunque non credo sia quello il problema. Andrebbe in corto tutto, non solo le prese.
Comunque lo fa con TUTTE le prese usb?

Foto? Comunque non credo sia quello il problema. Andrebbe in corto tutto, non solo le prese.
Comunque lo fa con TUTTE le prese usb?
Confermo TUTTE le USB. Al momento per fare una foto dovrei smontare tutto, visto che non è un tentativo da scartare penso che lo farò (e posterò le foto); comunque come dici tu, il danno sarebbe maggiore e soprattutto, penso che tutte le componenti dei dissipatori siano studiate ad hoc.. Penso....

Appunto. Dietro c'è una piastra metallica rialzata dalla mobo, il retro del socket per capirci. Se il metallo fa contatto li, come dovrebbe, nessun problema. Però proprio sia un problema di mobo. Ti ho chiesto se erano tutti gli usb perchè una parte sono controllati direttamente dal chipset, mentre gli altri si affidano a controller esterni. A questo punto se tutti hanno problemi ci sono pochi dubbi, è la mobo.

Solo non mi spiego come mai non se ne trovino quando come dici tu, si trovano modelli più vecchi.
A questo punto c'è poco da fare

Appunto. Dietro c'è una piastra metallica rialzata dalla mobo, il retro del socket per capirci. Se il metallo fa contatto li, come dovrebbe, nessun problema. Però proprio sia un problema di mobo. Ti ho chiesto se erano tutti gli usb perchè una parte sono controllati direttamente dal chipset, mentre gli altri si affidano a controller esterni. A questo punto se tutti hanno problemi ci sono pochi dubbi, è la mobo.

Solo non mi spiego come mai non se ne trovino quando come dici tu, si trovano modelli più vecchi.
A questo punto c'è poco da fare
Il problema è che il retro del dissipatore non poggia completamente sulla piastra metallica, è molto grande e va a toccare tanti punti di saldatura, teoricamente il metallo della piastra del dissipatore ha un materiale morbido attaccato ad esso che, teoricamente, isola ma data la pressione con la quale e schiacciato ho qualche dubbio.. Sarebbe da provare.....

Proprio perché non è solo un tipo di USB che a me vien da pensare che non sia la mobo.. fosse la mobo, il problema non sarebbe limitato solo su un tipo di USB ? Invece è su più controller.. idem i jack audio.. veramente strano..

Al momento non sono aggiornatissimo sugli ultimi hardware, con cosa potrei sostituire il mio i5 760 e la mia mobo ? e soprattutto.. quanto mi costerà ? :cav:

Allora, se toccasse la mobo non penso dia interferenze, alla fine è un pezzo metallico. In caso manderebbe in corto. Però queste cose sono strane, vedi la mia lampada che mi impallava le usb.
Purtroppo senza una foto non saprei aiutarti, ma in linea di massima, non penso sia quello, però potresti sempre provare a mettere il dissipatore stock a vedere se cambia qualcosa.

Se volessi fare qualcosa di nuovo, un 4690, il top per gli i5 di adesso, costa sui 190€, e una mobo un centinaio, però si possono valutare un po di cose.
Diciamo, da un massimo di 300 in giù. Dipende quanto vuoi spendere. Se invece volessi passare ad AMD allora il tetto massimo cala, un FX 8320 sta sui 130€ (arrotondato per eccesso) e una mobo un'ottantina, a seconda che tu voglia fare tanto o poco/niente OC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro