PROBLEMA USB non riconosco ALCUNE periferiche

Pubblicità

s2em

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti, ho un problema che sta sfociando nel mistero (almeno per me)

qualche giorno fa, quando avevo ancora Windows 8.1, mi rendo conto che le mie porte USB non riconoscono né il cellulare (Lumia 1020) né l'ipod, e non le ricaricano nemmeno come se non fossero proprio collegate, mentre invece funzionano senza problemi ipad, mouse usb, pendrive e hard disk esterni.

Sembrandomi difficile una rottura CONTEMPORANEA di entrambi i cavi, che peraltro funzionavano e ancora funzionano se li uso per caricare via caricabatterie, penso ad un qualche problema strano di natura software, magari legato ai driver usb (reinstallare itunes non aveva funzionato per l'ipod) e, visto che avevo già intenzione di formattare il pc, prendo la palla al balzo e faccio il salto a linux che avevo in programma da parecchio (non lo avevo mai provato, adesso ho Freya). Inutile dire che anche il cambio di SO non ha fatto nulla, quindi non era nemmeno un problema software. Mi rassegno alla poco probabile rottura di entrambi i cavi, provo un nuovo cavo usb col cellulare e...niente. Zero. Nemmeno ricarica da pc a cellulare.

Onestamente non so cosa fare: ho provato il cellulare e l'ipod su altri dispositivi (la ps4 e la smart tv samsung) e non venivano riconosciuti. Oggi pomeriggio il cellulare per pochi secondi ha dato segni di vita quando connesso, nel senso che si stava ricaricando, ma appunto per pochi secondi e nulla più. Ho il timore che siano i primi (avanzati) segnali di morte del pc, ma io non sono per niente esperto e quindi mi rimetto a voi: consigli? pareri?

EDIT: errore da nabbo: ho dimenticato di dire che il mio pc è un Lenovo Z500

Ultima modifica:
Visualizza allegato Lususb.txt Visualizza allegato Dmesg.txt

aggiungo che ho provato a casa di un amico che ha il mac, il cellulare non dava segni di vita mentre l'iPod col mio cavo non faceva nulla ma con quello del suo iphone 6S andava una bellezza (quindi almeno in quel caso era il cavo, sai le risate se anche il cavo nuovo del cellulare che ho provato era difettoso?)

EDIT: Aggiornamento
ho provato con un cavo originale apple sul pc e l'ipod veniva riconosciuto.
Con un cavo USB diverso il cellulare veniva ricaricato dal computer, ma non riconosciuto. Gli errori riportati da dmesg sono gli stessi di cui sopra. Ho provato a connettere il cellulare di un amico e niente, carica ma non riconosce, dmesg mi riporta gli stessi errori anche qui. (32)
Un iphone viene riconosciuto subito.

Ultima modifica:
Su questo thread vecchio come il cucco consigliano

Codice:
sudo echo -1 >/sys/module/usbcore/parameters/autosuspend

seguito da riavvio (anche se mi sembra strano che serva), oppure

Codice:
sudo echo Y > /sys/module/usbcore/parameters/old_scheme_first

Hai ragione mio errore

Codice:
 sudo sh -c "echo -1 >/sys/module/usbcore/parameters/autosuspend"

Codice:
sudo sh -c "echo Y > /sys/module/usbcore/parameters/old_scheme_first"

grazie mille ma non è cambiato nulla.

ps: giusto per sicurezza, non avendo mai usato linux prima: come dovrebbe reagire il pc al collegamento col windows phone? individuarmelo come memoria di massa? l'iphone e l'ipod venivano tranquillamente visti come dispositivi ma questo no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro