PROBLEMA usb non più rilevato

Pubblicità

RedDark1996

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti, ho un problema con le periferiche usb, tutte vengono rilevate al momento dell'accensione, quando poi parte la schermata di caricamento di windows non viene rilevato più nessuna porta, che restano comunque alimentate.
Da un paio di mesi, invece, dovevo fare un riavvio dal testo di accensione perché le porte usb non venivano rilevate dall'inizio e dopo il riavvio tutto funzionava normalmente.
ho una MB asus z87-A
grazie in anticipo per l'aiuto.

salve a tutti, ho un problema con le periferiche usb, tutte vengono rilevate al momento dell'accensione, quando poi parte la schermata di caricamento di windows non viene rilevato più nessuna porta, che restano comunque alimentate.
Da un paio di mesi, invece, dovevo fare un riavvio dal testo di accensione perché le porte usb non venivano rilevate dall'inizio e dopo il riavvio tutto funzionava normalmente.
ho una MB asus z87-A
grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao. Sistema operativo?

s.o. Win10 pro
Ho provato anche a scollegare qualsiasi cosa dalla mobo, ho collegato solo tastiera e chiavetta USB con win10 avviabile, ma niente, dopo il caricamento si spegne la tastiera e rimane la schermata iniziale della selezione della lingua ecc di windows.

s.o. Win10 pro
Ho provato anche a scollegare qualsiasi cosa dalla mobo, ho collegato solo tastiera e chiavetta USB con win10 avviabile, ma niente, dopo il caricamento si spegne la tastiera e rimane la schermata iniziale della selezione della lingua ecc di windows.
Che versione BIOS hai? La più recente è la 2103
Che alimentatore?

si la mantiene la data, anche dopo tutta questa notte senza energia, anche se ho tolto la batteria tampone per fare vari test, ma inserendola non da problemi.

si vede tutte le periferiche, entro nel bios tranquillamente rileva tastiera e mouse e qualsiasi altra cosa collego.
Hai controllato se le porte posteriori USB funzionano? Hai provato ad attivare la funzione Legacy USB nel BIOS?

ciao, a pc scollegato dalla corrente, stacca ogni periferica non essenziale ma stacca anche ogni disco, togli la batteria tampone cr2032 e premi il pulsante di accensione un paio di volte per scaricare i residui di corrente, attendi un 10 secondi e rimetti la cr2032 collegando solo dopo anche il cavo corrente
ecco, poi prova ad avviare una livecd/pennetta e verifica il funzionamento di mouse e tastiera

salvo difetto della mobo, facci foto per farci vedere se hai montato i distanziali tra mobo e case

non viene rilevato più nessuna porta, che restano comunque alimentate.
cosa ti fa dire che vengono comunque alimentate? che prova hai fatto?

ho fatto vari test, mouse e tastiera sono usb, viene rilevato tutto al momento del bios (quindi posso fare modifiche con tastiera e mouse), tutto parte e funziona normalmente sia con tutte le periferiche che senza nessuna periferica (solo tastiera e cavo HDMI). Fatto anche il tentativo della batteria tampone che senza ecc... ma nessun cambiamento. Tutto rilevato e funzionante fino al caricamento del sistema windows e lo stesso anche per quanto riguarda l'auto run da chiavetta usb con win10 sopra, arriva al caricamento e non funzionano più le usb .
-ho collegato il cavetto del cellulare e carica la batteria normalmente.
-i distanziali sono installati di serie nel case, non ne ho dovuti montare di altri (i 6 della mobo ATX).
sono 10g che la mobo non è collegata alla corrente, rimonto e provo a fare altri test.
da quando l'ho comprata al caricamento di win8 si spegnevano i led sia del mouse e della tastiera, per poi riaccendersi dopo il caricamento, cosa avvenuta sia per win8.1 che successivamente con win10, solo che adesso questo non avviene più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro