USB lenta perchè?

Gyà

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti :)
Oggi mi serviva trasferire dei file, c.ca 3 GB, dal pc alla chiavetta, dato che mi servivano con un po' di urgenza ho fatto caso alla velocità di trasferimento, essa oscillava tra 5 e 6 GB/s e mi è sembrata troppo lenta.
Ho un pc di fascia medio-alta acquistato meno di un anno fa, le sue porte USB hanno accanto al simbolo la dicitura "SS" quindi, se non sono naziste, saranno Super-Speed 3.0, invece la chiavetta è una vecchia PHILIPS 8GB senza nessuna particolare dicitura.
Anche se fosse una 2.0, la chiavetta, non si dovrebbe arrivare ad una velocità teorica di 60MB/s? Perchè è 10 volte in meno?
Poco fa, nello spostare gli stessi file su un vecchio pc di circa 10 anni fa quindi immagino con porte 2.0, oscillava fra i 13 e i 14GB/s... O_0 non capisco
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
5/6 MB/s.

L' interfaccia non fa la chiavetta: ci sono chiavette usb 3.0 più lente di altre 2.0. Bisogna poi distinguere la velocità di lettura ( dalla chiavetta al pc) dalla velocità di scrittura ( dal pc alla chiavetta, qui casca l' asino perché il 99% delle chiavette sia usb 2.0 che usb 3.0 hanno velocità di scrittura bassissime).
Anche il tipo di file fa la differenza, trasferire un software composto da file 4k è diverso rispetto ad un file unico da 1gb.

Comunque la velocità massima REALE di una chiavetta usb 2.0 è 35MB/s, di una 3.0 è circa 400 MB/s. Tutto il resto è overhead.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili