RISOLTO USB e SD probabilmente infette

john_titor20

Nuovo Utente
16
0
Salve a tutti,
come da titolo ho delle chiavette USB e qualche scheda SD probabilmente infette da qualche virus, non so di che genere però, se trojan, malware, adware, keylogger o altro. La mia domanda è esiste un modo per poterle disinfettare recuperando se possibile i file senza correre il rischio di infettare anche il pc? Se può esservi utile ho anche un secondo pc che potrebbe fare, diciamo, da cavia su cui c'è Windows 8 con Defender. È un pc che non uso da anni, su cui non c'è nulla.
Grazie a chi mi risponderà.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
usa il pc che non utilizzi, sulla chiavetta lancia il comando attrib j:\ *.* -s -h -r -a . ( j è un esempio di lettera della chiavetta ) In questo modo puoi vedere i file nascosti.Ora viene il bello.Ti serve un buon antivirus che ti fa capire quale o quali infezione ci sia .Non è detto che l'antivirus toglie sia i virus, sia i malware o altro.Intanto lanci l'antivirus aggiornato e poi anti-malware aggiornato sperando che non ti abbia fatto danni ai tuoi file.Ci vuole pazienza e software con algoritmo giusto.Io di solito risolvo così
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Avvia una live linux, ubuntu va benissimo
Salva dalla chiavetta e dalla SD i file documentali che ti servono, verificando che abbiano le corrette estensioni (tipo doc/dox per file di word, xls/xlsx per excel, jpg/png immagini, ecc ecc)
Recuperato quell oche ti serve, formatti i dispositivi che credi infetti
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili