PROBLEMA USB diventa illeggibile dopo "doppia" rimozione sicura.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GabryMaiel

Nuovo Utente
Non avendo il tempo di tradurla posto in inglese la descrizione di questo problema con una chiavetta USB, dal momento che l'avevo postata sulla community Microsoft. Capirete comunque tutti sicuramente.

Hi, I have a Kingston DataTraveler 32GB USB 3.0 which had been causing for years, in every PC I used it, the message "There's a problem with this drive. Scan the drive now and fix it", however I analyzed that several times and never found errors. The message kept popping up even after a complete format, but the USB always worked fine.

Yesterday I copied some files in the USB, closed the windows and did the safe removal, but since it was not showing the "Safe to remove hardware" message I refreshed the command after some seconds, then two "Safe to remove hardware" messages popped up one right after the other. I inserted the USB in the other PC in which I had to copy my files and a message said that it was necessary to format the drive, unable to access because it was not formatted. Tried to format it but couldn't because it said that it was write protected. The properties of the device don't show anything but the product name and manufacturer in the "Hardware" section. No "read only" check, anywhere. Then I used diskpart in the cmd (it showed RAW file system as expected and 0 available space even if it recognised the total capacity of 29,5gb), and followed the instruction I found online to clear its readonly status, but nothing worked. Neither the WriteProtect register value in StorageDevicePolicies key seemed to work. Since it's not a fact of being readonly but a total "bricking" of this USB drive which turned an unidentified raw drive unable to access and with no properties, what can be done? Maybe it's an hardware lifespan problem but the fact that it happened when I refreshed the safely remove command causing it being performed twice makes me doubious and maybe there's a way to solve it. Fortunately there was nothing in that drive except what I had to transfer to another PC, which is still on the first one because I copied it and didn't cut ;)

Here's a screenshot of the properties on diskpart. It's in Italian, I have highlighted the "current read-only state: Yes".

giulore

Utente Èlite
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

fandango2031

Utente Attivo
Se vuoi un consiglio, se la chiavetta ti ha sempre dato problemi anche in passato su diversi pc, io l'avrei gia cestinata in quanto la riterrei inaffidabile e visto anche il prezzo che hanno oggi 4.99€, opterei ad acquistarne un'altra.
Poi se vuoi cercare di recuperarla, fai bene, esperienza e soddisfazione.

giulore

Utente Èlite
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Hai provato con clean da diskpart ?

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non avendo il tempo di tradurla posto in inglese la descrizione di questo problema con una chiavetta USB, dal momento che l'avevo postata sulla community Microsoft. Capirete comunque tutti sicuramente.

Hi, I have a Kingston DataTraveler 32GB USB 3.0 which had been causing for years, in every PC I used it, the message "There's a problem with this drive. Scan the drive now and fix it", however I analyzed that several times and never found errors. The message kept popping up even after a complete format, but the USB always worked fine.

Yesterday I copied some files in the USB, closed the windows and did the safe removal, but since it was not showing the "Safe to remove hardware" message I refreshed the command after some seconds, then two "Safe to remove hardware" messages popped up one right after the other. I inserted the USB in the other PC in which I had to copy my files and a message said that it was necessary to format the drive, unable to access because it was not formatted. Tried to format it but couldn't because it said that it was write protected. The properties of the device don't show anything but the product name and manufacturer in the "Hardware" section. No "read only" check, anywhere. Then I used diskpart in the cmd (it showed RAW file system as expected and 0 available space even if it recognised the total capacity of 29,5gb), and followed the instruction I found online to clear its readonly status, but nothing worked. Neither the WriteProtect register value in StorageDevicePolicies key seemed to work. Since it's not a fact of being readonly but a total "bricking" of this USB drive which turned an unidentified raw drive unable to access and with no properties, what can be done? Maybe it's an hardware lifespan problem but the fact that it happened when I refreshed the safely remove command causing it being performed twice makes me doubious and maybe there's a way to solve it. Fortunately there was nothing in that drive except what I had to transfer to another PC, which is still on the first one because I copied it and didn't cut ;)

Here's a screenshot of the properties on diskpart. It's in Italian, I have highlighted the "current read-only state: Yes".

Salve, ho un Kingston DataTraveler 32GB USB 3.0 che da anni causava, in ogni PC che utilizzavo, il messaggio "C'è un problema con questo drive. Esegui la scansione dell'unità e risolvi il problema", tuttavia l'ho analizzato più volte e non ho mai trovato errori. Il messaggio continuava a comparire anche dopo una formattazione completa, ma l'USB ha sempre funzionato bene.

Ieri ho copiato alcuni file nell'USB, ho chiuso le finestre e ho eseguito la rimozione sicura, ma poiché non veniva visualizzato il messaggio "Rimozione sicura dell'hardware", ho aggiornato il comando dopo alcuni secondi, quindi sono comparsi due messaggi "Rimozione sicura dell'hardware" uno dopo l'altro. Ho inserito l'USB nell'altro PC in cui dovevo copiare i miei file e un messaggio diceva che era necessario formattare l'unità, impossibilitata ad accedere perché non formattata. Ho provato a formattarla ma non ci sono riuscito perché diceva che era protetta da scrittura. Le proprietà del dispositivo non mostrano altro che il nome del prodotto e il produttore nella sezione "Hardware". Non c'è nessun controllo di "sola lettura", da nessuna parte. Poi ho usato diskpart nel cmd (ha mostrato il file system RAW come previsto e 0 spazio disponibile anche se ha riconosciuto la capacità totale di 29,5gb), e ho seguito le istruzioni che ho trovato online per cancellare lo stato di sola lettura, ma non ha funzionato nulla. Nemmeno il valore del registro WriteProtect nella chiave StorageDevicePolicies sembra funzionare. Dal momento che non si tratta di uno stato di sola lettura, ma di un "brick" totale di questa unità USB che ha trasformato un'unità grezza non identificata in un'unità non accessibile e priva di proprietà, cosa si può fare? Forse è un problema di durata dell'hardware, ma il fatto che sia successo quando ho aggiornato il comando di rimozione sicura, che è stato eseguito due volte, mi fa venire dei dubbi e forse c'è un modo per risolverlo. Fortunatamente non c'era nulla in quell'unità, tranne quello che dovevo trasferire su un altro PC, che è ancora sul primo perché l'ho copiato e non l'ho tagliato ;)

Ecco uno screenshot delle proprietà su diskpart. È in italiano, ho evidenziato lo "stato attuale di sola lettura: Sì".

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

ciò messo 3 secondi
da gestione del disco vai sulla partizione della chiavetta e col destro del mouse fai elimina volume, dopo ricrei il volume e lo formatti...prova

• Mi piace
Reazioni: Liupen

GabryMaiel

Nuovo Utente
Hai provato con clean da diskpart ?

Sì, non funziona.
ciò messo 3 secondi
Grazie che ciai messo 3 secondi...
da gestione del disco vai sulla partizione della chiavetta e col destro del mouse fai elimina volume, dopo ricrei il volume e lo formatti...prova
Il comando "elimina volume" non risulta selezionabile nel mio caso.
usa HDD LLF Low Level Format Tool (https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/) per formattare la pendrive a basso livello (zerofill); dopo che la procedura finisce formattala exFAT con Windows
Consiglio molto originale e apprezzato, terrò a mente questo tool per il futuro. L'ho appena provato ma non funziona, l'errore in ogni riga (in cui l'offset aumenta di volta in volta di 2^16 è "Format Error occurred at offset 65,536: 1117 - Device I/O error". Errore I/O mi fa pensare solo che la pennetta sia fritta. Finita in qualche minuto la formattazione, di fatto fallita, non è cambiato nulla.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

GabryMaiel

Nuovo Utente
infatti è così, se non funziona la zerofill distruggi la pendrive e buttala
Ottimo, satis est. Per la cronaca, è del 2016 ed è partita, mentre altre sempre della Kingston di metà anni 2000 non danno ad oggi alcun segno di cedimento dopo uso prolungato, poi magari è solo il mio caso. Potete chiudere la discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ottimo, satis est. Per la cronaca, è del 2016 ed è partita, mentre altre sempre della Kingston di metà anni 2000 non danno ad oggi alcun segno di cedimento dopo uso prolungato, poi magari è solo il mio caso. Potete chiudere la discussione.
con le pendrive è così
io ne ho di 12 anni fa che funzionano e 2 di un paio di anni neanche che ho dovuto buttare
chiudo

• Mi piace
Reazioni: Blume.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!