USB che non rilevano più nulla

Pubblicità

otnip69

Utente Attivo
Reazioni
919
Punteggio
82
allora praticamente circa una mesetto fa ho attaccato unHDD esterno alla una delle due usb frontali del case Corsair iCUE 220T e smise di funzionare e li ho pensato di averla bruciata dato che l HDD era abbastanza vecchio e poco in salute.
ma stasera è successa la stessa identica cosa con l'latra porta USB con un altro USB ma nuovo in questo caso
ho provato subito e rilevare modifiche dalla gestione dispositivi ma nulla e non sapendo quale è l'usb in questione non so che altra soluzione più mirata adottare!
di seguito vi posto lo screen .
vi ringrazio in anticipo per le risposte
Screenshot (6).webp

allora praticamente circa una mesetto fa ho attaccato unHDD esterno alla una delle due usb frontali del case Corsair iCUE 220T e smise di funzionare e li ho pensato di averla bruciata dato che l HDD era abbastanza vecchio e poco in salute.
ma stasera è successa la stessa identica cosa con l'latra porta USB con un altro USB ma nuovo in questo caso
ho provato subito e rilevare modifiche dalla gestione dispositivi ma nulla e non sapendo quale è l'usb in questione non so che altra soluzione più mirata adottare!
di seguito vi posto lo screen .
vi ringrazio in anticipo per le risposte
ma non ho capito , se inserisci periferiche usb non ti rileva nulla ? anche pen drive o che ne so un mouse ? . Guarderei , così, se tutto è collegato bene "ben stretto". e anche se fosse stato in cattiva salute il disco non doveva succedere niente all'hub. quando inserisci una periferica senti il classico suono di windows ?

prima di tutto ti ringrazio per la risposta
comunque si esatto non da cenni di vita come se effettivamente fossero morte le prese USB il che mi pare strano di averne uccise due nel giro di un mese .
tra l'altro stasera la stavo usando ho sentito il rumore di quando rimuovi l'usb e basta piu nulla neanche riavviando .
se vi servono altre informazioni chiedi pure

quindi anche inserendo un pen drive non sente nemmeno la notifica . Presumo che collegate dietro alla scheda madre tutto finzioni regolarmente . Sembra strano anche a me che si brucino cosi , tranne che il primo hdd usb aveva qualche problema alla sua schedina di controllo , se si "brucia" una porta di norma sono collegate a gruppi non sono indipendenti . L'unica cosa che mi viene in mente da poter fare e reinstallare i driver delle porte usb . E nel mentre sperare che qualche big del forum legga questo post ! per vaere idee e pareri .

invece dallo screen postato non sai dirmi quali sono le entrate del pannello frontale?
non ho la più pallida idea possono essere viste in tanti nomi . ad esempio da me le frontali sono le hub 2 . ma da lei avranno un altro nome . Ma secondo me al 50% credo sia un problema fisico .

Aggiorna il bios all'ultima versione.
Poi vai sul sito della scheda madre e scarica gli ultimi driver disponibili per eventuali controller usb

Intanto aggiorna il bios se è da aggiornare.
PS: dopo aver aggiornato il bios devi rifare le eventuali modifiche che avevi fatto al bios precedente ( xmp/oc e così via )
Vedo che sul sito non ci sono i driver per usb, quindi immagino che li prenda da windows direttamente..
Assicurati che il cavo del frontpanel sia inserito bene e anche che tutte le viti di supporto della mobo sul case siano avvitate bene ( senza esagerare ).

Intanto aggiorna il bios se è da aggiornare.
PS: dopo aver aggiornato il bios devi rifare le eventuali modifiche che avevi fatto al bios precedente ( xmp/oc e così via )
Vedo che sul sito non ci sono i driver per usb, quindi immagino che li prenda da windows direttamente..
Assicurati che il cavo del frontpanel sia inserito bene e anche che tutte le viti di supporto della mobo sul case siano avvitate bene ( senza esagerare ).
io scarico ZIP del bios eseguo .exe poi? devo fare un USB bootable o qualcosa del genere?
viti e cavi sono apposto, ho controllato e poi hanno smesso di funzionare durante l'utilizzo

no niente exe, prendi il file cap e lo metti su una chiavetta formattata in fat32 per esser sicuro. ci metti solo quel file e poi vai nel bios e gli dici di aggiornare la versione prendendo il file dalla chiavetta.
Dovrebbe chiamarsi EZ update il menù della motherboard per aggiornare.

PS: ma se crei una chiavetta con una distro live, e poi provi a farla partire dal front panel, te la vede? te lo chiedo perchè se parte senza problemi è un problema di windows e non di eventuale bios

no niente exe, prendi il file cap e lo metti su una chiavetta formattata in fat32 per esser sicuro. ci metti solo quel file e poi vai nel bios e gli dici di aggiornare la versione prendendo il file dalla chiavetta.
Dovrebbe chiamarsi EZ update il menù della motherboard per aggiornare.

PS: ma se crei una chiavetta con una distro live, e poi provi a farla partire dal front panel, te la vede? te lo chiedo perchè se parte senza problemi è un problema di windows e non di eventuale bios
adesso faccio usb con file .cap e a prescindere se è cosi dovrebbe vedermela dal bios nel pannello giusto ? male che vada aggiorno da usb della MB

ok bios aggiornato

Ultima modifica:
ok. Sì, se tu colleghi la pennetta a pc spento nel front panel e poi vai nel bios dovrebbe vedertela ( specialmente se è una chiavetta di boot come quella di windows o fatta con rufus per linux ).
Se te la vede il bios vuol dire che potrebbe esserci un problema dentro a windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro