Usb bruciate su portatile Asus F5VL

Pubblicità

Mattyx

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
48
Salve, per la serie a volte ritornano.. Ho un asus f5vl e 2porte usb hanno deciso di dirmi addio, spiego meglio. Questo portatile monta in totale 4 porte usb e ora mi ritrovo con 2 porte che non erogano più tensione, ho provato a puntare con il tester sul 5volt e l'altro ovviamente sulla massa e come tensione mi spara 0,10 con tensione ovviamente impostata a 20V.. Le altre due porte invece erogano tranquillamente i 5,40circa e tutto funziona regolarmente. Dato che dal pannello delle periferiche non veniva segnalata alcuna anomalia ho provato ad utilizzare un cavo usb y a doppia alimentazione e inserendo il cavo A(solo corrente) in una porta usb funzionante e il cavetto B (in quella presunta morta) la periferica in questo caso il mouse veniva letta regolarmente... In conclusione le porte usb sono prive di alimentazione ma i dati passano normalmente. Poi successivamente controllando bene dai dettagli delle gestione periferiche mi sono accorto che tutte le porte usb rilevate ricevevano alimentazione sempre da un "output" chiamato D0 e quindi non riesco a capire perchè queste due abbiano smesso di erogare corrente. Qualcuno che ha avuto voglia di leggere questo papiro, sa aiutarmi?
icon_smile.gif
Grazie

Ciao grazie per essere intervenuto. I driver ci sono e nel bios è tutto attivo (anche se c'è poco da attivare). Aggiungo che le porte funzionavano normalmente e non sono sicuro che abbiano smesso di farlo dopo un pomeriggio in cui andò via la corrente... Prima ho fatto delle prove con il tester, ho puntato i +5volt di una porta usb funzionante e la massa di una rotta e la corrente passa, facendo l'inverso no. Le porte incriminate continuano a passare sia i dati e anche la massa è ancora attiva, l'unica cosa che non viene più fornita è la tensione 5volt e sembra come se la scheda madre l'avesse esclusa

potrebbe essere che si sia bruciato il chip che manda i 5Volt con una piccola scarica elettrica quando è andata via la corrente...

Il portatile non è in garanzia immagino? :(

Nono il pc non è in garanzia, è stato già smontato da me per bypassare il jack di alimentazione :) Ma se fosse questo ipotetico chip, non passerebbe nemmeno la tensione negativa no? Sarebbe proprio chiuso il circuito. La situazione resta strana anche perchè vedendo tra i dettagli delle periferiche usb, pare che tutte le porte prendano energia dallo stesso circuito e in più non mi viene contrassegnata nemmeno una notifica di malfunzionamento. Se disinstallo le periferiche usb, il computer le reinstalla senza problemi.

Ma se fosse questo ipotetico chip, non passerebbe nemmeno la tensione negativa no?

assolutamente no, il negativo in quel caso è usato solo come massa e quindi è in comune tra tutte le porte USB :sisi:

Ah tu dici passa per tutte giustamente... Però che le parte dati sia rimasta intatta mi fa lascia qualche speranza. Occasionalmente mi era accaduto di inserire al contrario una periferica nella porta usb (perchè il vecchio proprietario era riuscito non come a perdere la pastica protettiva di direzione) e quando accadeva questa inversione di polarità il pc si spegneva per evitare danni e dopo aver staccato la corrente tutto tornava a funzionare e nessuna periferica ci ha mai rimesso le penne. Ora mi sembra strano che siano morte per molto meno :( L'unica cosa che potrei fare è saldare dei fili sulla corrente +5V e le porte tornerebbero a funzionare senza che il pc si accorga di nulla però siccome sono scoperte dalla plastica non mi va di rischiare ancora. O sempre in alternativa Hub Usb. Le alternative le conosco insomma però io volevo riuscire a risolvere senza sviare ehehe. Ho letto in giro che ad alcuni, porte usb apparentemente morte sono tornate in vita dopo tempo. Chissà..

Ho letto in giro che ad alcuni, porte usb apparentemente morte sono tornate in vita dopo tempo. Chissà..

si, anche il pc di mia sorella non andava più e dopo 2 anni di inutilizzo funziona perfettamente, sono i chip della scheda madre che fanno scherzetti :sisi:

comunque puoi collegare le chiavette usb sulle usb senza alimentazione e il resto sulle altre

Si infatti questo è il collegamento che ho subito testato con un cavo usb doppio fatto da me. Sul pc di tua sorella come si era formata questa situazione? Se dici che sono tornate a funzionare allora non metto mano ai circuiti interni altrimenti non lo scoprirò mai. Comunque ho provato anche a lasciare il pc senza batteria e alimentazione, sia a premere il tasto di accensione a vuoto per 40secondi, vicino allo slot della scheda video ho trovato un tastino marroncino (Un reset) che deve aver resettato qualcosa e come ultima spiaggia perfino ho flashato il bios :D

no il portatile di mia sorella non aveva questo problema, era proprio andato del tutto per la scheda madre. Lo schermo, tastiera, HDD, non andava più niente :sisi:

Ah capito. Va bene attendo qualche altro caso strano, magari qualcuno in passato è riuscito a risolvere e sa dare informazioni. Grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro