PROBLEMA USB alimentata dopo spegnimento pc

Ungern

Nuovo Utente
16
2
Computer della NEXTH. Windows7 Pro. SSD 244GB. Processore AMD Ryzen 5 1600 6core 3.20GHZ. Memoria 16GB. Realtek GBE Family controller. NVIDIA GEForce GTX 1060 3GB.
Impostazione selettiva USB in Opzioni risparmio Energia = disabilitata. BIOS UEFI : Fast Boot disabilitato.

Il problema e' che ,allo spegnimento del S.O., le USB mi rimangono attive. Nel primo anno non ci avevo fatto caso,ma ora, siccome uso lo SSD solo per il SO e per i dati uso un disco esterno perennemente attaccato all'USB, ho notato che la lucina del disco esterno rimane accesa allo spegnimento. Il sistema e' alimentato da ciabatta e noto che quando invece accendo il tutto (2pc,2 routers ecc.) il disco esterno e' spento finche' non avvio il pc.
Seguendo alcuni consigli via google ho disabilitato il FastBoot e le USB in opzioni risparmio avanzato, ma senza successo.
Secondo alcuni bisognerebbe intervenire sull'hardware interno, ma spero che ci sia una possibilita' diversa.
Qualche guru dell'hardware ha un consiglio per questo mio problema?
 
Soluzione
Grazie a entrambi per aver risposto. Purtroppo nel BIOS non trovo ne' wake up da usb ne' recharge mode. Alla voce USB ho solo
Legacy USB Support -settato su AUTO, e
XHCI-Hand OFF -settato su ENABLED.

Mi sembra da quel che leggo che il secondo serva per abilitare USB 3.0 con Windows7,per lo meno su sistemi Intel,non so per AMD,ma nel dubbio non mi azzardo a modificare.
Post unito automaticamente:

Una aggiunta , XHCI spiegato:

What is XHCI hand off in BIOS?
XHCI Handoff disabled means the USB 3 controller functions are handled at the BIOS level. XHCI Handoff enabled means the functions are handled by the OS.

Ora che mi consigliate, provo a disabilitarlo per togliere la funzione USB 3.0 al SO e passarla...

alderbaran

Nuovo Utente
19
3
Ciao , è una impostazione del bios .
entra nel bios e cerca nella sezione inerente le porte USB , in alcune mobo viene indicato "recharge mode" nelle porte usb se è così cambialo, quello indica che le porte devono essere sempre alimentate per fare da caricabatterie. La definizione cambia in base alle mobo e alle ver. di bios.
le impostazioni di win non servono a nulla a pc spento.
saluti
 

Ungern

Nuovo Utente
16
2
Grazie a entrambi per aver risposto. Purtroppo nel BIOS non trovo ne' wake up da usb ne' recharge mode. Alla voce USB ho solo
Legacy USB Support -settato su AUTO, e
XHCI-Hand OFF -settato su ENABLED.

Mi sembra da quel che leggo che il secondo serva per abilitare USB 3.0 con Windows7,per lo meno su sistemi Intel,non so per AMD,ma nel dubbio non mi azzardo a modificare.
Post unito automaticamente:

Una aggiunta , XHCI spiegato:

What is XHCI hand off in BIOS?
XHCI Handoff disabled means the USB 3 controller functions are handled at the BIOS level. XHCI Handoff enabled means the functions are handled by the OS.

Ora che mi consigliate, provo a disabilitarlo per togliere la funzione USB 3.0 al SO e passarla al BIOS?
In questo caso perderei la maggior velocita' del 3.0 che diventerebbe 2.0?
Pur di non vedere tastiera,mouse e disco est. accesi per ore finche' non spengo alla notte,quasi accetterei.
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili