RISOLTO usare VPN/PROXY solo su determinati programmi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buona domenica a tutti.
Mi trovo nella situazione che devo accedere a determinati servizi in ufficio ( che non possono essere esposti direttamente ad internet per motivi di sicurezza ) e per il momento ci accedo tramite server vpn privato ( openVPN ).
Il problema è che usando openVPN sul computer di casa ( client ) tutta la mia connessione esce con quella dell'ufficio, e quindi lentamente.
La mia domanda è:
esiste qualche software che mi permetta di dire: "questo programma esce con la vpn, questo con la tua connessione" ?
Alcuni dei servizi che uso in ufficio mi permettono di usare dei proxy nel software client ( e quindi lì non ci sono problemi ) ma altri son costretto ad usare la vpn.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,915
9,245
Ma te vuoi navigare in certi siti passando dalla vpn dell'ufficio? O la navigazione internet non deve passare dalla vpn in questione?
Per far funzionare il tutto bene, la VPN non deve avere un gateway assegnato, che deve rimanere solo quello della tua connettività internet. Se proprio devi raggiungere certi siti / ip tramite la VPN, crei delle route statiche.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
no, non devo navigarci, devo raggiungere risorse di rete locali ( server su rete locale, stampanti, router, switch, nas, database ecc ecc ).
Se uso la vpn però mi fa passare tutto il traffico.
 

ehyde

Nuovo Utente
4
1
Ciao, io uso il client della shrewsoft per le mie vpn (casa o ufficio) e per evitare che tutto il traffico venga indirizzato attraverso la vpn devi impostare le "Remote network resource" sotto il menu Policy includendo la subnet relativa alla tua rete. In questo modo il client forza all'interno della vpn le connessioni verso quegli indirizzi, mentre lascia al normale routing quelle esterne.
Non conosco nello specifico il client che stai utilizzando tu, ma il principio dovrebbe essere lo stesso. Ovvero, non ragionare in termini di applicazioni, bensì di subnet ed indirizzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
VPN configurata male.
Quando il client si collega e ottiene l'indirizzo in dhcp sulla VPN, dovrebbe avere un push delle route per raggiungere le risorse sulla vpn e basta, non deve avere push di gateway.
client o server?
Perchè la VPN viene fornita dal router.
Oppure posso "attivarla" sul server principale che è un OpenMediaVault
Ma sempre di openvpn si parla...

Risolto aggiungendo nel file di configurazione
Codice:
--pull-filter ignore redirect-gateway
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili