usare vecchio notebook senza coperchio posteriore

Pubblicità

walter_it

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
28
ciao a tutti, uso il vetusto portatile Acer 5920g con la configurazione che ho in firma soprattutto per giocare a titoli poco pesanti e vecchiotti, il difetto di questo notebook sono la cpu e la gpu costantemente sopra i 75 gradi giocando con dettagli medi e risoluzione 1280x768 ,in idle siamo sui 55 gradi, capita ogni tanto che giocando a borderlands le temperature si impennino, interviene il sistema di protezione e mi blocca il pc, credo che il problema sia il coperchio posteriore con poche feritoie per l'aria (e anche la pasta termica che ormai sarà fritta), ci sono controindicazioni a usarlo senza il pannello posteriore? Ho comprato recentemente un notebook cooler trust xstream ma la situazione non è migliorata forse senza il pannello posteriore raffredderebbe meglio... questo pc mi deve durare per quasi 2 anni poi sicuro che passo al desktop (appena ho un po di liquidi...) dite che è consigliabile l'operazione in questo caso oppure entrerebbe troppa polvere? insomma sono più i pro o i contro?

Internamente è pulito (ventolina e sistema di dissipazione) ?
Hai rimesso la pasta termo-conduttiva ?

Internamente è pulito (ventolina e sistema di dissipazione) ?
Hai rimesso la pasta termo-conduttiva ?
si per pulirlo ci passo un panno sui condotti in rame e sulla ventola e ogni 2-3 mesi uso una bomboletta di aria compressa, purtroppo non riesco a smontare il blocco di dissipazione per metterci la nuova pasta termica, ci sono appunto i cavi della ventola che passano sopra al dissipatore e non capisco come scollegarli

ciao a tutti, uso il vetusto portatile Acer 5920g con la configurazione che ho in firma soprattutto per giocare a titoli poco pesanti e vecchiotti, il difetto di questo notebook sono la cpu e la gpu costantemente sopra i 75 gradi giocando con dettagli medi e risoluzione 1280x768 ,in idle siamo sui 55 gradi, capita ogni tanto che giocando a borderlands le temperature si impennino, interviene il sistema di protezione e mi blocca il pc, credo che il problema sia il coperchio posteriore con poche feritoie per l'aria (e anche la pasta termica che ormai sarà fritta), ci sono controindicazioni a usarlo senza il pannello posteriore? Ho comprato recentemente un notebook cooler trust xstream ma la situazione non è migliorata forse senza il pannello posteriore raffredderebbe meglio... questo pc mi deve durare per quasi 2 anni poi sicuro che passo al desktop (appena ho un po di liquidi...) dite che è consigliabile l'operazione in questo caso oppure entrerebbe troppa polvere? insomma sono più i pro o i contro?

tranquillo tienilo pure aperto, se ti porta benefici non hai problemi, ovviamente stai solo attento a non far toccare niente sui componenti elettronici in vista. Quindi ti conviene tenerlo sollevato con dei piedini stabili così aumenta anche il circolo d'aria.

purtroppo molti portatili entry level soffrono del difetto di sistemi di dissipazione sottodimensionati, sopratutto quelli più datati con componenti hardware che devono dissipare molto più calore.
Le soluzioni faidate sono ovviamente la periodica pulizia interna con cambio di pasta termoconduttiva (non andare al risparmio prendi quelle buone), sistemi per tenerlo sollevato e con buon ricircolo d'aria (o basi per notebook, o soluzioni faidate però piu instabili e poco versatili), oppure se hai buona manualità puoi avventurarti nel twekkare il sistema di dissipazione, però ovviamente il notebook diventerà come un fisso, nel senso che ti sarà quasi impossibile portarlo in giro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro