DOMANDA usare un ssd con WinXp 32

Pubblicità

vindo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti
mi dicono che sia Impossibile usare un ssd con XP sp.3 (che è il mio s.o)
a causa della mancanza del Trim (?) l'ssd non durerebbe a lungo.
C'è qualche modo di arginare / risolvere questo problema?
oppure qualche marca/tipo da dover usare?
Grazie per l'aiuto

?_? Non è esatto. Un SSD senza TRIM continua a funzionare come qualsiasi altro SSD. Unico problema dell'assenza del TRIM è la diminuzione delle performance che viene contrastata solo ed esclusivamente dal Sistema di Garbage Collection.

Ai tempi dei primi SSD con TRIM (il TRIM è "nato" un bel po dopo rispetto agli SSD) molti ancora utilizzavano Windows XP e Vista che non supportano il TRIM (se non ricordo male Vista ha inserito il supporto al TRIM con uno dei Service Pack, ma non sono sicuro della cosa) e non è successo nulla di particolare...

Esistono online diverse guide per rendere Windows XP più SSD Friendly, basta cercare un pochino...

Edit : Ah, dimenticavo, assicurati che la partizione sull'SSD sia ALLINEATA!!! Windows 7 o superiori creano partizioni allineate, windows XP no (è un "problema" nato coi settori da 4k che, oltre ad essere utilizzati sui dischi magnetici di grandi dimensioni, è utilizzato anche dagli SSD).

Ultima modifica:
Grazie per la risposta
In effetti avevo ricevuto solo un perentorio "impossibile usarlo con XP"
e nessuno mi aveva mai accennato delle guide..
Avendo XP originale da sempre mi dispiaceva cambiare s.o.
Per piacere mi potresti indicare una di queste guide (anche in pvt )

Prima cosa controlla che la partizione sia allineata (avvia AS SSD Benckmark, se a sinistra pochi righi sotto il modello di SSD ti appare un numero in rosso allora il disco è da riallineare, se appare un numero in verde con un OK accanto allora è apposto).
Segui i consigli di Tom's (li trovi nella mia firma), sono sempre validi (magari alcune funzioni da disattivare non esistono in XP perché aggiunte in versioni successive di windows). Eventualmente utilizza SSD Tweaker. Non credo ci sia davvero molto altro da aggiungere al caso specifico.

Valgono sempre gli stessi accorgimenti, evita di deframmentarlo (il defrag di xp non si accorge che è un SSD e, a differenza di quello di windows 7, cerca di deframmentarlo senza farsi troppi problemi).

Grazie per il tuo contributo
ammetto che son rimasto parecchio indietro.. ma mi sto rifacendo una cultura con voi!
Sinceramente..puo' valere la pena mantenere XP (al di la del supporto terminato)
o la differenza con seven sarebbe macroscopica?

Grazie per il tuo contributo
ammetto che son rimasto parecchio indietro.. ma mi sto rifacendo una cultura con voi!
Sinceramente..puo' valere la pena mantenere XP (al di la del supporto terminato)
o la differenza con seven sarebbe macroscopica?
XP è ormai troppo limitato. Utilizzare un SO più recente è sicuramente una buona idea. Non sarebbe una cattiva idea fare un'aggiornamento all'hardware...
In ogni caso 7 non dovrebbe più essere "vendibile" (se trovi una licenza è perché il venditore aveva qualche giacenza in magazzino), ora dovresti trovare in giro solo Windows 8...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro