Usare un cellulare come modem o chiavetta, reca benefici in termini di connessione?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mirkos88

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve, ho una chiavetta internet TIM 14.4 che ultimamente va malissimo

Ma di recente lessi su un blog che usare un telefono UMTS come modem è vantaggioso in quanto ha una ricezione di segnale nettamente superiore rispetto alle chiavette, Quindi le domande sono le seguenti:

Si puo utilizzare la sim della chiavetta in un cellulare?
Se la risposta è si, quale configurazione bisogna fare per farla funzionare?
Esiste qualche cellulare in paticolare che è piu adatto alle connessioni internet?

La chiavetta sarà comunque più veloce di un cellulare, visto che è fatta apposta per quello. Il tutto dipende da che tipo di chiavetta è. Se prendi chiavette che hanno la possibilità di ricevere in 3g allora sei a cavallo (quasi tutte ormai sono predisposte per il 3g...addirittura ci sono già in commercio chiavette a 4g ma va da se che senza copertura 4g sono equivalenti alle loro sorelle 3g)

si.

si deve solo inserire nelle impotazioni del telefono il corretto APN.

Esiste qualche cellulare in paticolare che è piu adatto alle connessioni internet?

che io sappia, no; tra l'altro, utilizzandolo in permanenza come modem, la batteria di solito si degrada abbastanza velocemente.

Salve, ho una chiavetta internet TIM 14.4 che ultimamente va malissimo

Ma di recente lessi su un blog che usare un telefono UMTS come modem è vantaggioso in quanto ha una ricezione di segnale nettamente superiore rispetto alle chiavette, Quindi le domande sono le seguenti:

Anchio son passato da chiavetta a cell . Ho trovato differenze ? no! Il problema fondamentale di queste SIM e che gli operatori non offrono molto, poi mi fa sorridere il discorso del 4g, l'ultima cosa che vorrei è proprio quello, una linea che nel giro di qualche ora mi fa fuori tutti i GB disponibili :asd:
Il discorso cell cmq è come per la chiavetta, ci sono modelli che viaggiano a 7 -14 - 21 mb ecc ecc . Configurazioni particolari non ce ne sono, l'importante tu abbia una ricezione minima dove lo usi.

Ci sono anche contratti da 4g con i giga illimitati..il problema vero è: siamo nel 2014 e quante zone sono coperte?! Povera Italia!

Comunque di contro io invece ho notato più velocità passando da telefono a chiavetta. 3G su 3G ovviamente. Il problema è che secondo me con il telefono hai comunque qualche latenza dovuto al doppio scambio di informazioni wireless, rete-tel-wireless. Con la chiavetta invece è quasi come usare un modem di casa.

Contratti 4g illimitati ? sono tutti illimitati fino ad un max imposto, no :asd: credimi illimitati illimitati non ce ne sono
Come valori tecnici non saprei, latenze non latenze le lascio a voi!
cmq anche con cell è molto veloce, io arrivo tranquillamente a 7 mb : ricordo quando si usava il 56 kb :cav: adesso è oro al confronto

Contratti 4g illimitati ? sono tutti illimitati fino ad un max imposto, no :asd: credimi illimitati illimitati non ce ne sono
Come valori tecnici non saprei, latenze non latenze le lascio a voi!
cmq anche con cell è molto veloce, io arrivo tranquillamente a 7 mb : ricordo quando si usava il 56 kb :cav: adesso è oro al confronto

Comunque sia perché il 4g ti consumerebbe prima i dati? Alla fine cambia solo la velocità di connessione non la quantità di kb scaricati! ;)
Concordo comunque che ora la velocità da cellulare è accettabile rispetto agli inizi...io tramite l'hotspot dell'iPhone 4 gioco tranquillamente a dark souls 2. Un po' di Lag a volte c'è ma è accettabile..con chiavetta 3 21mb non c'è quasi per niente invece.

Io ho una Chiavetta ONDA TM201 supporta la navigazione DC- HSDPA fino a 14.4 Mbps in ricezione e HSUPA fino a 5.76 Mbps in trasmissione.
Caratteristiche principali:
Tecnologia: HSDPA/HSUPA//UMTS/EDGE/GPRS
Frequenza: HSDPA 900/2100 MHz fino a 14.4 Mbps DL - HSUPA 900/2100 FINO A 5.76 mBPS ul - UMTS 900/2100 fino a 384 Kbps UL - EDGE/GPRS 850/900/1800/1900 MHz fino a 237 Kbps

A me interessa molto l'aspetto della latenza ossia il ping, sono consapevole che con le chiavette sono sempre instabili, ma vorrei apportare dei migliramenti nella stabilità del segnale, nella stabilità del ping. Per questo vi ho chiesto se i cellulari sono superiori.

Potrebbe essere che dipenda tanto dagli orari e dall'intensità di utenti collegati nello stesso momento ?
Io sul discorso orari noto molta differenza di velocità :sisi: sia chiavetta/cell che fisso. Tornando alla tua domanda devo essere sincero, col cell ho un vantaggio, riesco pure a telefonare :asd:

Io ho una Chiavetta ONDA TM201 supporta la navigazione DC- HSDPA fino a 14.4 Mbps in ricezione e HSUPA fino a 5.76 Mbps in trasmissione.
Caratteristiche principali:
Tecnologia: HSDPA/HSUPA//UMTS/EDGE/GPRS
Frequenza: HSDPA 900/2100 MHz fino a 14.4 Mbps DL - HSUPA 900/2100 FINO A 5.76 mBPS ul - UMTS 900/2100 fino a 384 Kbps UL - EDGE/GPRS 850/900/1800/1900 MHz fino a 237 Kbps

A me interessa molto l'aspetto della latenza ossia il ping, sono consapevole che con le chiavette sono sempre instabili, ma vorrei apportare dei migliramenti nella stabilità del segnale, nella stabilità del ping. Per questo vi ho chiesto se i cellulari sono superiori.

Premesso che la rete mobile non è adatta ad un uso intenso come quello dei PC, sarebbe meglio affidarsi a qualche WISP come NGI EOLO se hai copertura.
Cmq se vuoi rimanere con la rete cellulare e vuoi migliorare la latenza, l'unica cosa è passare al 4G, sempre se hai copertura, infatti uno dei suoi punti forti e la maggiore stabilità del collegamento e una latenza inferiore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro