DOMANDA Usare scheda video dedicata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

superlucky

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Salve a tutti, inizio col dire che ho un lenovo con processore intel i5, scheda video integrata intel e una dedicata AMD.
Ecco, io volevo sapere come faccio a fare in modo che il pc usi la scheda video dedicata anche per le azioni più semplici.
Cercando su internet ho letto che devo accedere al BIOS, o meglio all'UEFI, io l'ho fatto ma poi non so che devo fare.
Grazie in anticipo.

se è un portatile, normalmente gestisce in automatico lui il passaggio da integrata a dedicata.
se fisso devi impostarlo su bios.

Quali sarebbero le "azioni più semplici" ? :look:
La dedicata si attiva in base al carico di lavoro e/o in presenza di applicazioni 3D (giochi, ecc.) :sisilui:

se è un portatile, normalmente gestisce in automatico lui il passaggio da integrata a dedicata.
se fisso devi impostarlo su bios.
E' un portatile e so che cambia automaticamente ma io pensavo di fare in modo che il pc usi soltanto la scheda dedicata

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Quali sarebbero le "azioni più semplici" ? :look:
La dedicata si attiva in base al carico di lavoro e/o in presenza di applicazioni 3D (giochi, ecc.) :sisilui:
Per esempio io gioco a Minecraft, che è un videogioco che richiede basse prestazioni grafiche, ma io volevo sapere come far sì che il pc usi soltanto la scheda dedicata

Ultima modifica:
nei portatili normalmente di default è attiva solo l'integrata mentre la dedicata si attiva solo quando giochi oppure fai altre operazioni che richiedono potenza grafica.
quello che vuoi fare te, ovvero mettere di default la gpu dedicata lasciando sempre disattiva l'integrata non è detto che sia possibile.. per vedere se puoi farlo devi entrare nel bios e vedere se c'è la voce per impostare come predefinita la gpu dedicata.

ma perchè vorresti utilizzare la dedicata come gpu di default? consuma molto di più e non ti porta alcun beneficio nell'utilizzo quotidiano e comunque dal software di gestione puoi sempre forzare le varie applicazioni per farlgi usare la gpu dedicata al posto dell'integrata

Per esempio io gioco a Minecraft, che è un videogioco che richiede basse prestazioni grafiche, ma io volevo sapere come far sì che il pc usi soltanto la scheda dedicata

Sei sicuro che quando giochi a Minecraft non si attivi la dedicata ? :look:
Come fai a saperlo ?

ma perchè vorresti utilizzare la dedicata come gpu di default? consuma molto di più e non ti porta alcun beneficio nell'utilizzo quotidiano e comunque dal software di gestione puoi sempre forzare le varie applicazioni per farlgi usare la gpu dedicata al posto dell'integrata

1245 fps nel Desktop, vuoi mettere? :asd:

nei portatili normalmente di default è attiva solo l'integrata mentre la dedicata si attiva solo quando giochi oppure fai altre operazioni che richiedono potenza grafica.
quello che vuoi fare te, ovvero mettere di default la gpu dedicata lasciando sempre disattiva l'integrata non è detto che sia possibile.. per vedere se puoi farlo devi entrare nel bios e vedere se c'è la voce per impostare come predefinita la gpu dedicata.

A parte il fatto che i dati devono necessariamente passare attraverso l'integrata Intel HD, non è possibile "bypassare" l'integrata, la scheda dedicata al 3D non è che un semplice "coprocessore grafico" al soldo della Intel HD, un "acceleratore" 3D, tramite la tecnologia Optimus è possibile, in qualche modo, "influenzarne" l'attivazione ma essa si attiverà sempre in base al carico di lavoro richiesto :asd:

- - - Updated - - -

1245 fps nel Desktop, vuoi mettere? :asd:

:shock:

A parte il fatto che i dati devono necessariamente passare attraverso l'integrata Intel HD, non è possibile "bypassare" l'integrata, la scheda dedicata al 3D non è che un semplice "coprocessore grafico" al soldo della Intel HD, un "acceleratore" 3D, tramite la tecnologia Optimus è possibile, in qualche modo, "influenzarne" l'attivazione ma essa si attiverà sempre in base al carico di lavoro richiesto :asd:

- - - Updated - - -

:shock:
si infatti nei notebook con doppia GPU lo schermo è collegato all'integrata, quindi questa è indispensabile, però alcuni bios permettono di tenere la dedicata sempre attiva, anche se sinceramente non ne vedo il motivo

Voglio usare di default la dedicata perchè nel software di gestione non c'è la funzione per forzare le applicazioni e quindi usando di default la dedicata risolverei il problema.
Inoltre nel bios ci sono andato, ma da quello che ho capito girando su internet bisogna cambiare un'impostazione che però nel mio BIOS non c'è

- - - Updated - - -

Sei sicuro che quando giochi a Minecraft non si attivi la dedicata ? :look:
Come fai a saperlo ?
lo so perchè con una "mod", chiamata Optifine, ti aumenta gli fps e ti fa anche vedere che gpu stai usando

c'è per forza, sia se hai una dedicata nvidia sia se hai una dedicata AMD, nel pannello di controllo di queste GPU, c'è una sezione apposita per forzare determinate applicazioni ad usare una determinata gpu

c'è per forza, sia se hai una dedicata nvidia sia se hai una dedicata AMD, nel pannello di controllo di queste GPU, c'è una sezione apposita per forzare determinate applicazioni ad usare una determinata gpu
Il problema è dove, infatti l'ho cercato ma non lo trovo.
C'è la sezione giochi e sistema, sono andato in giochi, ho cliccato sul gioco che mi interessava e ho guardato le varie opzioni, ma fra queste non c'è nulla che possa far forzare il programma ad usare la dedicata.

che gpu hai nello specifico?? ho letto che hai una AMD ma quale?
i driver a che versione sono?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro