Usare NAS 2 dischi con usi diversi

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Buongiorno a tutti,

Vorrei capire se è possibile fare questa cosa:

Vorrei sistemare un DS216j a casa, con 2 dischi montati in RAID 0, ma avendo i die dischi non a funzionare simultaneamente ma un disco servirebbe come backup remoto di un’altro Synology in ufficio, e l’alteo disco essere usato come archiviazione dati in casa.

È fattibile?
In alternativa, posso montare un disco esterno al NAS e usarlo per una delle due funzioni?

Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Allora, puoi creare due storage pool, uno su un disco e uno sull'altro, però visto che vuoi usarlo come archiviazione dati, ti sconsiglio di farlo. Prendi due dischi abbastanza grandi, fai raid 1 e fai cartelle condivise, una per il backup e una per i dati di casa, poi prendi almeno un disco usb e con hyperbackup imposti il backup giornalieri eri dati di casa su disco usb
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Allora, puoi creare due storage pool, uno su un disco e uno sull'altro, però visto che vuoi usarlo come archiviazione dati, ti sconsiglio di farlo. Prendi due dischi abbastanza grandi, fai raid 1 e fai cartelle condivise, una per il backup e una per i dati di casa, poi prendi almeno un disco usb e con hyperbackup imposti il backup giornalieri eri dati di casa su disco usb
Si creare due storage pool me lo stavo immaginando. Sconsigli perchè?
Quello che vorrei è avere un’ulteriore backup dell’ufficio a casa. Cosa che oggi faccio con un disco esterno. Ma invece che fare un vero e proprio backup faccio una copia del disco. È una sicurezza in piu. Il backup vero e proprio è giornaliero e è su disco esterno in ufficio.
Quello che vorrei fare sul NAS di casa è la copia del disco, magari una volta a settimana.

Eventualmente potrei pensare di avere un’altro disco esterno sul NAS di casa per fare il backup hai dati di casa.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Beh se per i dati di casa non ti interessa di avere la replica del raid e comunque ne fai copia su disco esterno, vanno anche bene i due storage pool ognuno si un disco. Per il backup dall'ufficio ti consiglio di passare tramite vpn, non esporre il nas direttamente su ip pubblico, puoi al massimo fare openvpn direttamente sul synology.
 
  • Mi piace
Reazioni: Steblo

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Beh se per i dati di casa non ti interessa di avere la replica del raid e comunque ne fai copia su disco esterno, vanno anche bene i due storage pool ognuno si un disco. Per il backup dall'ufficio ti consiglio di passare tramite vpn, non esporre il nas direttamente su ip pubblico, puoi al massimo fare openvpn direttamente sul synology.
Grazie. Si i dati di casa non mi interessa di avere la replica. Più che altro é per mettere tutto in ordine in unico posto... cose antiche di università, età etc... Comunque un backup esterno fa sempre il suo lavoro.
Ok per lo storage pool allora. In ufficio stiamo cambiando e aggiornato il router di rete (altro thead) e anche il NAS a breve, appena é tutto ok vedremo anche di installare una vpn.
Per "collegare" i due NAS ancora non ho capito bene come fare, basta OpenVPN? non ho bisogno di un servizio esterno a pagamento di VPN e un ip fisso dall'ufficio? Immagino qui si apra un capitolo a parte...
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!