DOMANDA Usare Linux Live Kit per cambio computer?

• Autore discussione Autore discussione Utente 414698
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 414698

Ospite
Salve a tutti,
Causa problemi hardware sono costretto a cambiare portatile, l'unico problema mio era avere lo stesso sistema operativo, con tutte le varie modifiche apportate, che avevo sull'altro computer (non sposto l'hard disk da un portatile all'altro soltanto perché su quello vecchio avevo 250gb mentre su questo nuovo ho 520gb) e non so come fare.
L'idea era di utilizzare Linux Live Kit per fare una copia formato iso nel mio Linux Mint, metterla su una chiavetta ed installarlo direttamente sul nuovo portatile
Può essere un idea? Altrimenti ci sono altri modi?
Grazie mille

...HD a parte, l'hardware è lo stesso (scheda video eccecc)? Un occhio lo vuole anche il bios/efi. Se il vecchio è bios mentre il nuovo è efi dovrai metterci mano per forza.
Le modifiche che hai apportato sono di sistema oppure utente perché se sono impostazioni utente le puoi tranquillamente ''esportare'' nel nuovo a patto di installare gli stessi programmi/DE eccecc. Voglio dire, se vuoi spendere due parole e qualche dettaglio...
Per dire, per quello che vuoi fare va bene anche DD, rsync, uno snap BTRFS o semplice backup.

Scusa la domanda da paranoide ma voglio essere abbastanza sicuro prima di fare eventuali danni
E che danni potresti mai fare, male che vada l'OS clonato non parte o da errori a pioggia. :P

Bye^^

Salve a tutti,
Causa problemi hardware sono costretto a cambiare portatile, l'unico problema mio era avere lo stesso sistema operativo, con tutte le varie modifiche apportate, che avevo sull'altro computer (non sposto l'hard disk da un portatile all'altro soltanto perché su quello vecchio avevo 250gb mentre su questo nuovo ho 520gb) e non so come fare.
L'idea era di utilizzare Linux Live Kit per fare una copia formato iso nel mio Linux Mint, metterla su una chiavetta ed installarlo direttamente sul nuovo portatile
Può essere un idea? Altrimenti ci sono altri modi?
Grazie mille
semplicissimo.

prendi una live linux a tua scelta, anche mint va benissimo e la avvii sulla macchina di destinazione a cui col dovuto adattatore avrai collegato il disco del pc vecchio.

da terminale con i permessi di root :

dd if=/dev/discovecchio of=/dev/disconuovo

considerando che hai un ssd magari su usb3 dovrebbe metterci una quarantina di minuti a clonarlo .

poi con gparted allarghi le partizioni a convenienza.

in 50 minuti il tuo OS sarà trasferito così come è, configurazione e dati compresi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro