usare il DOS con win 7 64bit

Pubblicità

stress66

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
salve
ho un problema di questo tipo, nel mio ufficio viene ancora utilizzata una vecchia applicazione in dos che riguarda la gestione delle presenze, ora con win 7 questa applicazione non me la fa aprire perchè win7 non può gestire applicazioni in dos a 8 o 16 bit.
Pertanto ho scaricato da internet un emulatore DOS che si chiama DOSBox0.74 e in questo modo funziona, ma per farlo devo copiare in locale il prog. "presenzeDos" e di conseguenza lanciarlo con l'emulatore.
il mio problema è che l'emulatore prevede che venga montata una unità virtuale che però deve fare riferimento ad un percorso locale reale; esempio:con un file bat faccio copiare in una cartella locale all'atto del login alla rete i soli file modificati dall'ultimo accesso del prog. "PresenzeDos", e fin qui tutto bene.
Ora però vorrei poter ottenere l'apertura della finestra dell'emulatore dos senza dover poi montare la unita virtuale e successivamente lanciare prog. "presenzeDos" copiato.
ho provato a fare un bat ma non funziona, nel senso che mi apre semplicemete l'emulatore ma poi devo ancora montare e lanciare il file.
qualcuno sa come sia possibile passargli i parametri senza doverli digitare tutte le volte;faccio un esempio dei comandi che devo far eseguire anche ad utenti inesperti ogni volta che hanno bisogno di verificare la propria presenza in ufficio (ora inizio lavoro)
comandi:
lancio l'emulatore;
nella finestra del emulatore devo digitare i seguenti comandi:
mount p c:\dirLocaleconcopiadatipresenze
nomefileeseguibile prog. "presenzeDos".

è possibile con uno script o file bat fargli aprire l'emulatore, montare la unita virtuale e lanciare il programma???
spero che qualcuno possa aiutarmi
grazie

Questo funziona in XP e suppongo anche in win7. Devi lanciare l'emulatore con una shortcut di windows (non devi usare batch file), scrivendo simili percorsi. Esempio:
* COMANDO: D:\DOS\dosbox\bin\dosbox.exe
* PARAMENTRI -conf D:\DOS\dosbox\bin\config.conf
Il percorso del file *.conf è lo stesso di dosbox.exe, supposto che sono nella stessa cartella.
Fatta la shortcut, modifichi il file config.conf nella seguente sezione
[autoexec]
# questa è la sezione che lancia un programma di dos
@echo off
PATH=%path%
mount c c:\dirLocaleconcopiadatipresenze
nomefileeseguibile.exe
# FINE
Ho cambiato la tua formula solo per indicare di montare un virtuale drive c: perché diversi programmi dos amavano appunto c: e potrebbero sentirsi spaesati in un drive p:

grazie per la risposta immediata, ma devo chiederti alcuni chiarimenti,

be per prima cosa in xp non ho problemi perchè il tutto funziona.

ora posto di creare un normale collegamento sul desktop per lanciare l'emulatore, il file config.conf di cui tu parli lo devo creare nuovo nella cartella di programma dell'emulatore?
io comunque ho creato questo file nella stessa cartella dell'emulatore così come hai detto con il nome config.conf e ho inserito esattamente questo:
[autoexec]
@echo off
PATH=%path%
mount p c:\doseml
presenze.exe

C:\Program Files (x86)\DOSBox-0.74\DOSBox.exe (questa è la cartella di installazione)

-conf C:\Program Files (x86)\DOSBox-0.74\config.conf (questo è il parametro che dovrei passargli come hai scritto, col comando esegui mi da errore e dice di non trovare il file -conf.

probabilmente non ho capito bene, potresti essere più chiaro?

grazie

Puoi anche usare diversi files di configurazione, lanciandoli con diverse shorcuts. Il problema è solo quello di indicare i percorsi
* -conf c:\percorsogiusto\conf#1.conf
* -conf "c:\percorso giusto\conf#2.conf"
* etc. Se il percorso ha spazi, racchidere tra virgolette. Ciao ciao

Ultima modifica:
ciao
ha questo punto ti chiedo un'altra cosa, sempre riguardo allo stesso argomento.
è possibile secondo te montare da un puntamento di rete del tipo
\\server\condivisione\progpresenze\file eseguibilepresenze
cioè
mount p \\serverpresenze\progpresenze\
p:\eseguibilepresenze.exe

se si potesse fare non dovrei copiare ogni volta i file che vengono modificati in locale

spero di essermi fatto capire grazie

Certo, penso si possa fare, mount deve creare semplicemente un drive virtuale. Anzicche "p" proverei "c":
mount c \\serverpresenze\progpresenze\
c:\eseguibilepresenze.exe
E dalla rete, dai all'emuilatore un virtuale disco c: per dos (che ama il disco c: ) , che nulla ha a che fare col tuo locale drive c:

Se non funziona, perché a rilevare la rete deve essere l'emulatore, puoi tentare anche cosi:
linea comando:
-->subst p: \\serverpresenze\progpresenze\
E nel file di configurazione:
mount p p:
p:\eseguibilepresenze.exe

:) :lol:

si funziona perfettamente grazie

a proposito della lettera p devo usarla perchè il programma che gestisce i dati è vecchio, molto vecchio per cui per funzionare si aspetta di trovarsi appunto l'unita p se gli monto una unità diversa va in crisi e non funziona.
comunque questo per me non è un problema perchè in questo modo l'utente sa solo usarlo ma non ha idea di come funziona e dove sono i dati.
alla prossima
grazie

Ciao,
qualcuno sa dirmi se con DosBox è possibile, attraverso uno script batch, lanciare programmi con determinati parametri? Cioè, se devo lanciare un .exe che richiede dei parametri di input, qual è la sintassi da utilizzare in uno script batch?
Per esempio, se ho un programma DOS di nome pippo.exe, col Dos tradizionale (per esempio quello di Win XP) potrei digitare pippo parametro_1 parametro_2 nella shell: Lo stesso posso fare nella shell di DosBox o nella sezione autoexec del dosbox.conf (e funziona), ma non sono riuscito a creare uno script .bat che lanci pippo con i parametri di input (lo stesso manuale di DosBox non sembra contemplare il caso!)
Qualcuno può aiutarmi?

Ultima modifica:
Salve a tutti. Ho la necessità di giocare a warcraft su win7 64 bit. Ho letto tanto su dosbox qui e là, ma a me una volta che lancio l'eseguibile non mi appare niente come potete vedere dalla figura allegata. Help me!!!
dosbox start.webp

Ciao @valvario , a parte il necroposting (era meglio che ti aprivi un nuovo 3d), ti consiglio un paio di cose :
1) provare una delle tante gui per dosbox (sono programmi che ti permettono di configurare dosbx in maniera semplice, spesso hanno preconfigurazioni per vari giochi)
2) provare direttamente con un emulatore completo (es VMware)

PS non ho esperienza nello specifico, ma già coi vari front-end di sdosbox dovresti risolvere...

Ciao @valvario , a parte il necroposting (era meglio che ti aprivi un nuovo 3d), ti consiglio un paio di cose :
1) provare una delle tante gui per dosbox (sono programmi che ti permettono di configurare dosbx in maniera semplice, spesso hanno preconfigurazioni per vari giochi)
2) provare direttamente con un emulatore completo (es VMware)

PS non ho esperienza nello specifico, ma già coi vari front-end di sdosbox dovresti risolvere...

Innanzitutto grazie per avermi risposto. Ne ho viste di guide, anche quelle video seguendo passo passo il video, ma il risultato non è il video che seguo. Installare un ambiente virtuale apposta per giocare non mi sembra una saggia idea. L'unica cosa che mi viene in mente e trovare un pc da combattimento a poco e giocarci solamente. Grazie.

Guarda, anche a me piace giocare con le vecchie glorie (es in questo periodo sto giocando a warcraft 2), ma prendere un rudere solo per giocarci è uno spreco do soldi è spazio (soprattutto di spazio) ...
Sono certo che riusciresti a giocare con warcraft I utilizzando vmware...

Guarda, anche a me piace giocare con le vecchie glorie (es in questo periodo sto giocando a warcraft 2), ma prendere un rudere solo per giocarci è uno spreco do soldi è spazio (soprattutto di spazio) ...
Sono certo che riusciresti a giocare con warcraft I utilizzando vmware...

in realtà volevo giocare a Warcraft 1 e 2 anche io (e Settlers 1)!!! :-)
la macchina virtuale più leggera? VMware o virtual box? grazie

Leggera non ti so dire, a volte ho utilizzato VMWare Player (gratuito per uso personale)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro