Usare dissipatore a liquido aio 240mm per i9 14900k

Pubblicità

giorgioangelini1984

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Ciao a tutti,
volevo sapere se posso usare un dissipatore a liquido da 240mm per i9 14900k, attualmente ho un Corsair H100x 57.2 CFM con i9 9900k e mi trovo splendidamente.
Il case che non voglio cambiare (è un Cooler Master CM 690 III Advanced) permette l'installazione di un dissipatore a liquido più grande fino ai 280mm ma non so se c'entra realmente. Ho una scheda madre z790 tomahawk max wifi con contact frame della Thermal Grizzly installato.

Fatemi sapere
 
Ciao a tutti,
volevo sapere se posso usare un dissipatore a liquido da 240mm per i9 14900k, attualmente ho un Corsair H100x 57.2 CFM con i9 9900k e mi trovo splendidamente.
Il case che non voglio cambiare (è un Cooler Master CM 690 III Advanced) permette l'installazione di un dissipatore a liquido più grande fino ai 280mm ma non so se c'entra realmente. Ho una scheda madre z790 tomahawk max wifi con contact frame della Thermal Grizzly installato.

Fatemi sapere
Ciao. Che ci fai con quel fornetto? Ci vuole un 360 e buono per cominciare a stare tranquilli ma in quel case non ci va e dubito ci vada anche un 280. Hai tolto le slitte per i dischi dalla parte anteriore che almeno ci passa un pò d'aria? E' un case inadatto a un airflow decente
 
Ultima modifica:
Un 240 su un 14900K piglia fuoco, sia l'AIO che la CPU 🤣 Ci vuole un ottimo 360, anche 420, e a volte non basta (ci vuole comunque un po' di UV).
Con una decina di 14900K potrei scaldare casa tutto l'inverno 🤣
 
Ciao a tutti,
volevo sapere se posso usare un dissipatore a liquido da 240mm per i9 14900k, attualmente ho un Corsair H100x 57.2 CFM con i9 9900k e mi trovo splendidamente.
Il case che non voglio cambiare (è un Cooler Master CM 690 III Advanced) permette l'installazione di un dissipatore a liquido più grande fino ai 280mm ma non so se c'entra realmente. Ho una scheda madre z790 tomahawk max wifi con contact frame della Thermal Grizzly installato.

Fatemi sapere
la ragione per cui vuoi prendere un 14900k?

E' un forno io aspetterei l'uscita dei nuovi intel se proprio vuoi rimanere con intel
 
l'ho già acquistato, lo so che è un forno ma anche il 9900k era un forno ma funziona benissimo. L'ho preso per avere maggiore velocità nelle operazioni di editing video e sistemazione foto.

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao. Che ci fai con quel fornetto? Ci vuole un 360 e buono per cominciare a stare tranquilli ma in quel case non ci va e dubito ci vada anche un 280. Hai tolto le slitte per i dischi dalla parte anteriore che almeno ci passa un pò d'aria? E' un case inadatto a un airflow decente
certamente si
 
Ultima modifica:
l'ho già acquistato, lo so che è un forno ma anche il 9900k era un forno ma funziona benissimo
--- i due messaggi sono stati uniti ---

certamente si
Personalmente ti consiglierei di prendere un altro case e cambiare dissipazione con un AIO 420 per stare sicuri.
 
certe volte non capisco proprio la gente, spendono un botto per farsi il pc super pompato e poi vanno al risparmio pur di non cambiare 50€ di case
 
certe volte non capisco proprio la gente, spendono un botto per farsi il pc super pompato e poi vanno al risparmio pur di non cambiare 50€ di case
ho fatto solamente una domanda non capisco perché una persona debba ricevere una risposta così piccata... e poi se te la vuoi sapere era per non smontare tutto... cambiare una scheda madre e un dissipatore ci vuole molto meno di cambiare tutto il pc... comunque se questo è il tenore del forum come mi sono iscritto mi cancello...

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Personalmente ti consiglierei di prendere un altro case e cambiare dissipazione con un AIO 420 per stare sicuri.
il case non lo cambio, grazie del consiglio
 
ho fatto solamente una domanda non capisco perché una persona debba ricevere una risposta così piccata... e poi se te la vuoi sapere era per non smontare tutto... cambiare una scheda madre e un dissipatore ci vuole molto meno di cambiare tutto il pc... comunque se questo è il tenore del forum come mi sono iscritto mi cancello...

--- i due messaggi sono stati uniti ---

il case non lo cambio, grazie del consiglio
Quello che posso dirti è: prova il 240, poi quando avrai Thermal Throttling perenne ci rivedremo qui per:

1. consigliarti un miglior AIO
2. consigliarti un Under Volt
3. (opzionale) consigliarti un nuovo case più ventilato

Buona fortuna!

EDIT: Io (prima di fare Under Volt) andavo in TT con AIO Corsair da 280, case Corsair 4000d (infinitamente meglio del tuo in quanto a ventilazione) e 14600KF (che rispetto al 14900K è un ghiacciolo).

Fai le tue valutazioni.
 
Il case che non voglio cambiare (è un Cooler Master CM 690 III Advanced) permette l'installazione di un dissipatore a liquido più grande fino ai 280mm ma non so se c'entra realmente
come case ti consiglio questo:
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 DX Black (BGW61)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C, strisce LED frontali A-RGB, A-RGB controller. Pagina web di supporto
Il dissipatore a liquido che hai non è adatto al montaggio sul nuovo socket, devi chiedere a Corsair se ha delle staffe di adattamento per LGA1700 su quel modello, ad ogni modo io andrei direttamente su un 360 o su un 420, i nuovi Arctic fanno al caso tuo:
NOTA BENE: gli Arctic hanno un loro contact-frame integrato nella base di montaggio del waterblock, per cui NON va montato il (costoso) contact frame della Thermal Grizzly; se invece vuoi usare per forza quel contact frame non devi prendere gli Arctic, vai su un Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
 
ho fatto solamente una domanda non capisco perché una persona debba ricevere una risposta così piccata... e poi se te la vuoi sapere era per non smontare tutto... cambiare una scheda madre e un dissipatore ci vuole molto meno di cambiare tutto il pc... comunque se questo è il tenore del forum come mi sono iscritto mi cancello...
penso sia logico che se acquisti una ferrari, non puoi metterci diesel agricolo e tenerla parcheggiata per strada, stesso discorso si applica applica a quella cpu, se vuoi il top di gamma, devi abbinarci componenti in grado di gestire i suoi 300 e passa watt, hai un case totalmente chiuso che non supporta dissipatori oltre i 240mm (280mm cozzano sulle ram)
il case non lo cambio, grazie del consiglio
cambia cpu con un i5, l'i7 consuma quasi quanto l'i9
 
Quello che posso dirti è: prova il 240, poi quando avrai Thermal Throttling perenne ci rivedremo qui per:

1. consigliarti un miglior AIO
2. consigliarti un Under Volt
3. (opzionale) consigliarti un nuovo case più ventilato

Buona fortuna!

EDIT: Io (prima di fare Under Volt) andavo in TT con AIO Corsair da 280, case Corsair 4000d (infinitamente meglio del tuo in quanto a ventilazione) e 14600KF (che rispetto al 14900K è un ghiacciolo).

Fai le tue valutazioni.
Assolutamente l'undervolt è la soluzione a mio avviso più saggia. Ho un arctic liquid freezer ii da 280mm che non necessita del suo contact frame quindi proverò quello se il 240 non sarà sufficiente...
 
Assolutamente l'undervolt è la soluzione a mio avviso più saggia. Ho un arctic liquid freezer ii da 280mm che non necessita del suo contact frame quindi proverò quello se il 240 non sarà sufficiente...
Per il 14900K (anche undervoltato) il 280 non è sufficiente. Tra l'altro, Arctic ha radiatori più spessi: sei SICURO che ci entri e che NON vada a sbattere contro le RAM?
 
Anche un 280 servirebbe solo per l'idle e la navigazione web... Piu o meno come questo su un C2Q
1000020969.png
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top