US Robotics router - problema inspiegabile

Pubblicità

sgt_hellfire

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti...

oggi ho perso un pomeriggio cercando di configurare il mio router US Robotics 9107 in modo che gestisse una Lan con connessione internet tra 2 pc.

Configurazione Hardware:
desktop + laptop collegati a router (con cavi non crossati)
router collegato a internet

Configurazione software:
Windows XP Sp2 su entrambi.

fino a oggi ho lavorato solo con il desktop ed il router, oggi ho provato a collegare anche un laptop.

Oggi pomeriggio, con configurazione perfettamente funzionante sul desktop collego anche il notebook al router.
siccome avevo impostato gli ip statici ho aperto la configurazione di rete del laptop per dargli gli indirizzi giusti.
fatto questo tutto ok: CONNESSIONE CONDIVISA CON SUCCESSO.

dopo circa un'ora provo a trasferire dei file dal laptop al desktop ma niente...il laptop non mi vede il desktop.

controllo che tutto sia in regole e così pare.

allora inizio a smanettare un pò sulle impostazioni del router ma non riesco a risolvere niente. anzi prima la connessione funzionava, adesso neanche quella funziona.

provo allora ad eseguire il comando "ping" sul desktop verso il router. risultato: OK!
eseguo "ping" da desktop a laptop. risultato: NEGATIVO!

eseguo "ping" da laptop a fisso. risultato: NEGATIVO!
eseguo "ping" da laptop a router. risultato: NEGATIVO!

conclusioni: la scheda di rete del laptop non sta funzionando (anche se le luci si comportavano a dovere).

provo a ripristinare la rete utilizzando l'apposito comando di windows ma in errore mi da: "Impossibile registrare DNS".

usando gli ip statici il laptop scrive: "impossibile registrare DNS".
usando gli ip dinamici dice "In attesa dell'assegnazione dell'indirizzo IP" o qualcosa del genere ma non finisce mai.

questo per tutto il pomeriggio. ho provato tutte le configurazioni che conosco:
- router resettato + ip dinamici su entrambi i pc
- router resettato + ip statici alternativamente su desktop e laptop
- router con vecchie impostazioni + ip statici
- router con vecchie impostazioni + ip dinamici
- scambiando i cavi

ho provato disattivando anche le altre connessioni (tipo wireless, bluetooth) ma niente, non sono riuscito a risolvere.

non voglio neanche pensare che sia rotta la scheda di rete del laptop perchè tale pc è uscito una settimana fa dalla fabbrica (e non è neanche mio :rolleyes: ).

spero di essere stato abbastanza chiaro.
potete aiutarmi per favore?

ho fatto anche altre prove che però vi risparmio.

il risultato è quello importante: la connessione di rete del dell mi da sempre lo stesso errore:

"impossibile completare la seguente azione: Registrazione DNS".

mi spiegate cosa è, a cosa serve e come posso risolvere?
grazie

Prova a inserire i dns della tua connessione. Cambiano a seconda del provider.
Ti basta fare una ricerca su google del tipo "dns alice" e li trovi, sono comuni indirizzi ip.

ottima risposta....grazie davvero! non ci avevo pensato e nessuno me lo aveva suggerito...

proverò di sicuro, però toglimi una curiosità: perchè lo fa soltanto il notebook dell mentre ne il mio desktop ne il mio vecchio e rotto notebook lo fanno?
se questo fosse il "problema" dovrebbero esserne affetti tutti e tre i pc...o sbaglio?

non ho ancora avuto modo di provarlo...mio cugino si è riportato il pc...

pensandoci, però, non ha molto senso perchè i dns della connessione adsl, tutt'al più dovrei inserirli nei protocolli di connessione del router e non nei protocolli dei pc per farli connettere in rete lan...anche perchè, come ripeto, gli altri 2 pc non hanno questo problema e sono impostati in modo uguale.

sgt_hellfire ha detto:
non ho ancora avuto modo di provarlo...mio cugino si è riportato il pc...

pensandoci, però, non ha molto senso perchè i dns della connessione adsl, tutt'al più dovrei inserirli nei protocolli di connessione del router e non nei protocolli dei pc per farli connettere in rete lan...anche perchè, come ripeto, gli altri 2 pc non hanno questo problema e sono impostati in modo uguale.
Ti sembrerà una risposta stupida, ma hai provato a cambiare cavo? A me è capitata una cosa del genere, ci sono impazzito giorni e giorni e poi era il cavo malfunzionante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro