PROBLEMA URGENTE problema installazione ubuntu dualboot windows 8

Pubblicità

lollos1995

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao,
sto provando a installare ubuntu 15.04 sul Lenovo m30-70 di mia sorella, ma sto avendo vari problemi. All'inizio avevo lasciato 200gb liberi per ubuntu, ma quando andavo a cercare di fare l'installazione su quella partizione mi diceva che mancavano delle partizioni (ho letto che dovrebbe esserci una partizione EFI, che però sul PC di mia sorella non è presente), allora ho esteso la partizione di windows anche ai 200gb disponibili per cercare di sfruttare la partizione automatica di ubuntu, ma ora, prima di selezionare la modalità di installazione, esce una scritta che dice che ubuntu è stato avviato in modalità UEFI, mentre c'è un altro sistema operativo installato utilizzando la modalità di compatibilità BIOS. C'è inoltre scritto che continuando con l'istallazione in modalità UEFI potrebbe essere difficile riavviare il computer nel sistema operativo che utilizza la modalità BIOS. Se, dopo questa scritta, continuo con l'istallazione, Ubuntu sembra non rilevare Windows, e mi dice che il disco è completamente vuoto.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie mille a tutti in anticipo!

Ma è un portatile con preinstallato Windows 8 o lo hai installato in un secondo momento? Se è preinstallato con Windows 8, allora hai la tabella delle partizioni in GPT e Windows in modalità EFI. Ubuntu 15.04 è a 64bit? lo installi da chiavetta USB o da DVD?

Un consiglio che non c'entra niente con il tuo problema:
Ubuntu 15.04 è una versione standard, non LTS, supportato per 9 mesi dal momento del rilascio, quindi tra 4 mesi devi fare un avanzamento di versione. Se vuoi l'ultima versione di Ubuntu o aspetti il rilascio della 15.10(o la installi prima del rilascio, alla fine già è stabile), oppure installi la 14.04.3 LTS, che è supportata fino al 2019 ed è più stabile delle versioni standard. SE hai dei dubbi, devi valutare in questo modo: Se hai hardware nuovo(come penso che è il tuo portatile), vai con l'ultima release. Se hai hardware non recente, installa la LTS.

Ma è un portatile con preinstallato Windows 8 o lo hai installato in un secondo momento? Se è preinstallato con Windows 8, allora hai la tabella delle partizioni in GPT e Windows in modalità EFI. Ubuntu 15.04 è a 64bit? lo installi da chiavetta USB o da DVD?

Un consiglio che non c'entra niente con il tuo problema:
Ubuntu 15.04 è una versione standard, non LTS, supportato per 9 mesi dal momento del rilascio, quindi tra 4 mesi devi fare un avanzamento di versione. Se vuoi l'ultima versione di Ubuntu o aspetti il rilascio della 15.10(o la installi prima del rilascio, alla fine già è stabile), oppure installi la 14.04.3 LTS, che è supportata fino al 2019 ed è più stabile delle versioni standard. SE hai dei dubbi, devi valutare in questo modo: Se hai hardware nuovo(come penso che è il tuo portatile), vai con l'ultima release. Se hai hardware non recente, installa la LTS.

Nono, ho installato io windows 8 pro N, perchè avevo già una key. Credo di aver fatto una installazione "standard", però evidentemente devo aver sbagliato qualcosa. Ubuntu è a 64 bit, e lo sto installando da chiavetta USB. Comunque ero già a conoscenza delle varie versioni di ubuntu, ma stavo cercando di mettere la 15.04 e non la 14.04 perchè (se non sbaglio) solo dalla 14.10 si può fare la partizione automatica con Windows 8.

no, dalla 12.04 si può fare .

da live di installazione puoi vedere con il comando sudo fdisk -l come è partizionato il disco ?

Quando puoi, dalla live apri il terminale e digita questo comando:
Codice:
[FONT=monospace][COLOR=#000000]sudo parted -l[/COLOR][/FONT]
E posti il risultato, magari con uno screenshot ben visibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro