Urgente : Nuovo smartphone per compleanno.

Pubblicità

snowknifa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti ragazzi,

Tra 1 mese faccio il compleanno e per la prima volta ho deciso di comprare uno smartphone di fascia alta, infatti inizialmente ero puntato sull'imminente lumia 1520 ma volevo qualche parere.

Non ho preferenza riguardo ios,android o windows phone;più che altro mi interessa sapere i vostri pareri e che smartphone consigliereste.

Grazie in anticipo :D

cosa fai con lo smartphone?
userai applicazioni particolari?
preferenze?
idem...anche perchè il 1520 è un phablet da 6 pollici non proprio uno smartphone:asd:...come il note 3,xperia z ultra o altri...meglio capire bene che ci devi fare con sto smartphone che magari con una diagonale più contenuta si trova già qualcosa di super:sisilui:

Allora richiedo la fluidità e fluidità. Come applicazioni whatsapp, applicazioni di music streaming e applicazioni fotografiche ( mi piace la fotografia,non a livelli professionali ma preferisco una buona fotocamera). Se possibile richiedo un buon display ( come qualità preferisco gli IPS). Comunque in effetti il 1520 è un pò esagerato; vorrei un cellulare che entra in tasca :lol: quindi siamo sui 4-5 pollici (quindi portabilità) e massima fluidità del software. La durata della batteria non mi interessa molto ma preferirei che durasse almeno una giornata intera.

Ultima modifica:
Allora richiedo la fluidità e fluidità. Come applicazioni whatsapp, applicazioni di music streaming e applicazioni fotografiche ( mi piace la fotografia,non a livelli professionali ma preferisco una buona fotocamera). Se possibile richiedo un buon display ( come qualità preferisco gli IPS). Comunque in effetti il 1520 è un pò esagerato; vorrei un cellulare che entra in tasca :lol: quindi siamo sui 4-5 pollici (quindi portabilità) e massima fluidità del software. La durata della batteria non mi interessa molto ma preferirei che durasse almeno una giornata intera.
se ti piace la fotografia e hai un buon budget:rolleyes:...lumia 1020 a circa 600 euri...per le foto è al top al momento...ci sarebbero il 920 e 925 che costano moooolto meno...280 il lumia 920 e 390 il lumia 925;)
guarda qui una buona rece del 1020 confrontato anche con i 920 e 925...;)

cercherò di essere più esaustivo possibile con questo post.

Sinceramente avere un Top di gamma non significa sempre avere la massima qualità.

Se non hai mai conosciuto i sistemi operativi che girano sui smartphone diciamo che principalmente sono 4: Ios, Android, Windows phone e Blackberry

Partiamo da Ios quindi Iphone:

L'iphone è un ottimo terminale in termini di estetica, fluidità e di dimensioni. ma reputo il suo prezzo eccessivamente elevato e ingiustificato per quanto riguarda il comparto Hardware. se esci di casa sei costretto praticamente a portarti dietro il caricabatteria poiché se intendi essere connesso con la rete dati praticamente non ti dura nemmeno mezza giornata ( colpa della batteria con un amperaggio bassissimo) il prezzo dei terminali apple scende SOLO quando viene mostrato il modello successivo. buona parte dei programmi sono a pagamento

Android:

il sistema operativo android si potrebbe dire essere l'unico sistema operativo libero che ti permette una completa personalizzazione del tuo telefono. su internet e se mastichi anche tu un po di informatica, trovi le Rom modificate che ti permettono di ottimizzare le risorse di sistema in base all'hardware e introdurre impostazioni/funzioni non presenti sul telefono (nei limiti hardware ovviamente). Purtroppo essendo presenti in commercio miliardi di modelli con caratteristiche Hardware completamente differenti tale sistema operativo non risulta essere spesso molto fluido. il bello dei terminali android è la veloce svalutazione poichè è un ecosistema in costante sviluppo e di conseguenza se intendi acquistare un top di gamma il prezzo scenderà in maniera molto significativa. la maggior parte dei programmi sono gratuiti e spesso esistono soluzioni alternative ai programmi a pagamento

Windows Phone:

se vuoi un windows phone i terminali della nokia sono i più indicati poiché le famosissime ottiche generano foto di altissima qualità. sono fluidi e facili da usare, le personalizzazioni sono molto limitate. Godono di un ottima fluidità e il prezzo è accettabile. inoltre hanno un bellissima estetica giovanile oltre a una vasta gamma di colorazioni. il market è ancora in via di sviluppo ma sono presenti una buona quantità di applicativi

Blackberry:

il sistema operativo di RIM che fino a pochi anni fa veniva utilizzato dalle agenzie governative americane grazie alla sua sicurezza, purtroppo questo sistema operativo (così come la casa che produce i terminali) sta calando a picco, inoltre, come i terminali Apple, soffre ancor di più per la batteria (inoltre alcuni terminali BB richiedono un abbonamento extra per la connessione internet). lo store di BB possiede una buona quantità di applicazioni ma estremamente ridotto se lo si paragona agli altri SO

Dopo questa breve carrellata dei sistemi operativi

Iphone:

come detto prima, è compatto esteticamente elegante e molto fluido, ma pecca per il prezzo per la poca personalizzazione e la batteria estremamente poco performante. Io personalmente non lo acquisterei, ma ovviamente se è un regalo ... beh è sempre ben accetto.
Per esperienza: ho amici che possiedono prodotti Apple che si sono sempre lamentati della scarsa quantità di prese libere in luoghi pubblici

Android:

Come detto nell'introduzione del sistema operativo, esistono tantissimi terminali in commercio che usano questo SO e cercherò quindi di farti una breve carrellata delle varie case:

HTC - i terminali sono fatti con materiali abbastanza "nobili" ma sia l'assistenza sia l'espandibilità di questi prodotti fanno storcere parecchio il naso. basti pensare che il loro top di gamma ,HTC One anche se ha un corpo in alluminio ha la batteria integrata e non prevede slot di memoria aggiuntivi, inoltre per quello che costano sicuramente si trova di meglio a quel prezzo (considerando poi che solo perchè siamo italiani il telefono ci costa 100€ in più senza nessuna giustificazione)
Per esperienza personale mi fu regalato a natale un HTC Wildfire che era uscito verso la fine di agosto e già era stato abbandonato da HTC, inoltre con il suo comparto hardware per lo stesso prezzo (parliamo di 300 euro) era possibile acquistare qualcosa nettamente superiore!

Sony - è brava a fare gli schermi, console e altri prodotti di elettronica, ma sinceramente per come tratta i suoi smartphone è meglio evitare ( in soldoni, quando mettono in commercio un nuovo terminale lasciano a loro stessi i terminali precedenti non permettendo le comunità che modificano le rom di poter creare su questi terminali Rom "cucinate" specifiche

Samsung - ha una vastissima gamma di prodotti che si potrebbe dire "in base a ciò che ti piace c'è un telefono giusto per te" ma sinceramente ti consiglierei un Samsung s4... è vero, è molto grande come dimensioni ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo (lo trovi facilmente sui 500 euro... rispetto ai 729)
Per esperienza personale: ho consigliato alla mia ragazza s4 e mia madre s3 e non sono rimaste deluse dal proprio terminale, inoltre possiedo un Samsung galaxy tab 10.1 che ho modificato e adesso è possibile addirittura chiamare tramite il tablet (Certo, è ridicola come cosa, ma in macchina come navigatore fa sempre comodo)

huawei - da un po di tempo è entrata qui in italia mostrando un ottimo rapporto qualità prezzo dei propri terminali. personalmente non reputo questi terminali top di gamma. Principalmente questa casa produttrice sforna terminali di fascia bassa-media che, paragonata alle altre case, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo

Alcatel: da poco ha ri-iniziato a sfornare telefoni con android, ma sinceramente il loro prezzo è ingiustificato per l'hardare che montano su.

NGM: Evitali come la morte. oltre a possedere un processore praticamente cinese, questi terminali, dotati di Dual-Sim non sono degni di essere paragonati nemmeno alla fascia bassa dei terminali android. Se cerchi un telefono Dual sim, che sia anche top cerca un modo per procurarti il note3 dual-sim che vendono in cina. è l'unico Note che non possiede il blocco regionale (in pratica sei costretto a inserire una Sim proveniente dallo stato in cui è stato acquistato il telefono, altrimenti sei costretto a pagare 25 euro per lo sblocco)

Windows phone:

Lasciando perdere i terminali WP della Samsung e HTC prendi in considerazione solamente i Nokia. hanno un bellissimo schermo una fotocamera con i contro c....zzi ma monta WP, paragonato ad Android, questo sistema è molto chiuso e poco personalizzabile.
Esperienza personale: il cugino della mia ragazza possedeva un Huawei Asend W

Blackberry: EVITALI! il perchè è presto detto: RIM dopo anni di silenzio ha sfornato 2 terminali che avrebbero rivoluzionato il mondo BB ma si è dimostrato essere l'ennesimo epic fail della società. Non solo hanno impiegato ANNI per lo sviluppo del sistema operativo, ma hanno anche fatto nuovamente lo stesso errore che li aveva affossati in passato: la batteria con un Amperaggio veramente ridicolo (la batteria dura meno di un Iphone!)

Esperienza personale: Mio padre possedeva un terminale di RIM e praticamente passava più tempo a caricare quel telefono che usarlo per ricevere chiamate.

la mia scelta, amando telefoni con schermi belli grandi, cade sul Note 3, poiché è l'unico terminale Android con 3 gb di ram oltre ad avere la possibilità di girare video 4k (oppure 60 a 1080p o 120 a 720p) inoltre con tutti i sensori che monta, più la penna, puoi veramente dire di portare con te un ufficio. inoltre se possiedi una Smart Tv puoi proiettare sul televisore lo schermo del tuo telefono (Screen Mirroring di AllShare)e farci tutto ciò che vuoi.

Se poi vuoi farti un bel regalo, regalati anche il Samsung Gear che ti permette di usare le funzionalità principali del tuo smartphone direttamente sul polso ( molto utile se non hai voglia di cacciar fuori il telefono davanti a persone poco raccomandabili). Al momento, però , il galaxy gear è disponibile solo per note 3 ma verso la fine di ottobre/novembre tutti i terminali usciti quest' anno passano alla versione 4.3 di Andorid inserendo anche la suite per il galaxy gear.

Ultima modifica:
Allora richiedo la fluidità e fluidità.
Come applicazioni whatsapp, applicazioni di music streaming e applicazioni fotografiche ( mi piace la fotografia,non a livelli professionali ma preferisco una buona fotocamera). Se possibile richiedo un buon display ( come qualità preferisco gli IPS). Comunque in effetti il 1520 è un pò esagerato; vorrei un cellulare che entra in tasca :lol: quindi siamo sui 4-5 pollici (quindi portabilità) e massima fluidità del software. La durata della batteria non mi interessa molto ma preferirei che durasse almeno una giornata intera.
Hai descritto il Lumia 920, bene o male

il lumia 920 o 925 dovrebbe fare al caso tuo, nonostante abbia "solo" un dual core và veloce e fluidissimo, le foto sono forse senza rivali

se si escludesse l' os un pò povero, non troppe applicazioni (ma certo non poche) e la scarsissima personalizzazione, i lumia sarebbero gli smartphone senza rivali al mondo:sisi:
e parlo da soddisfatto possessore di un obsoleto smartphone android, che grazie alle rom cucinate non sfigura di fronte alla fascia bassa attuale

Ringrazio tutti per la puntualità e la chiarezza e in particolare Dexios che con la sua lunga spiegazione mi ha permesso di capire effettivamente cosa cerco. Grazie a tutti ragazzi ! :ciaociao::D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro