DOMANDA URGENTE differenze tra i processori su macbook pro retina

Alessandro Guida

Nuovo Utente
4
0
ciao a tutti! devo comprarmi un nuovo mac, il mio e' alla frutta! guardando i nuovi mac pro con retina display 13'' ho visto che apple propone due modelli uno i5 da 2,5ghz 1529$ (configurabile a i7 con 2.9ghz +200$) e l'altro i5 da 2,6ghz 1729$ ( configurabile a i7 con 3.0ghz +200$)! Premessa: a me il mac non serve per fare cose molto complesse, se non lavorarci (non uso programmi particolarmente pesanti, ma voglio un mac veloce) , scaricare e qualche altra cosa! Quesito (da completo ignorante in materia): quale mi consigliate dei 4, ? grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:

TheGigioxl

Utente Attivo
114
2
CPU
Intel I7 2700k
Scheda Madre
AsRock Z77 pro3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4
RAM
8GB DDR3 Corsair Vengeance Blue
GPU
Palit NVIDIA GTX670 Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 27"
PSU
LC-Power LC7600 V2.3 X_TYPE Pro-Line Series 500W
Case
TermalTake Commander
OS
Win 7
Che tipo di programmi?
 

TheGigioxl

Utente Attivo
114
2
CPU
Intel I7 2700k
Scheda Madre
AsRock Z77 pro3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4
RAM
8GB DDR3 Corsair Vengeance Blue
GPU
Palit NVIDIA GTX670 Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 27"
PSU
LC-Power LC7600 V2.3 X_TYPE Pro-Line Series 500W
Case
TermalTake Commander
OS
Win 7
Personalmente prenderei il primo, se questi programmi li usi solo ogni tanto, va più che bene. Cambia solo l'hypert con 2 core virtuali da i5 a i7 . Aspetta conferma da qualche più espreto di me
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
Fra poche settimane usciranno i nuovi modelli con le CPU Haswell. Il comparto grafico sarà molto potenziato e questo è importante per i 13" che non hanno scheda grafica discreta.
Se usi solo saltuariamente le caratteristiche più avanzate dei programmi risparmia soldi.
 

Alessandro Guida

Nuovo Utente
4
0
Fra poche settimane usciranno i nuovi modelli con le CPU Haswell. Il comparto grafico sarà molto potenziato e questo è importante per i 13" che non hanno scheda grafica discreta.
Se usi solo saltuariamente le caratteristiche più avanzate dei programmi risparmia soldi.

Visto che purtroppo non posso aspettare la meta di giugno per i nuovi modelli, e considerando che generalmente il mio uso e veramente basilare, posso prendere il modello base e con i soldi risparmiati prendermi un hdd da 1TB per non utilizzare quella interna che e' un 128GB di flash storage. Che ne pensate?
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
Visto che purtroppo non posso aspettare la meta di giugno per i nuovi modelli, e considerando che generalmente il mio uso e veramente basilare, posso prendere il modello base e con i soldi risparmiati prendermi un hdd da 1TB per non utilizzare quella interna che e' un 128GB di flash storage. Che ne pensate?
Se non puoi aspettare, ed hai limiti di spesa, allora piuttosto che un retina 13" ai minimi per € 1.529,00 io acquisterei un tradizionale che di base costa € 1.229,00 ed è facile da aprire e da configurare in totale autonomia (link) senza perdere la garanzia Apple (ovviamente bisognerebbe ripristinare la situazione originale in caso di necessità di andare in assistenza).

Con quei 300 euro di differenza, e gli euro in più che prevedi per l'HD esterno, acquisterei:

~106 € - 16 GB di RAM (link), ma anche solo 8GB se ti bastano
~_87 € - SSD da 128 GB (non per Fusion Drive ma solo per OS App e spazio lavoro) tipo samsung 840 (240GB x 147€)
~_36 € - Kit di un adattatore per SSD con box USB 2.0 per spostarci il lettore ottico: link (guida)
~_80 € - HD di maggior capienza (solo se hai davvero bisogno di spazio)
~_20 € - box USB 3.0 per trasferirci l'HD originale (link)

Un HD interno sia veloce che capiente però consuma di più.

Il modello tradizionale del MacBook Pro 13" ha uno schermo decisamente meno risoluto del retina e di risoluzione minore, ma di qualità decisamente maggiore, di quello dell'Air. Credo che in mobilità possa andar comunque bene mentre in casa sono sicuro che qualunque 13" debba essere completato da uno schermo grande, foss'anche inizialmente solo quello del TV purché decentemente risoluto.
 
Ultima modifica:

Alessandro Guida

Nuovo Utente
4
0
Se non puoi aspettare, ed hai limiti di spesa, allora piuttosto che un retina 13" ai minimi per € 1.529,00 io acquisterei un tradizionale che di base costa € 1.229,00 ed è facile da aprire e da configurare in totale autonomia (link) senza perdere la garanzia Apple (ovviamente bisognerebbe ripristinare la situazione originale in caso di necessità di andare in assistenza).

Con quei 300 euro di differenza, e gli euro in più che prevedi per l'HD esterno, acquisterei:

~106 € - 16 GB di RAM (link), ma anche solo 8GB se ti bastano
~_87 € - SSD da 128 GB (non per Fusion Drive ma solo per OS App e spazio lavoro) tipo samsung 840 (240GB x 147€)
~_36 € - Kit di un adattatore per SSD con box USB 2.0 per spostarci il lettore ottico: link (guida)
~_80 € - HD di maggior capienza (solo se hai davvero bisogno di spazio)
~_20 € - box USB 3.0 per trasferirci l'HD originale (link)

Un HD interno sia veloce che capiente però consuma di più.

Il modello tradizionale del MacBook Pro 13" ha uno schermo decisamente meno risoluto del retina e di risoluzione minore, ma di qualità decisamente maggiore, di quello dell'Air. Credo che in mobilità possa andar comunque bene mentre in casa sono sicuro che qualunque 13" debba essere completato da uno schermo grande, foss'anche inizialmente solo quello del TV purché decentemente risoluto.


Diciamo che la possibilita di poterlo configurare a mio piacimento mi alletta molto! Io viaggio molto, ora sono in Australia per 1 mese e il mese prossimo sono in Giappone. Non potendo sempre avere uno schermo a disposizione ho un proiettore portatile in hd, che anche se non e' esattamente uno schermo, la sua funzione la svolge egregiamente. Diciamo che l'air non lo ho messo proprio da parte come idea perche' per la vita che faccio e' molto comodo, pero d'altra parte il pro sicuramente rende meglio, anche se ripeto ci faccio veramente poco con il portatile, la maggior parte dell'utilizzo e' download, mail e pochissima roba di grafica. l'air non si può configurare diversamente in seguito? Sono molto indeciso entrambi mi interessano, uno per un motivo uno per l'altro. L'air molto maneggevole, il pro retina potente, altissima risoluzione e nello stesso momento maneggevole, più del pro tradizionale.. Non riesco veramente a decidermi anche perché in questo momento sono un sacco di soldi e non vorrei fare la scelta sbagliata. il pro che ho adesso e' del 2008 e poverino inizia ad abbandonarmi.. p
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
Capisco le tue perplessità. Da un lato avresti bisogno del massimo della portabilità, dall'altro non avendo un riferimento fisso e costante ti serve anche potenza ed autonomia. Se sei abituato ad un MacBook Pro del 2008 sai già se devi calare di misure e peso oppure no. L'Air è il più contenuto ma potresti esclusivamente sostituire l'SSD di serie con uno di OWC col medesimo form factor proprietario di Apple. I modelli retina sono sia più leggeri che dotati di quel po'po' di schermo, ma sono pochissimo configurabili come gli Air e costano di più.
C'è da sperare che siano le nuove offerte disponibili ad indirizzare meglio la tua scelta. Provali personalmente però, perché la potenza dei modelli recenti è molto superiore rispetto al Mac cui sei abituato. Magari L'Air ti basta e puoi completarlo solo con elementi esterni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!