[URGENTE] dd if=/dev/zero

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve ragazzi,
vengo subito al dunque perché la situazione è disastrosa.

notebook con archlinux e partizione unica. ho dato PER ERRORE dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=1M count=8 e ora ho 160GB di spazio non allocato.

recuperare i dati è di vitale importanza. aiutatemi... :inchino: :help: :' (

salve ragazzi,
vengo subito al dunque perché la situazione è disastrosa.

notebook con archlinux e partizione unica. ho dato PER ERRORE dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=1M count=8 e ora ho 160GB di spazio non allocato.

recuperare i dati è di vitale importanza. aiutatemi... :inchino: :help: :' (
@fede97
Se ha recuperato il mio disco ti può aiutare a recuperare anche il tuo.
Avevo piallato anche io per sbaglio una partizione, con kali linux e test disk recuperi tutto, basta avere un po' di pazienza

Forse recuperi tutto :retard:
In questo caso l'hai fatta grossa mi sa. Più tardi quando ho tempo ne parliamo e vediamo quel che è possibile fare :sisi:

Forse recuperi tutto :retard:
In questo caso l'hai fatta grossa mi sa. Più tardi quando ho tempo ne parliamo e vediamo quel che è possibile fare :sisi:

scrivi qui... hai carta bianca

- - - Updated - - -

Da ignorante direi che non si può, dovrebbe aver sovrascritto tutto.
I dati puoi comunque provare a recuperarli da live con qualche distro o strumento fatto apposta(tipo questi Five Best System Rescue Discs).

aspetto fede... vorrei evitare di provare software che non conosco e che non ho mai usato

terrò, cmq, in considerazione quel link

Ora devo studiare però prima un'ultima cosa: hai un disco vuoto (o che puoi svuotare) su cui clonare il disco danneggiato e su cui sia possibile lavorare senza problemi avendo sempre l'originale al sicuro nello stato attuale?

Ora devo studiare però prima un'ultima cosa: hai un disco vuoto (o che puoi svuotare) su cui clonare il disco danneggiato e su cui sia possibile lavorare senza problemi avendo sempre l'originale al sicuro nello stato attuale?

ma ora lo spazio è non allocato... va bene lo stesso?

cmq si... cioè no, ma un disco lo recupero da qualche parte

Clona il disco non allocato su un altro con dcfldd (per comodità) cosicché poi si possa lavorare sul clone senza aggiungere danno al danno e magari giocarsi soluzioni che vengono in mente troppo tardi ;)

Funziona come DD a parte che per le informazioni sul progresso, però aspetta prima di fare. Da una breve ricerca ho trovato notizie poco entusiasmanti
When data have been physically overwritten on a hard disk drive it is generally assumed that the previous data are no longer possible to recover. In 1996, Peter Gutmann, a computer scientist, presented a paper that suggested overwritten data could be recovered through the use of magnetic force microscope.[SUP][6][/SUP] In 2001, he presented another paper on a similar topic.[SUP][7][/SUP] Substantial criticism has followed, primarily dealing with the lack of any concrete examples of significant amounts of overwritten data being recovered.[SUP][8][/SUP] Although Gutmann's theory may be correct, there is no practical evidence that overwritten data can be recovered, while research has shown to support that overwritten data cannot be recovered.[SUP][specify][/SUP][SUP][9][/SUP][SUP][10][/SUP][SUP][11][/SUP] To guard against this type of data recovery, Gutmann and Colin Plumb designed a method of irreversibly scrubbing data, known as the Gutmann method and used by several disk-scrubbing software packages.
en.wikipedia.org

http://askubuntu.com/questions/21501/possibility-of-recovering-files-from-a-dd-zero-filled-hard-disk

:(

Ora non dirò il classico "dovevi fare un backup" che salta sempre fuori perché mi pare veramente inutile. Posso solo dire che mi spiace :(
Magari contatta Kroll Ontrack anche se penso nemmeno loro possano fare nulla

Ora non dirò il classico "dovevi fare un backup" che salta sempre fuori perché mi pare veramente inutile. Posso solo dire che mi spiace :(
Magari contatta Kroll Ontrack anche se penso nemmeno loro possano fare nulla

dei documenti dello studio legale ho un backup massiccio risalente ad aprile 2014 e file sparsi più recenti... diciamo che ho gran parte.
dei miei documenti non ho più nulla... tutto quello che avevo su linux era lì :|

Proprio nulla? Nemmeno un backup su dropbox/ubuntu one/mega/onedrive... ?

no fede...
io ho due pc, quello in firma da cui scrivo con il grosso e il portatile che aveva tutti i documenti recenti e roba che in questo momento mi sfugge causa shock... purtroppo, del notebook, non ho backup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro