PROBLEMA URGENTE!!! come formatto un HDD inaccessibile senza CD windows?

Pubblicità

Jack 94

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
salve.
sul mio pc (non questo da cui scrivo) ho un HDD (con win 7 pro x64) che in seguito alla sostituzione della mobo,è diventato inaccesibile,quindi ho provato ad installarci una versione di win 7 di prova a 32 bit per provare a venirne a capo..l'installazione è riuscita (credo che lo abbia installato insieme all'altro S.O ma in un altra partizione) ma non potevo fare nulla perche mi è scaduta subito la licenza e non mi permetteva di installare o fare altro e nemmeno di formattare l'HDD..allora ho provato a scaricare win 8.1 trial e dopo aver riavviato,ho iniziato la procedura di installazione ma arrivati al punto di formattare la partizione,mi diceva che non era possibile in quanto era boccata..ho provato anche con il cd di win xp 32 bit ma non riesco a formattare perche dice che è bloccato..praticamente quando accendo il PC mi appare la scritta del BIOS e poi dopo un messaggio di errore che mi obbliga a riavviare/spegnere il pc senza nemmeno riuscire ad accedere al desktop..non so piu come strigare la situazione..avrei bisogno di un programma per formattare il pc da CD senza poter accedere al desktop,o senno se è possibile,provare a formattarlo dal BIOS (dato che è l'unica cosa che posso aprire).
qualcuno mi aiuti per favore,è urgente!

PS. sul pc monto solo quell'HDD,non ne ho altri..ne ho solo un altro esterno da 500GB se serve per risolvere questo problema

Allora:
-Scarica ubuntu da qui: Thanks for downloading Ubuntu Desktop | Ubuntu
-Masterizza l'iso su un cd/dvd(non so quanto è grande) oppure su una chiavetta usb(https://help.ubuntu.com/community/Installation/FromUSBStick#live-usb)
-Inserisci il dvd o la chiavetta e all'avvio del cd scegli di fare il boot da cd o da chiavetta(in base a cosa hai scelto)
-Ti comparirà la schermata di ubuntu che e potrai scegliere se installarlo o se fare una prova "live". In poche parole ti fa provare il sistema senza installarlo e da li puoi formattare l'hdd.

Ubuntu è il primo sistema che mi è venuto in mente ma ce ne sono molti altri che ti permettono di fare la stessa cosa. Prova e fammi sapere!
Se hai difficoltà qui trovi la guida ufficiale(in inglese) per avviare il live cd. Se non riesci chiedi pure. Bye bye. https://help.ubuntu.com/community/LiveCD

P.S. Non so bene cosa tu voglia fare con quell'hdd ma se il tuo intento è reinstallare windows puoi formattarlo tranquillamente dal dvd di Windows semplicemente scegliendo l'installazione personalizzata.

adesso provo con ubuntu ;)
ho gia provato a formattare utilizzando il dvd di windows,ma non mi fa formattare; dici che con ubuntu mi potrebbe dare lo stesso problema?

Difficile dirlo...che errore ti dava quando provavi a formattare? Se riesci cerca anche di specificare tutti i passaggi che facevi.

semplicemente inserivo il DVD di win 8.1 Trial 90gg e seguivo la procedura..arrivati al punto in cui ti chiede di formattare,io clicco su formatta e mi da un errore che mi impedisce di procedere

Booh non saprei, ho installato windows 8 solo una volta(e mi è bastata), ma non ricordo se la procedura cambia da windows 7. Prova con ubuntu e fammi sapere...ciao!

ci sono riuscito :) ho formattato l'HDD tramite ubuntu livecd ed ho installato win 8.1 ;)
ed ho scoperto che questo nuovo windows fa veramente ca***e..appena trovo una versione di win 7 64 bit,rimetto subito quella!
intanto grazie per l'aiuto :)

Giacomo

Perfetto!
Sì ti consiglio caldamente di tornare al buon windows 7...io sono costretto, per motivi di sviluppo software, a tenere quella porcata di win 8 sul portatile...non farti ingannare all'inizio sembrerà veloce e scattante poi diventerà una lumaca con dei bug improbabili(pensa che ogni volta che clicco col tasto destro sul desktop devo aspettare 20 secondi e l'ultima volta che ho cercato informazioni a riguardo nessuno aveva ancora trovato una soluzione)!

Ciao e alla prossima!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro