urgente aiuto scambio hdd

Pubblicità

nessuno29

Utente Èlite
Reazioni
339
Punteggio
131
Allora mi è arrivato finalmente il nuovo pc ieri.

Non avendo nessun os(per il momento) da installare sul re3

posso montare un hdd sata hutachi da 160gb con installato windows xp su quel pc?

i sata hanno bisogno di qualcosa?
o basta collegarli all'attacco sata e vanno?

il 160gb è montato su un e4600+8400gs

se lo metto sul i5 riconoscerà che la config. è cambiata dandomi problemi?

io devo solo vedere se i pezzi funzionano infatti è una cosa momnentanea fino a giovedi.

up dai ragazzi è abbastanza urgente

Io ho provato a farlo e mi andò bene: passavo, con xp home sp2, da Pentium D830-3gb ram-nvidia 9600gt al mio sistema in firma. La parte più rognosa erano i driver, poiché XP potrebbe non avere qualche driver della configurazione nuova, ma a me è andata bene! Prova!

PS - al limite puoi formattare l'hdd? Perché nel caso lo formatti, reinstalli windows SENZA ATTIVARLO (dura 30 giorni) e fai tutte le prove, e poi lo rimetti al suo posto e lo riattivi... Puoi sempre fare backup dei dati se ne hai di sensibili o che non vuoi perdere!

il problema è che non lo so fare

io massimo so smontare un hdd

Smontare e rimontare anche? Spero di sì, la procedura di montaggio è inversa a quella di montaggio! :) Ovvero fissi l'hdd al case nel suo slot, colleghi il SATA alla mobo e all'hdd e poi gli colleghi l'alimentazione.

A questo punto è attaccato.

Avvii il pc, stando ben attento a cosa ti dice in fase di boot. Se tutto parte, sei a posto (1% di probabilità).

Altrimenti, dovresti verificare dal BIOS che il sistema abbia trovato l'hdd che hai collegato; in fase di boot, premi esc/F2/canc (dipende dalla tua mobo, comunque viene visualizzato "press ___ to enter setup") e dal BIOS vedi l'ordine di boot delle periferiche: 1st boot metti il drive CD/DVD, 2nd boot metti l'hdd.

A questo punto l'hdd c'è. Se non si avvia, è perché Windows non riesce a partire a causa della diversa configurazione hardware rispetto a quella precedente.

Poco male, metti il CD di windows nel drive CD/DVD e segui la procedura di avvio del sistema; ad un certo momento ti dirà "press a button to boot from CD-ROM" e devi essere veloce a premere un bottone qualunque della tastiera. (mi raccomando, SOLO ORA premi il tasto! Nelle fasi successive di riavvii del computer non devi più farlo!)

Così facendo, inizi la procedura di installazione di windows!

...spero di esser stato chiaro e di non aver dimenticato niente...

ciao
XP SP3 vede tutti i SATA.Forse visto i prezzi ti conviene mettere un nuovo Hdd da 500 Gb o meglio 1Tb e poi partizionarlo come:C=120GB e il resto come dati.

ma non c'è nessun rischio per l'hw?

e che non vorrei s*******re 900 euro di pc!

Se hai assemblato tutti i pezzi correttamente, non c'è rischio alcuno per l'hw. L'unica possibilità è che il sistema operativo crashi, al che, come detto, potresti perdere eventuali dati salvati (Documenti, foto o altro), ma a parte questo non c'è problema!

PS - comunque concordo, computer nuovo = hdd nuovo (a meno che uno l'abbia preso 6 mesi prima)! Con i prezzi che hanno ora... a 50 euro ti fai un bel 500gb nuovo di palla!

guardate che ho comprato un 500gb re3

solo che non avendo nessun os da metterci

volevo momentaneamente m ontare il sata del muletto!!(lo avevo già scritto all'inizio)

il problema e' che quel hd ha su tutti i driver del muletto (scheda madre diversa driver diversi etc...)
poi magari va tutto liscio,ma cmq senza un format hai un hd incasinatissimo

poi se parliam di fortuna io son riuscito a sostituire la mobo senza formattare nulla (da una MSI a un Asrock..)

vabhè allora niente

peccato perchè avendo 4 giorni di vacanza volevo provare il pc appena arrivato.

Cioè non hai un disco di nessun sistema operativo??? MA quello sul muletto chi ce l'hai installato??? Come detto, un OS puoi installarlo e tenerlo per 30 giorni senza attivarlo, quindi per prove va benissimo!!!

A questo proposito, posso suggerirti di vede se riesci a scaricarlo dal sito microsoft in "versione valutazione" gratuita!!! Non ricordo dove avevo letto che si poteva fare... O forse mi sbaglio... :boh: Comunque tentar non nuoce!!! Finché è gratis :chupachup

...altrimenti... Beh ti mando un pvt :)

quello del muletto me lo mette sempre un negozio quando lo porto a formattare

perchè in queste cose sono completamente ignorante.

cmq ti ho risposto al pvt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro