UPS Vultech UPS1000VA-PURE - qualche dubbio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
In seguito a un precedente post (vedere qua) mi sono convinto ad acquistare l'UPS in oggetto, però ho alcuni dubbi.

1) La tensione in ingresso sembra(!) oscillare su valori diversi dai canonici 220 Volt. In uscita, però, la tensione viene semplicemente "replicata" (probabilmente ben filtrata). Mi aspettavo che, invece, venisse stabilizzata a 220 Volt. E' normale ciò?

2) Dallo schema del pannello di controllo sembrerebbe (ma forse mi sbaglio) che - in condizioni normali - la corrente bypassi la batteria e vada direttamente all'uscita. Nello schema l'inverter sembra escluso. Oppure sono io che interpreto male lo schema?

3) Non mi sembra che vi sia una sezione che garantisca contro sovratensioni, né contro anomalie dovute a fulmini o altro. E' così?

4) Apparecchi connessi: PC /Win 10, i7, 16 GB + Monitor LG 29 UM 59 a + Monitor Samsung 19 pollici + Audio 5+1 Trust. Possibile che tutto ciò assorba solo il 14%?


A parte tutto, stavo impazzendo nell'individuare il numero di serie del prodotto: l'ho cercato sopra, sotto il dispositivo, sulla confezione e nel manuale. Alla fine ho scoperto che il codice necessario non si riferisce all'UPS, ma al SW ed è riportato sull'etichetta del CD, incluso nella confezione. Colpa mia, certo, ma ci vuole tanto a dire "Il numero di serie è riportato sulla confezione del CD"?
 

Allegati

  • 2021_12_03_Vultech_Acceso_spento.jpg
    2021_12_03_Vultech_Acceso_spento.jpg
    592.8 KB · Visualizzazioni: 64
  • 2021_12_03_Vultech_Pannello_controllo.PNG
    2021_12_03_Vultech_Pannello_controllo.PNG
    111.1 KB · Visualizzazioni: 62
  • 2021_12_03_Vultech_tensioni.jpg
    2021_12_03_Vultech_tensioni.jpg
    76.7 KB · Visualizzazioni: 64
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
In seguito a un precedente post (vedere qua) mi sono convinto ad acquistare l'UPS in oggetto, però ho alcuni dubbi.

1) La tensione in ingresso sembra(!) oscillare su valori diversi dai canonici 220 Volt. In uscita, però, la tensione viene semplicemente "replicata" (probabilmente ben filtrata). Mi aspettavo che, invece, venisse stabilizzata a 220 Volt. E' normale ciò?

2) Dallo schema del pannello di controllo sembrerebbe (ma forse mi sbaglio) che - in condizioni normali - la corrente bypassi la batteria e vada direttamente all'uscita. Nello schema l'inverter sembra escluso. Oppure sono io che interpreto male lo schema?

3) Non mi sembra che vi sia una sezione che garantisca contro sovratensioni, né contro anomalie dovute a fulmini o altro. E' così?

4) Apparecchi connessi: PC /Win 10, i7, 16 GB + Monitor LG 29 UM 59 a + Monitor Samsung 19 pollici + Audio 5+1 Trust. Possibile che tutto ciò assorba solo il 14%?


A parte tutto, stavo impazzendo nell'individuare il numero di serie del prodotto: l'ho cercato sopra, sotto il dispositivo, sulla confezione e nel manuale. Alla fine ho scoperto che il codice necessario non si riferisce all'UPS, ma al SW ed è riportato sull'etichetta del CD, incluso nella confezione. Colpa mia, certo, ma ci vuole tanto a dire "Il numero di serie è riportato sulla confezione del CD"?
È normale la variazione dell'uscità. Non è nulla di nuovo, ne dannoso.In questo caso non sono oscillazioni, ma delle vere e proprie differenze di tensione, non recano danno poiché hanno un tempo molto lungo. Le oscillazioni son dannose perche avvengono in breve tempo(cerco di fartela il più semplice possibile). Sì in condizioni normali la batteria(come è giusto che sia per un line interactive che interviene solo nei momenti necessari) è bypassata, se lo volevi sempre in funzione che non è consigliato per un abitazione dovresti puntare ad uno online. Se noti c'è il sistema avr(Automatic voltage regulator) che connette l'input all'output. È esattamente quello che cerchi: il regolatore di tensione. Il pc consuma poco se in idle. I monitor sono intorno ai 30 w l'uno e le casse ancora meno... quindi sei su un carico di 120w più o meno, tutto torna..
P.s.
Senza parafulmini non ti salverebbe nulla il tuo pc da essi. Il tuo condominio dovrebbe avere delle messe a terra(parzialmente utili). anche i magnetotermici non farebbero molto(anche quelli fatti a posta per i fulmini) perché è più veloce e soprattuto bypassa la barriera di potenziale massimo
 

New_GPU

Nuovo Utente
43
12
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer 34 Esport Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket 256gb NVMe / Samsung 860 Evo 250gb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 3600mhz 16gb (2x8)
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8gb
Audio
DAC FX Audio X-6
Monitor
AOC 24G2U/BK IPS 144Hz Full HD
PSU
FSP Hyper M85+ 550w
Case
Noua Utopia F5
Periferiche
Mouse: Endgame Gear XM1 / Keyboard: Durgod Taurus K320 Cherry MX black / Headset: Audio-Technica M40x
Net
FWA - Eolo 30/3
OS
Windows 10 / Kali Linux / Tails / Parrot OS / Arch Linux
1) La tensione in ingresso sembra(!) oscillare su valori diversi dai canonici 220 Volt. In uscita, però, la tensione viene semplicemente "replicata" (probabilmente ben filtrata). Mi aspettavo che, invece, venisse stabilizzata a 220 Volt. E' normale ciò?
Normalissimo, la tensione in ingresso é piuttosto stabile e quindi l`AVR non interviene se la tensione in ingresso non scende sotto le 210v, ma quest`ultimo valore dipende da UPS a UPS.
2) Dallo schema del pannello di controllo sembrerebbe (ma forse mi sbaglio) che - in condizioni normali - la corrente bypassi la batteria e vada direttamente all'uscita. Nello schema l'inverter sembra escluso. Oppure sono io che interpreto male lo schema?
L`UPS va in batteria solo quando va via la corrente o la tensione é troppo bassa. Quello schema ti sta indicando che l`UPS sta caricando la batteria, e la corrente passa tramite l`AVR. Se va via la corrente si aziona l`inverter e nello schema vedresti appunto la corrente che parte dalla batteria.
3) Non mi sembra che vi sia una sezione che garantisca contro sovratensioni, né contro anomalie dovute a fulmini o altro. E' così?
Per proteggere l`impianto elettrico dai fulmini ti serve uno scaricatore di tensione (SPD), ma é sempre consigliato staccare tutto quando ci sono fulmini nelle vicinanze, un UPS non riuscirà mai a tenere una tensione pari a quella di un fulmine, così lo ammazzi poverino xD.
4) Apparecchi connessi: PC /Win 10, i7, 16 GB + Monitor LG 29 UM 59 a + Monitor Samsung 19 pollici + Audio 5+1 Trust. Possibile che tutto ciò assorba solo il 14%?
Se il pc non sta facendo nulla di particolare si, se lo stressi un pochetto vedi che la percentuale salirà.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!