DOMANDA UPS valutazione

Pubblicità

alberto7460

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
40
Ciao a tutti e buone feste,
premesso che ho letto la guida relativa mi e' venuto il dubbio se in un impianto senza messa a terra e' possibile utilizzare in sicurezza un ups oppure no.
Inoltre avrei bisogno nel caso lo fosse qualche suggerimento per un modello possibilmente silenzioso e abbastanza compatto nelle misure (budget max 150) considerando che devo allacciarci un pc e un tv.
Il pc ha una psu da 650watt evga active e processore 1950 amd mentre il tv assorbe max 70watt.
Grazie ancora per i suggerimenti

Ciao a tutti e buone feste,
premesso che ho letto la guida relativa mi e' venuto il dubbio se in un impianto senza messa a terra e' possibile utilizzare in sicurezza un ups oppure no.
Inoltre avrei bisogno nel caso lo fosse qualche suggerimento per un modello possibilmente silenzioso e abbastanza compatto nelle misure (budget max 150) considerando che devo allacciarci un pc e un tv.
Il pc ha una psu da 650watt evga active e processore 1950 amd mentre il tv assorbe max 70watt.
Grazie ancora per i suggerimenti
Che intendi per impianto senza messa a terra? Nel senso che è vecchio e non sai se c'è? Le prese sono a 3 contatti? Hai provato ad aprirne una per vedere se è collegato il filo giallo verde al pin centrale?

Il salvavita me lo hanno installato dopo quella legge.....evidentemente il tecnico avra' fatto le sue valutazioni
Devo dire che mi ero informato al riguardo e la normativa ammetteva questa soluzione

Il collegamento della messa a terra di una casa è obbligatorio dalla norma vigente (D.Lgs. n. 81/2008, Decreto ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, norma CEI 64-8/4

e comunque, salvavita è un po generico devono esserci sia un magnetotermico generale che un differenziale, ma senza la messa a terra del differenziale(se montato) te ne fai poco

Quel decreto si applica agli impianti realizzati dopo la legge suddetta.....
Il mio e' stato realizzato prima ed e' stato appunto integrato con un differenziale da 30ma
Quindi essendo residenziale sono a norma
Che poi non sia il max e' un'altra cosa
Per l'ups che mi dite allora?

Senza messa a terra rischi anche con una lampada da tavolo di rimanere attaccato nel senso che la terra la fai te

Née vecchie case pre anni 70 era abbastanza comune nn avere la terra in casa

Io prima di fare qualsiasi cosa e attaccare anche un semplice tostapane chiamerei l elettricista e mi farei mettere la terra in tutta la casa
Quel decreto si applica agli impianti realizzati dopo la legge suddetta.....
Il mio e' stato realizzato prima ed e' stato appunto integrato con un differenziale da 30ma
Quindi essendo residenziale sono a norma
Che poi non sia il max e' un'altra cosa
Per l'ups che mi dite allora?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Senza messa a terra rischi anche con una lampada da tavolo di rimanere attaccato nel senso che la terra la fai te

Née vecchie case pre anni 70 era abbastanza comune nn avere la terra in casa

Io prima di fare qualsiasi cosa e attaccare anche un semplice tostapane chiamerei l elettricista e mi farei mettere la terra in tutta la casa

Senza differenziale sicuramente.....altrimenti ti prendi la scossa che non e' la stessa cosa di restarci attaccato
E' piu' probabile che in un impianto dotato di messa a terra ma sprovvisto di differenziale si verifichi quello che dici
Comunque mi sembra di capire che i vari ups non abbiano doppio isolamento e quindi nel caso entrino in funzione a causa dell'intervento del differenziale, senza messa a terra, si crei una potenziale situazione di pericolo oggettivo
Potrei ovviare inserendo nel quadro locale della stanza insieme al magnetotermico un differenziale da 10ma ed eventualmente valutare di creare una messa a terra della presa inserita nello stesso
Bene grazie per l'interessamento

No ci rimani attaccato fidati la corrente usa il tuo corpo per scaricare a terra

Io Cmq farei mettere a norma l impianto anche per una sicurezza generale
Senza differenziale sicuramente.....altrimenti ti prendi la scossa che non e' la stessa cosa di restarci attaccato
E' piu' probabile che in un impianto dotato di messa a terra ma sprovvisto di differenziale si verifichi quello che dici
Comunque mi sembra di capire che i vari ups non abbiano doppio isolamento e quindi nel caso entrino in funzione a causa dell'intervento del differenziale, senza messa a terra, si crei una potenziale situazione di pericolo oggettivo
Potrei ovviare inserendo nel quadro locale della stanza insieme al magnetotermico un differenziale da 10ma ed eventualmente valutare di creare una messa a terra della presa inserita nello stesso
Bene grazie per l'interessamento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro