UPS per mac

Pubblicità

Ipod

Utente Attivo
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
25
Di recente ho ordinato un ups della apc modello APC BACK-UPS RS 800VA 230V che ancora mi deve arrivare, ma leggendo qua e là mi è sembrato di capire che gli alimentatoti dei mac vogliono in uscita solo onde sinusoidali perfette mentre questo ups ne ha una approssimata. Che dite lo devo cambiare, aiutoo sto impazzendo:help:
 
Ha il pfc attivo questo alimentatore? Scusa ma sull'hardware dei Mac ne so poco o niente, quindi non capisco che cambi da un'ali normale. Probabilmente questo vuole un onda sinusoidale pura poiché presumo abbia proprio il pfc attivo.
Ora i veri problemi tra gli alimentatori con pfc attivo e ups a onda approssimata erano rilevanti sopratutto un tempo (ricordo ad esempio che queste onde facevano friggere qualsiasi tipo di enermax della serie liberty) questo perchè l'onda pseudo-sinusoidale va ad "ingannare" il pfc andando così a surriscaldare l'intera struttura. Oggi la situazione è migliorata e più o meno gli ups con onda approssimata in qualche modo riescono ad essere compatibili con la maggior parte degli ali con pfc attivo. Ho detto con la maggior parte, infatti può capitare sempre un "lotto" sfigato per cui l'onda approssimata non la vogliono vedere neanche da lontano. Ecco perchè comunque sono sempre consigliati ups con onda sinusoidale pura; anche perchè nel caso in cui i black out siano piuttosto insistenti e duraturi sottoporre un'alimentatore (abbia questo pfc attivo o meno) a un'onda approssimata per lungo tempo non gli fa certo troppo bene.
Alla fine dei conti il fatto è questo: meglio spendere quasi 100 € in più per un prodotto tipo questo: APC Smart-UPS 750VA USB & Serial 230V con onda sinusoidale pura e stare apposto per sempre, oppure se ti è data possibilità provare il Back-UPS da 800VA e in caso non vada cambiarlo con quello che ti ho descritto.
 
Così solo per curiosità, è meglio attaccarlo alla corrente senza nulla o con un ups con un onda sinusoidale approssimata. Presupponendo che l'alimentatore sia attivo
 
Per vedere se funziona attacchi il pc all'ups, stacchi la corrente e vedi se il pc si spegne. Se si spegne allora vuol dire che non sono compatibili
 
Se non si spegne va bene oppure può fare danni lo stesso? Perchè da quanto ho sentito dire funzionare funzionano benissimo anche sui mac solo se chiami l'apc ti dicono che non sono compatibili, anche se sul loro sito dicono tutt'altro. Mah
 
L'ho scritto sopra. Se i black-out avvengono un giorno si e uno no e durano nel tempo beh allora è meglio usare un ups con onda sinusoidale perchè altrimenti l'alimentatore sarebbe soggetto a un onda non gradita per troppo tempo e quindi si può verificare il surriscaldamento (con possibile rottura di qualche componente). Se i balck-out avvengono tipo 2-3 volte l'anno e durano pochi secondi allora va bene anche uno ad onda approssimata (purchè naturalmente sia compatibile, quindi non avvenga lo spegnimento una volta che va via la corrente). Questo per quanto riguarda un alimentatore con pfc attivo. Poi se effettivamente ci sono anche altri problemi proprio con i Mac questo non lo so proprio.
 
Ok, da me i black-out avverranno si e no una volta al mese quindi mi prendo il modello con la sinusoidale approssimata, alla fine sempre meglio che collegarlo alla corrente senza nulla. No?
 
Alla fine si anche perchè l'ups funziona pure da stabilizzatore di tensione. Prova quello ad onda approssimata, se non ti funziona (cioè il pc si spegne quando stacchi la corrente) fattelo cambiare con l'altro.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top