Lepre
Utente Èlite
- Reazioni
- 107
- Punteggio
- 96
Sto realizzando una rete 10 Gbps ethernet Ubiquiti che consuma a pieno carico 376 W, un PC con un alimentatore da 1000 W e due monitor che consumano rispettivamente 20 W ciascuno. Fino ad ora sono sempre stato senza UPS, le poche volte che è mancata la corrente si è spento il PC, sono stato qualche minuto senza corrente e non ho avuto alcun disagio se non perdere parte del lavoro che stavo facendo ma nulla di grave che mi porti a pensare di dover procurami un UPS. Il sistemista che mi configurerà la rete pressa affinche io ne prenda uno così eccomi qui. Non voglio spendere molto perché perdere gli ultimi minuti di lavoro una volta ogni 3 anni non mi cambia la vita anzi c'è più stress nel venire qui a parlare di questo dispositivo. Una cosa che proprio non capisco è a cosa serve un UPS per la rete. Se si spegne la rete per qualche minuto non è un problema, il disagio maggiore è non avere più la luce nell'ufficio. Se devo essere onesto l'UPS potrebbe servirmi per darmi il tempo di spegnere decorosamente il pc, della rete non me frega assolutamente nulla, non sono un provider di rete e mai lo sarò. Posizionerò l'UPS in garage vicino al rack da 19'' e collegherò questo alla ciabatta del rack e al PC che si trova al piano di sopra per cui può anche essere rumoroso. Comunque per un UPS che fornisca 1415 W per qualche minuto, per rendere felice il sistemista cosa mi consigliate? Altra cosa che vi chiedo è qualche dato in merito alla robustezza di questi dispositivi. In tanti anni di utilizzo non ho mai bruciato una CPU di un PC mentre alimentatori, dischi, schede madri si. Questi UPS che tasso di rottura hanno? Sono dei carri armati oppure... Altra domanda, forse la più importante riguarda il tipo di onda che emette l'UPS. Se prendo un dispositivo economico che è quello che vorrei fare non ho un'onda sinusoidale. Il pratica l'UPS mi salva in caso di black out ma rischia di danneggiarli quando la corrente c'è. Insomma, meglio mettere un UPS economico oppure continuare a non mettere nulla?
grazie
grazie