UPS per alimentare modem e NAS

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
BUongiorno a tutti, vorrei acquistare un UPS a cui collegare il modem e il NAS ma avrei un dubbio. L'inverter all'interno dell'UPS può causare problemi alla linea FTTC (già di suo non stabilissima) ed ai power line? Ci sono UPS schermati per queste eventualità?
 
U

Utente 125751

Ospite
BUongiorno a tutti, vorrei acquistare un UPS a cui collegare il modem e il NAS ma avrei un dubbio. L'inverter all'interno dell'UPS può causare problemi alla linea FTTC (già di suo non stabilissima) ed ai power line? Ci sono UPS schermati per queste eventualità?

Salve a te.

E che c' entra la FTTC con l' inverter dell' UPS?
La schermatura in UPS?? E' perchè mai?

Se va via la luce ed hai la FTTC, anche se metti un UPS la connessione ad internet cade. Finchè non ritorna la luce rimanere offline.
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Questo lo so. L'UPS lo vorrei mettere perchè spesso causa umidità va via la luce in casa e non fa bene al NAS; inoltre connettendo anche il modem evito di perdere le statistiche di connessione.
Da ignorante in materia sapevo che le linee FTTC sono sensibili ai disturbi causati, ad esempio, da apparecchi quali powerline ed inverter. Per questo chiedo se installare un UPS in prossimità del cavo telefonico collegando modem e quant'altro possa creare distrurbi alla linea telefonica.
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
penso ch eintendesse nel caso più ampio di un blackout nel quartiere o isolato.. in quel caso cadrebbe anche la connessione perchè l'armadio non è alimentato. Nel mio caso scatta il salvavita quindi continuerei ad avere la connessione. Ma l'UPS vorrei prenderlo più che altro per proteggere il NAS.
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Bisognerebbe fare una prova e dare corrente al modem durante dei lavori pianificati dall'enel. Ma dubito che ci sia un pacco batterie dentro il cabinet. Comunque, se l'UPS non crea problemi alla linea, di che potenza occorre prenderlo per alimentare questi bassi carichi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,921
9,247
Il DSLAM nel cabinet (parlando di FTTC) è alimentato. Che ci sia ups non è detto, più no che sì
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,618
3,546
Ho googlato.
Fino all'adsl essendo tutte le linee provenienti dalla centrale era backuppato elettricamente. La fibra, che sia fttc o ftth, usano quei moduli sulle chiostrine che devono essere alimentati separatamente ma sarebbero troppi da manutenere per cui non hanno alcun backup. La tennologia che auanza!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,921
9,247
Eh, come fanno a alimentare da centrale? Non puoi passare corrente su fibra ottica.
Un UPS ogni cabinet? Con batterie da cambiare ogni 4/5 anni? Oltre alla spesa economica, pensa alla questione ambientale, già si parla di problemi di produzione e smaltimento batterie per le auto elettriche....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili