DOMANDA UPS o Multipresa Filtrata?

• Autore discussione Autore discussione Delete_User
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Delete_User

Ospite
Salve ragazzi, tempo fa mi è saltata la mobo dopo un temporale decisamente potente, però prima di rifare il PC pensavo di pararmi il posteriore :sisi: e mi chiedevo, per il mio tipo di problema, basta una multipresa filtrata o serve un UPS? Ovviamente penso che la mobo sia saltata per via di qualche sovratensione e non per la mancanza di corrente, credo. (l'ali è rimasto intatto)
Un grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.

Io mi sto facendo una ciabatta filtrata solo per pc, dac ed ampli .
Gli ups sono utili se ti manca corrente, credo che non ti conviene comprarne uno solo per proteggere la rete, poi dipende dal budget che hai ecc

Io mi sto facendo una ciabatta filtrata solo per pc, dac ed ampli .
Gli ups sono utili se ti manca corrente, credo che non ti conviene comprarne uno solo per proteggere la rete, poi dipende dal budget che hai ecc

Capito, beh, il budget non è così alto anzi, meno spendo e meglio è, se pure devo spendere 30€ per una buona multipresa dell'APC mi va bene, ma certo che se devo cominciare ad andare sui 100-150 o 200 per un buon UPS potrei avere problemi economici :sisi: . Però ovvio, se per salvare il PC la multipresa filtrata non basta e mi serve un UPS il sacrificio lo faccio, dovrò attendere per il PC ma va be. Grazie per la tua risposta comunque, attendiamo risposte anche di altri utenti :sisi: (Spero vivamente comunque che la multipresa filtrata sia sufficente, anche in termini di spazio un UPS non è comodissimo)

Salve ragazzi, tempo fa mi è saltata la mobo dopo un temporale decisamente potente, però prima di rifare il PC pensavo di pararmi il posteriore :sisi: e mi chiedevo, per il mio tipo di problema, basta una multipresa filtrata o serve un UPS? Ovviamente penso che la mobo sia saltata per via di qualche sovratensione e non per la mancanza di corrente, credo. (l'ali è rimasto intatto)
Un grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.
Un fulmine non conosce nulla che possa fermarlo.
Ups e ciabatta filtrata sono completamente due cose diverse.

Un fulmine non conosce nulla che possa fermarlo.
Ups e ciabatta filtrata sono completamente due cose diverse.

Quindi dici, qualunque cosa prenda il fulmine mi frigge tutto? So che hanno due funzioni diverse, però so che pure gli UPS filtrano e fanno da protezione per sovratensioni ecc, mi chiedevo semplicemente se una multipresa di alta qualità filtrata basta, tutto qui :)

Quindi dici, qualunque cosa prenda il fulmine mi frigge tutto? So che hanno due funzioni diverse, però so che pure gli UPS filtrano e fanno da protezione per sovratensioni ecc, mi chiedevo semplicemente se una multipresa di alta qualità filtrata basta, tutto qui :)

OVVIAMENTE, c'è gente a cui sono esplosi i cavi dalle pareti. E' un fulmine, mica un fuoco d' artificio! :asd:

Gli UPS possono dare problemi con i pc, soprattutto se hanno alimentatori di una certa levatura. Il problema con l'UPS deriva dal tipo di corrente che fornisce: dalla spina arriva una corrente di tipo alternata, che l'UPS assorbe e trasforma in corrente continua per poi ridare in uscita in alternata attraverso un inverter. Ma gli alimentatori dei pc fanno la stessa cosa, ovvero prendono la corrente alternata e la trasformano in corrente continua per il pc. Se ad un ali arriva corrente alternata non nella solita forma sinusoidale, ecco che può esserci un problema, perchè è impostato per ricevere quella alternata dalla spina.

Di fatto, una presa filtrata è la scelta migliore, a 20 euro prendi modelli che hanno pure un'assicurazione che entra in azione se la presa non ha fatto il suo dovere di filtro e qualche componente ad esso connessa si è bruciato.

Ultima modifica:
Gli UPS possono dare problemi con i pc, soprattutto se hanno alimentatori di una certa levatura. Il problema con l'UPS deriva dal tipo di corrente che fornisce: dalla spina arriva una corrente di tipo alternata, che l'UPS assorbe e trasforma in corrente continua. Ma gli alimentatori dei pc fanno la stessa cosa, ovvero prendono la corrente alternata e la trasformano in corrente continua per il pc. Se ad un ali arriva corrente continua, ecco che può esserci dunque un problema, perchè è impostato per ricevere quella alternata.

Di fatto, una presa filtrata è la scelta migliore, a 20 euro prendi modelli che hanno pure un'assicurazione che entra in azione se la presa non ha fatto il suo dovere di filtro e qualche componente ad esso connessa si è bruciato.

Si va beh, ma il Desktop però non è impostato per proteggersi una volta che salta la corrente o dai forti sbalzi di tensione.. :(

Si va beh, ma il Desktop però non è impostato per proteggersi una volta che salta la corrente o dai forti sbalzi di tensione.. :(

A meno che non ti servi per lavoro, un UPS è inutile, dato oramai tutti i programmi hanno la funzione di autosalvataggio. Sul fatto dei forti sbalzi di tensione, la presa filtrata serve proprio per quello. Poi se l'alimentatore è pure fatto bene, ha gia la funzione di protezione dagli sbalzi, ma dato un buon ali costa minimo 80 euro, preferisco far friggere una presa filtrata piuttosto che l'ali.

Se proprio si vuole puntare per un UPS, dai un occhiata alla compatibilità con l'alimentatore, e preparati a sborsare minimo un centinaio di euro per averne uno di buona fattura. Però ho gia visto un amico portare indietro un UPS perchè voleva un pc superaccessoriato e blindato da eventuali sbalzi, perchè l'alimentatore mal reggeva la corrente poco sinusoidale dell'UPS.

A meno che non ti servi per lavoro, un UPS è inutile, dato oramai tutti i programmi hanno la funzione di autosalvataggio. Sul fatto dei forti sbalzi di tensione, la presa filtrata serve proprio per quello. Poi se l'alimentatore è pure fatto bene, ha gia la funzione di protezione dagli sbalzi, ma dato un buon ali costa minimo 80 euro, preferisco far friggere una presa filtrata piuttosto che l'ali.

Se proprio si vuole puntare per un UPS, dai un occhiata alla compatibilità con l'alimentatore, e preparati a sborsare minimo un centinaio di euro per averne uno di buona fattura. Però ho gia visto un amico portare indietro un UPS perchè voleva un pc superaccessoriato e blindato da eventuali sbalzi, perchè l'alimentatore mal reggeva la corrente poco sinusoidale dell'UPS.

Effettivamente non si trovano info di compatibilità. Cmq l' UPS è utile, con tutti i soldi che ho sborsato per il Desktop è un peccato rovinarlo.. L' impianto di corrente a casa mia è penoso.

Potrebbe esserti utile questo topic: www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/162062-scegliere-lu-p-s-gruppo-di-continuita.html
Non vengono citati direttamente i modelli migliori, ma c'è un analisi di come lavora un UPS, e in fondo alcune marche note.

Già letto e già proposto il mio caso. Però le risposte non arrivano sempre.
Cmq penso che sia meglio avere un ups, perché lasciando il Desktop così in balia della corrente è sicuramente esposto a danni.

Già letto e già proposto il mio caso. Però le risposte non arrivano sempre.
Cmq penso che sia meglio avere un ups, perché lasciando il Desktop così in balia della corrente è sicuramente esposto a danni.

Oramai le risposte ti sono state date. Avendo problemi economici, e volendoti parare il sedere da altri eventuali sbalzi di corrente, compri una presa filtrata. Io ce l'ho da 5 anni, durante i temporali il mio pc è sempre acceso se non sono fuori casa, e finora anche se la corrente saltava all'improvviso o le luci vacillavano per botte di fulmini, pc e tutto quello che è connesso alla presa filtrata non hanno avuto problemi di sorta.

Se proprio vuoi prendere un UPS, non trovi un modello Line-interactive serio a meno di 100 euro, quindi devi fare i tuoi conti sulla base dell'utilità (o della paura di ri-friggere il pc), e il costo da sostenere.

Infine, se vuoi un UPS spendendo poco, potrai sempre ritornare in questo forum quando l'alimentatore smetterà di funzionare.

Oramai le risposte ti sono state date. Avendo problemi economici, e volendoti parare il sedere da altri eventuali sbalzi di corrente, compri una presa filtrata. Io ce l'ho da 5 anni, durante i temporali il mio pc è sempre acceso se non sono fuori casa, e finora anche se la corrente saltava all'improvviso o le luci vacillavano per botte di fulmini, pc e tutto quello che è connesso alla presa filtrata non hanno avuto problemi di sorta.

Se proprio vuoi prendere un UPS, non trovi un modello Line-interactive serio a meno di 100 euro, quindi devi fare i tuoi conti sulla base dell'utilità (o della paura di ri-friggere il pc), e il costo da sostenere.

Infine, se vuoi un UPS spendendo poco, potrai sempre ritornare in questo forum quando l'alimentatore smetterà di funzionare.

Ho intenzione di spendere il giusto, non poco. Ma presa pre-filtrata o meno, se lasci il Desktop senza protezioni metti non solo a rischio l' alimentatore ma l' intera configurazione. Specie se hai delle schede video. Quelli dei custom PC sono dei componenti molto sensibili.
Io preferisco così, di certo gli ups non li hanno inventati per essere dei soprammobili. :|

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro