DOMANDA Ups legrand niky s vs legrand whad he

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per capire insieme a voi se ne vale la pena o meno passare dal legrand niky s 1kVA al whad he 2kVA. Se prendiamo in esempio solo le caratteristiche tecniche, ovviamente il whad vince alla grande, però volevo ragionare insieme a voi se ne vale la pena veramente o meno.

Premessa: Li possiedo entrambi, quindi evitiamo il discorso costo. Il whad inoltre ha anche due pacchi batterie esterni. Utilizzo l'UPS non per sopperire a mancanze prolungate di corrente (abito a Milano e qui è difficile che manchi per tanto tempo. Il massimo da me registrato è stato di 1 ora), ma per mantenere attiva la domotica di base, il piccolo server e le telecamere di casa.

La mia situazione attuale è la seguente:

UPS Niky S 1kVA che "mantiene" il seguente carico H24:
  • Media converter Fibra-Rame
  • Firewall hardware (Sophos SG115)
  • Tp-link Archer C7
  • Hp MicroServer Gen8
  • Telecamera Dlink
  • Telecamera YI
  • Raspberry (HomeAssistant)
  • Alexa Echo Dot
  • Broadlink RM pro+
All'occorrenza uso anche la stampante 3d (non scaldo mai il bed per stampare, quindi i consumi sono modesti) sotto ups per ovvi motivi.

In definitiva il Niky s ha il suo bel da fare. Ora stavo valutando se far rientrare anche il mio pc da gaming sotto UPS non per vera necessità ma per possibilità e quindi utilizzare il whad o meno. Il problema principale è il consumo che ha il whad. Il niky s è un line interactive, mentre il whad è un online doppia conversione. Per forza di cose ovviamente il whad consuma di più e questo lo sapevo, però non mi aspettavo che consumasse 100w senza fare nulla (consumi rilevati con alcuni strumenti e sotto monitoraggio domotico con uno Shelly Plug S). Attualmente il whad non ha carico, ma ha solo i due pacchi batterie collegati (presumo che dopo 10 ore siano carichi).

Dopo tutta questa bella "pappardella" vi ringrazio per aver letto fin qui, e vi chiedo una cosa. Nella mia situazione attuale, ne vale la pena accettare i consumi del whad e far rientrare il pc da gaming sotto ups? Tralasciamo temporaneamente le caratteristiche tecniche che sono a netto favore del whad. Volevo solo capire se l'installazione di quest'ultimo ha un senso o meno nella mia situazione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,376
14,368
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per capire insieme a voi se ne vale la pena o meno passare dal legrand niky s 1kVA al whad he 2kVA. Se prendiamo in esempio solo le caratteristiche tecniche, ovviamente il whad vince alla grande, però volevo ragionare insieme a voi se ne vale la pena veramente o meno.

Premessa: Li possiedo entrambi, quindi evitiamo il discorso costo. Il whad inoltre ha anche due pacchi batterie esterni. Utilizzo l'UPS non per sopperire a mancanze prolungate di corrente (abito a Milano e qui è difficile che manchi per tanto tempo. Il massimo da me registrato è stato di 1 ora), ma per mantenere attiva la domotica di base, il piccolo server e le telecamere di casa.

La mia situazione attuale è la seguente:

UPS Niky S 1kVA che "mantiene" il seguente carico H24:
  • Media converter Fibra-Rame
  • Firewall hardware (Sophos SG115)
  • Tp-link Archer C7
  • Hp MicroServer Gen8
  • Telecamera Dlink
  • Telecamera YI
  • Raspberry (HomeAssistant)
  • Alexa Echo Dot
  • Broadlink RM pro+
All'occorrenza uso anche la stampante 3d (non scaldo mai il bed per stampare, quindi i consumi sono modesti) sotto ups per ovvi motivi.

In definitiva il Niky s ha il suo bel da fare. Ora stavo valutando se far rientrare anche il mio pc da gaming sotto UPS non per vera necessità ma per possibilità e quindi utilizzare il whad o meno. Il problema principale è il consumo che ha il whad. Il niky s è un line interactive, mentre il whad è un online doppia conversione. Per forza di cose ovviamente il whad consuma di più e questo lo sapevo, però non mi aspettavo che consumasse 100w senza fare nulla (consumi rilevati con alcuni strumenti e sotto monitoraggio domotico con uno Shelly Plug S). Attualmente il whad non ha carico, ma ha solo i due pacchi batterie collegati (presumo che dopo 10 ore siano carichi).

Dopo tutta questa bella "pappardella" vi ringrazio per aver letto fin qui, e vi chiedo una cosa. Nella mia situazione attuale, ne vale la pena accettare i consumi del whad e far rientrare il pc da gaming sotto ups? Tralasciamo temporaneamente le caratteristiche tecniche che sono a netto favore del whad. Volevo solo capire se l'installazione di quest'ultimo ha un senso o meno nella mia situazione.
Infatti gli online sono utilizzati nelle aziende che hanno necessità di garantire la continuità del servizio associati ad un circuito di generatori ausiliari sostitutivi e/o batterie ausiliarie in caso di blackout. In quel caso il costo è giustificato. Ma nelle esigenze di utilizzo normali in cui l'utilizzo delle apparecchiature è coincidente con l'orario diurno o poco più sopportare il costo di un online che come hai constatato tu diventerebbe abbastanza oneroso non è proponibile. Del resto l'online funziona proprio per definizione in conversione continua doppia o tripla che sia e consuma anche senza carico sviluppando anche una discreta quantità di calore che deve essere smaltito tramite un sistema di raffreddamento a ventole sempre in funzione oppure con intervento intelligente al raggiungimento di una certa temperatura. Tutto ciò per dire che se non hai bisogno della continuità del servizio e non hai un sistema di generazione e/o ausiliario l'online lo lascerei perdere anche in considerazione del possibile rumore generato e rivolgerti ad un buon Line interactive. Ma distinguerei i carichi applicati a seconda dell'alimentazione degli apparecchi. Il PFC attivo degli alimentatori dei pc richiede un'alimentazione ad onda pura sinusoidale diversamente da quella di altri apparecchi. Devi anche isolare l'alimentazione delle stampanti e quella di altri carichi che generano spurie sull'alimentazione dovute alle repentine variazioni di carico applicato. Una cosa è un carico resistivo tipo una resistenza elettrica di riscaldamento in cui il carico è costante ad un certo assorbimento per un determinato tempo. Altra cosa è un carico di un motore o di un forno a microonde o di una lampada fluorescente con variazioni impulsive e che generano armoniche nei circuiti di alimentazione che possono anche non essere filtrati. Il Niky S che hai è un Legrand ad onda pura sinusoidale dotato di AVR e quindi idoneo all'alimentazione del pc. Ciò che vi è collegato non dovrebbe superare dall'elenco che hai fatto i 300W di carico e quindi hai a disposizione altri 300W di carico visto che regge 600W. L'online è con uscita sinusoidale per definizione ed è di ottima marca e fabbricazione ma consuma anche senza carico. Ma questo lo sapevi già. Stampanti e altri carichi induttivi vanno fuori UPS o con UPS dedicato sovradimensionato. Che pc ci devi collegare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr_Bass8

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
innanzi tutto grazie mille per aver letto tutto e avermi riposto. Il pc da collegare è quello in firma, e da "watt-metro" spesso supera i 350w in pieno carico, quindi non riesco a farlo rientrare dentro il niky. La stampante 3d si trova sotto ups per consentirmi di non perdere stampe da giorni per un piccolo blackout. Non ho stampanti laser ma solo una piccola epson r360 che uso raramente e fuori ups.

Diciamo che come detto la mia è più possibilità che necessità. Il problema è sicuramente il costo di mantenimento dati i consumi che ha l'online. L'unico servizio che non deve mai fermarsi in casa mia è quello del microserver (nas telecamaere ecc...) e quello di home asisstant per la domotica. Ma uso il niky da 2 anni e mai nessun problema.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,376
14,368
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
innanzi tutto grazie mille per aver letto tutto e avermi riposto. Il pc da collegare è quello in firma, e da "watt-metro" spesso supera i 350w in pieno carico, quindi non riesco a farlo rientrare dentro il niky. La stampante 3d si trova sotto ups per consentirmi di non perdere stampe da giorni per un piccolo blackout. Non ho stampanti laser ma solo una piccola epson r360 che uso raramente e fuori ups.

Diciamo che come detto la mia è più possibilità che necessità. Il problema è sicuramente il costo di mantenimento dati i consumi che ha l'online. L'unico servizio che non deve mai fermarsi in casa mia è quello del microserver (nas telecamaere ecc...) e quello di home asisstant per la domotica. Ma uso il niky da 2 anni e mai nessun problema.
E non ti darà problemi a parte il naturale deterioramento temporale delle batterie. E' un ottimo UPS con Watt veri non una cinesata rimarchiata. Potresti fare la prova e collegare anche il pc. Se vedi che bippa per intervento in sovraccarico e allora lasci perdere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr_Bass8

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
ok, alla fine della fiera non ne vale la pena. Sicuramente il whad è superiore, ma per le mie necessità sarebbe sprecato e oneroso. Per quanto riguarda le batterie del niky, vengono cambiate sempre allo scadere dei 2 anni, buone o no che siano per sicurezza.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,922
3,665
Attualmente il whad non ha carico, ma ha solo i due pacchi batterie collegati (presumo che dopo 10 ore siano carichi).
Non lo darei per scontato, aspetta 24h.
Hai misurato 100W senza alcun carico collegato?
C'è poi da considerare qualche watt perso proprio per mancanza di carico, di solito più carico è applicato più la conversione è efficiente.
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
yes, il whad non ha carico. In effetti dallo storico sembra esser partito da 150/160 watt e ora si trova sui 100. Credo di aver capito perché. In pratica lui carica "veloce" fino al 90%, mentre carica lentamente l'ultimo 10%. Per sicurezza lo lascio acceso, senza carico e connesso alla rete elettrica fino a domani sera almeno. Così sono sicuro che le batterie ormai sono sicuramente cariche. Il discorso è che ora ha 18 batterie esterne collegate e 6 interne.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,376
14,368
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
yes, il whad non ha carico. In effetti dallo storico sembra esser partito da 150/160 watt e ora si trova sui 100. Credo di aver capito perché. In pratica lui carica "veloce" fino al 90%, mentre carica lentamente l'ultimo 10%. Per sicurezza lo lascio acceso, senza carico e connesso alla rete elettrica fino a domani sera almeno. Così sono sicuro che le batterie ormai sono sicuramente cariche. Il discorso è che ora ha 18 batterie esterne collegate e 6 interne.
Ma che ci devi fare con quell'UPS? E' un dispositivo aziendale. Lo usi per qualcosa spero.
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
se mi regolo che i consumi finali sono troppo alti, lo installo presso un azienda che conosco.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,376
14,368
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
credo che l'ideale nella mia situazione sia trovare un niky s 2kVA, o sbaglio???
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,376
14,368
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
credo che l'ideale nella mia situazione sia trovare un niky s 2kVA, o sbaglio???
Hai degli sconti dalla Legrand che punti ad essi? Perchè di solito non sono economicissimi. Potresti anche dividere i carichi su due UPS prendendone uno per il pc oppure meglio mettendo server e pc sul Niky che già hai e prendendone uno per gli altri dispositivi non necessariamente ad onda pura e quindi economico
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
ehehehhe diciamo di si. prima avevo la eaton, ora legrand.
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
lo so, infatti farò anche il test dei consumi con un solo pacco batterie e poi anche senza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!