PROBLEMA UPS APC e alimentatore PFC attivo Corsair

di4b0liko

Utente Attivo
219
12
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Aorus z390 pro wifi
HDD
Samsung m2 NvMe 970 evo + crucial 4tb ssd
RAM
32 gb Trident Z RGB 3200mhz CL14
GPU
RTX 4070 TI TUF
Audio
Creative sound blaster + Edifier s880
Monitor
Lh uk 850 27'' 4k HDR 10
PSU
Corsair Ax 760
Case
Be Quite 800 windows
Net
Fibra 100 TIM
OS
11 pro
Ciao a tutti,

mi sono trasferito da un po' nella casa nuova, non so se è il quartiere o se ho sfiga, ma è saltata la luce già una decina di volte e siccome ho la paranoia di perdere tutti i dati (sono un fotografo/videomaker). volevo tutelarmi prima sul fronte UPS poi dovrò organizzarmi bene con un NAS e dei backup, sono arrivato ad un punto che ho tanti TB di dati.

vengo al dunque:
i7 9700k
32gb ram
27'' 4k Lg uk850
gtx 1060 6gb
Corsair AX760 80 Platinum 760W Modular PFC ATTIVO
edifier s880
har disk wd da 4tb da 3,5 esterno

ho scritto ad APC per un gruppo di continuità con onda sinusoidale pura e mi hanno proposto due prodotti inavvicinabili per prezzo:
https://www.apc.com/shop/it/it/products/LCD-APC-Smart-UPS-2200-VA-230-V/P-SMT2200I


https://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Smart-UPS-SRT-1500VA-230V/P-SRT1500XLI

poi parlando con la ragazza mi ha proposto questo ma con questa precisazione:

https://www.apc.com/shop/it/it/prod...newave-8-Outlets-AVR-LCD-interface/P-BR1600SI


"Questo gruppo ha la capacità di potenza in uscita di 960 W/ 1600VA, e' un Back ups della famiglia dei Line Interactive, che ha un onda pura quando in modalità batteria.

Della famiglia dei Back ups, soltanto due modelli hanno questa onda pura, il modello BR1200SI ed il modello BR1600SI."



ora mi chiedo:

cosa faccio? su Amazon si trova a 550 euro, è tanto ma non infattibile, basteranno per la mia build?
io ho monitor, casse, hard disk esterno e pc. credo che in idle non supero i 500w, voi che dite?

ultima domanda:
posso attaccare la ciabatta all'ups o è meglio collegare ogni dispositivo singolarmente?

voi come vi gestite con gli ups?
grazie mille


FOTO

https://ibb.co/m4r7Rjw
 

Allegati

  • 20211005_095959.jpg
    20211005_095959.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 80

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,

mi sono trasferito da un po' nella casa nuova, non so se è il quartiere o se ho sfiga, ma è saltata la luce già una decina di volte e siccome ho la paranoia di perdere tutti i dati (sono un fotografo/videomaker). volevo tutelarmi prima sul fronte UPS poi dovrò organizzarmi bene con un NAS e dei backup, sono arrivato ad un punto che ho tanti TB di dati.

vengo al dunque:
i7 9700k
32gb ram
27'' 4k Lg uk850
gtx 1060 6gb
Corsair AX760 80 Platinum 760W Modular PFC ATTIVO
edifier s880
har disk wd da 4tb da 3,5 esterno

ho scritto ad APC per un gruppo di continuità con onda sinusoidale pura e mi hanno proposto due prodotti inavvicinabili per prezzo:
https://www.apc.com/shop/it/it/products/LCD-APC-Smart-UPS-2200-VA-230-V/P-SMT2200I


https://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Smart-UPS-SRT-1500VA-230V/P-SRT1500XLI

poi parlando con la ragazza mi ha proposto questo ma con questa precisazione:

https://www.apc.com/shop/it/it/prod...newave-8-Outlets-AVR-LCD-interface/P-BR1600SI


"Questo gruppo ha la capacità di potenza in uscita di 960 W/ 1600VA, e' un Back ups della famiglia dei Line Interactive, che ha un onda pura quando in modalità batteria.

Della famiglia dei Back ups, soltanto due modelli hanno questa onda pura, il modello BR1200SI ed il modello BR1600SI."



ora mi chiedo:

cosa faccio? su Amazon si trova a 550 euro, è tanto ma non infattibile, basteranno per la mia build?
io ho monitor, casse, hard disk esterno e pc. credo che in idle non supero i 500w, voi che dite?

ultima domanda:
posso attaccare la ciabatta all'ups o è meglio collegare ogni dispositivo singolarmente?

voi come vi gestite con gli ups?
grazie mille


FOTO

https://ibb.co/m4r7Rjw
Sinceramente con tutto il rispetto per APC ma quei prezzi sono troppo cari.
Valuti solo Amazon? Perchè i prezzi sono cari
 
  • Mi piace
Reazioni: di4b0liko

di4b0liko

Utente Attivo
219
12
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Aorus z390 pro wifi
HDD
Samsung m2 NvMe 970 evo + crucial 4tb ssd
RAM
32 gb Trident Z RGB 3200mhz CL14
GPU
RTX 4070 TI TUF
Audio
Creative sound blaster + Edifier s880
Monitor
Lh uk 850 27'' 4k HDR 10
PSU
Corsair Ax 760
Case
Be Quite 800 windows
Net
Fibra 100 TIM
OS
11 pro
Sinceramente con tutto il rispetto per APC ma quei prezzi sono troppo cari.
Valuti solo Amazon? Perchè i prezzi sono cari
valuto qualsiasi shop online affidabile. :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
valuto qualsiasi shop online affidabile. :)
Ok. Tanto per dire, venduto da terzi con prese IEC:
https://www.amazon.it/dp/B000SSOYXI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Con prese IEC
Anche aggiungendo le spese postali non penso si arrivi a 100 euro di differenza.
Con prese Shuko sullo stesso sito costa meno:
 
Ultima modifica:

di4b0liko

Utente Attivo
219
12
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Aorus z390 pro wifi
HDD
Samsung m2 NvMe 970 evo + crucial 4tb ssd
RAM
32 gb Trident Z RGB 3200mhz CL14
GPU
RTX 4070 TI TUF
Audio
Creative sound blaster + Edifier s880
Monitor
Lh uk 850 27'' 4k HDR 10
PSU
Corsair Ax 760
Case
Be Quite 800 windows
Net
Fibra 100 TIM
OS
11 pro
Ok. Tanto per dire, venduto da terzi con prese IEC:
https://www.amazon.it/dp/B000SSOYXI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Con prese IEC
Anche aggiungendo le spese postali non penso si arrivi a 100 euro di differenza.
Con prese Shuko sullo stesso sito costa meno:
ma perdona l'ignoranza.. come ci attacco il monitor con il suo trasformatore? costa il giusto effettivamente, gestibile. è valido?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ma perdona l'ignoranza.. come ci attacco il monitor con il suo trasformatore? costa il giusto effettivamente, gestibile. è valido?
Prendi quello con prese Shuko tedesche e ci attacchi ciabatta normale con varie prese in una delle prese Shuko e sei a posto. Ad onda pura sinusoidale con display che va in stand by. Controllo della ventola di raffreddamento intelligente a step. Sotto i 40 gradi di temperatura è fanless. Produzione cinese come gli altri ma specifiche e controllo di qualità del produttore tedesco.
 
Ultima modifica:

di4b0liko

Utente Attivo
219
12
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Aorus z390 pro wifi
HDD
Samsung m2 NvMe 970 evo + crucial 4tb ssd
RAM
32 gb Trident Z RGB 3200mhz CL14
GPU
RTX 4070 TI TUF
Audio
Creative sound blaster + Edifier s880
Monitor
Lh uk 850 27'' 4k HDR 10
PSU
Corsair Ax 760
Case
Be Quite 800 windows
Net
Fibra 100 TIM
OS
11 pro
Attacchi ciabatta normale con varie prese in una delle prese Shuko e sei a posto.
ah ok, quindi se uno ha un monitor , prende un UPS con prese IEC non va bene.
p.s. non pensavo che la ciabatta si potesse attaccare.. ho questa ansia che la corrente viene sempre modulata in qualche modo, più passaggi fa, peggio è, era il mio pensiero :D

quella marca fa anche ups a doppia conversione?

risposta di corsair:
Hey Giorgio,

Thanks for reaching out. Unfortunately, we do not provide UPS for purchase. Also, I'm not aware of any companies that we partner with that provide these units as well.

Lastly, since we do not have any that we sell or any partners that provide UPS, I am afraid I am not able to give out recommendations for 3rd-party UPS. I do apologize that I cannot really assist with your matter, however, any standard UPS within range of the PSU you currently own should work just fine.
Best Regards,
Herman V.
Thank you for choosing Corsair.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ah ok, quindi se uno ha un monitor , prende un UPS con prese IEC non va bene.
p.s. non pensavo che la ciabatta si potesse attaccare.. ho questa ansia che la corrente viene sempre modulata in qualche modo, più passaggi fa, peggio è, era il mio pensiero :D

quella marca fa anche ups a doppia conversione?

risposta di corsair:
Hey Giorgio,

Thanks for reaching out. Unfortunately, we do not provide UPS for purchase. Also, I'm not aware of any companies that we partner with that provide these units as well.

Lastly, since we do not have any that we sell or any partners that provide UPS, I am afraid I am not able to give out recommendations for 3rd-party UPS. I do apologize that I cannot really assist with your matter, however, any standard UPS within range of the PSU you currently own should work just fine.
Best Regards,
Herman V.
Thank you for choosing Corsair.
Fai bene a prestare attenzione a ciò che colleghi ma puoi usare tranquillamente una ciabatta ma di tipo passivo normale senza protezione da sovratensioni che aggiungerebbe un circuito inutile. Ti ho consigliato un UPS con prese shuko perchè puoi collegarci i dispositivi senza usare una ciabatta che a questo punto diventa inutile perchè sul retro dell'UPS le prese Shuko che vedi sono in parallelo come su una normale ciabatta. L'importante è che il carico max applicato non superi il max ammissibile per non far intervenire la protezione da sovraccarico dell'UPS. Per quanto riguarda l'alimentatore tutti quelli moderni sono a PFC attivo e il tuo non fa eccezione. E' un alimentatore su piattaforma Seasonic Prime Platinum davvero ottima e sarebbe un peccato abbinarlo ad un UPS con onda sinusoidale simulata. Vai tranquillo
 

washburn_it

Nuovo Utente
49
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 10 PRO
Eventualmente considera anche i Cyberpower (altro marchio americano), io ho il CP900EPFCLCD (900 VA, 540W) e mi trovo molto bene, dopo 5 anni la batteria è ancora in ottimo stato.
E' un "line interactive" con generazione di onda sinusoidale pura ma solo se in funzionamento a batteria...cioè vuol dire che finchè c'è l'alimentazione all'ingresso dell'UPS (220 Vac) questa viene "commutata" direttamente all'uscita, comunque filtrata e controllata per evitare picchi.
In caso di picco, sovratensione/sotto-tensione e mancanza di corrente, genera un'onda sinusoidale pura.



Roberto
 

di4b0liko

Utente Attivo
219
12
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Aorus z390 pro wifi
HDD
Samsung m2 NvMe 970 evo + crucial 4tb ssd
RAM
32 gb Trident Z RGB 3200mhz CL14
GPU
RTX 4070 TI TUF
Audio
Creative sound blaster + Edifier s880
Monitor
Lh uk 850 27'' 4k HDR 10
PSU
Corsair Ax 760
Case
Be Quite 800 windows
Net
Fibra 100 TIM
OS
11 pro
Eventualmente considera anche i Cyberpower (altro marchio americano), io ho il CP900EPFCLCD (900 VA, 540W) e mi trovo molto bene, dopo 5 anni la batteria è ancora in ottimo stato.
E' un "line interactive" con generazione di onda sinusoidale pura ma solo se in funzionamento a batteria...cioè vuol dire che finchè c'è l'alimentazione all'ingresso dell'UPS (220 Vac) questa viene "commutata" direttamente all'uscita, comunque filtrata e controllata per evitare picchi.
In caso di picco, sovratensione/sotto-tensione e mancanza di corrente, genera un'onda sinusoidale pura.



Roberto
540 non sono un po pochi?solo il mio ali è da 760+le casse e il monitor credo che di picco sono sui 1200w ma poi non so se mai ci arriverò.
quindi diciamo che quando NON è in modalità batteria ho un energia peggiore rispetto a non avere l'ups? non mi chiaro questo passaggio.
 

washburn_it

Nuovo Utente
49
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 10 PRO
Anche l'alimentatore del mio pc è da 750W ma considera che nell'utilizzo che ne faccio io raramente sono andato oltre i 350 W (visualizzati dall'UPS direttamente)...ed oltre al pc c'è collegato monitor 24", router ed uno switch a 8 porte.
Se nel tuo caso 540 W fossero "giusti giusti" allora potresti valutare un 1200 VA o un 1500 VA (che equivalgono a circa 1200 W) ma i costi cominciano a lievitare.

quindi diciamo che quando NON è in modalità batteria ho un energia peggiore rispetto a non avere l'ups? non mi chiaro questo passaggio.

diciamo in generale che il "line-interactive" smussa i picchi ed i disturbi sempre presenti nella linea elettrica in modo da minimizzare l'effetto che questi disturbi possono avere sul carico (il pc in questo caso) ma non li elimina del tutto.

Il "doppia conversione", invece, prende la tensione in ingresso (220 Vac), la converte in continua per caricare la batteria e la riconverte in sinusoidale per alimentare il carico (semplificando al massimo).
Questo comporta una maggiore "immunità" del carico ai disturbi in quanto vengono eliminati da questa doppia conversione.
Quest'ultimo tipo di UPS è più costoso del precedente, di solito hanno potenze importanti e vengono usati in ambito IT (sale server per esempio).
Ti posso dire che se hai un bel budget e te lo puoi permettere certamente un doppia conversione è l'ideale, ma un buon "line interactive" comunque è più che sufficiente per un PC domestico anche per uso professionale.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Anche l'alimentatore del mio pc è da 750W ma considera che nell'utilizzo che ne faccio io raramente sono andato oltre i 350 W (visualizzati dall'UPS direttamente)...ed oltre al pc c'è collegato monitor 24", router ed uno switch a 8 porte.
Se nel tuo caso 540 W fossero "giusti giusti" allora potresti valutare un 1200 VA o un 1500 VA (che equivalgono a circa 1200 W) ma i costi cominciano a lievitare.



diciamo in generale che il "line-interactive" smussa i picchi ed i disturbi sempre presenti nella linea elettrica in modo da minimizzare l'effetto che questi disturbi possono avere sul carico (il pc in questo caso) ma non li elimina del tutto.

Il "doppia conversione", invece, prende la tensione in ingresso (220 Vac), la converte in continua per caricare la batteria e la riconverte in sinusoidale per alimentare il carico (semplificando al massimo).
Questo comporta una maggiore "immunità" del carico ai disturbi in quanto vengono eliminati da questa doppia conversione.
Quest'ultimo tipo di UPS è più costoso del precedente, di solito hanno potenze importanti e vengono usati in ambito IT (sale server per esempio).
Ti posso dire che se hai un bel budget e te lo puoi permettere certamente un doppia conversione è l'ideale, ma un buon "line interactive" comunque è più che sufficiente per un PC domestico anche per uso professionale.
Penso sia il caso che tu approfondisca le tue conoscenze in materia.
1200VA e 1500VA non corrispondono affatto a 1200W ma circa al 60 se va bene al 70% di tale valore perchè dipende dall'efficienza dell'UPS.
Il funzionamento dell'UPS può essere:

Stand-By / Off-Line / No-Break
In condizioni normali, la tensione della linea d'alimentazione primaria passa attraverso l'UPS dove viene soltanto "filtrata" per un'epurazione sommaria dei radiodisturbi.
In caso di mancanza rete, l'UPS preleva l'energia necessaria al suo funzionamento dalla batteria ed, attraverso l'inverter, alimenta il carico assicurando così una relativa continuità dell'alimentazione.
Il tempo di trasferimento dell'alimentazione che spesso è superiore al tempo di hold-up degli alimentatori per pc e e l’assenza di uno stabilizzatore di tensione in linea unito al fatto che producono solo onda sinusoidale simulata (male) sono deleteri per gli alimentatori dei pc a PFC attivo.

Line-Interactive
Questa configurazione, caratterizzata da un funzionamento interattivo con la rete, garantisce un'elevata protezione ed un condizionamento costante della linea d'alimentazione primaria. Inoltre, uno speciale Microprocessore interno controlla la qualità dell'energia fornita al carico, un cosiddetto AVR, assicurando correzioni in tempo reale nel caso di necessità o di anomalie.
Il tempo di trasferimento dell'alimentazione con intervento dell'inverter ed alimentazione a batteria può ridursi fino a 2 millisecondi, in modo da consentire la piena compatibilità con tutti i più sofisticati sistemi operativi oggi in uso.
Essi possono o meno produrre una tensione alternata sinusoidale pura che si avvicina alla tensione standard di rete a 230V 50 Hz. Quindi anche per essi è necessario verificare se producono o meno una onda sinusoidale pura e orientarsi verso il primo tipo perchè non stressa gli alimentatori a PFC attivo. Il tempo di intervento è importante perchè se l'alimentatore ha un tempo di hold-up basso ( non funziona almeno per 16ms dopo l'interruzione di tensione) il pc si spegne perchè l'UPS non fa in tempo ad intervenire.

On-Line a Doppia Conversione
Questa è l'unica possibile alternativa quando una perdita di dati può avere conseguenze irreparabili (per es. in applicazioni mediche o finanziarie) o in situazioni particolarmente esigenti come nelle applicazioni di controllo in processi industriali o in zone con alimentazione molto critica.
In questa configurazione, la tensione/corrente alternata in ingresso è convertita in continua dal Raddrizzatore. Parte di questa carica le batterie mentre, la restante, viene totalmente rigenerata sia in tensione che frequenza isolando il carico dalla tensione di rete e va ad alimentare le utenze in maniera ideale generando una sinusoide pura.
Questa tecnologia è l’unica che assicura il trasferimento al funzionamento in batteria e viceversa senza alcuna soluzione di continuità.
Nell’eventualità di un’anomalia all’inverter e/o sovraccarico, alcuni UPS on-line Doppia Conversione sono dotati di un circuito di riserva (Funzionamento in emergenza) che garantisce l'alimentazione alle utenze grazie al By-pass o Commutatore. Questa ridondanza assicura la massima protezione del sistema.

Delta-Conversion
Spesso volutamente confusi con gli UPS On-line Doppia Conversione, presentano in realtà caratteristiche ben distinte.
In questa configurazione, l'inverter è sempre attivo e stabilizza costantemente la tensione. La frequenza, invece, dipende totalmente da quella in ingresso.
Non presentano alcun tempo d'intervento ed effettuano una buona stabilizzazione della tensione, al pari degli UPS On-line Doppia Conversione. Ma, a differenza di quest'ultimi, non effettuano un totale isolamento dell'utenza dalla rete elettrica.
In caso di guasto interno e/o sovraccarico, alcuni UPS Delta-Conversion sono dotati di un circuito di riserva (By-pass) che garantisce l'alimentazione alle utenze collegate.

Per un'utenza domestica è assolutamente inutile acquistare un On line a doppia conversione perchè hanno la ventola rumorosa e sempre in funzione poichè appunto in conversione continua. Basta leggere il valore del rumore generato in db sul datasheet tenendo in mente che ogni 3db di differenza nella scala il rumore generato raddoppia.
 

washburn_it

Nuovo Utente
49
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 10 PRO
Penso sia il caso che tu approfondisca le tue conoscenze in materia.
1200VA e 1500VA non corrispondono affatto a 1200W ma circa al 60 se va bene al 70% di tale valore perchè dipende dall'efficienza dell'UPS.

Mi riferivo al 1500 VA, anche se in effetti 1200W è più giusto per un 2000VA.
Il discorso che fai è pienamente condivisible...il fatto che i dati dichiarati dai produttori debbano essere presi un pò con le pinze è risaputo (vedasi, in altro campo, la potenza dichiarata degli amplificatori audio).
A casa ho 2 UPS, un APC da 700 VA (390 W dichiarati) ed il Cyberpower (900VA, 540 W)...Chi dei 2 dichiara la realtà? Non si sa.
Tu parli di efficienza dell'UPS...benissimo ma chi è che conosce il vero dato?
Puoi calcolarlo a spanne ma è sempre un dato non certo.
Per esempio io calcolo sempre i Watt moltiplicando VA*0.6 ma è pur sempre un calcolo indicativo.
Quando si acquista si fa affidamento ai dati di targa dei dispositivi non avendo, nessuno, in mano i dati reali delle misurazioni fatte magari da qualche soggetto indipendente.
Per un 1500VA c'è chi dichiara 900W (che forse è il dato più veritiero), chi 1000, chi 1200...chi è addentro un pò più degli altri al settore chiaramente fa anche altre considerazioni, in primis la reputazione del produttore.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
solo il mio ali è da 760+le casse e il monitor credo che di picco sono sui 1200w
all'UPS ci devi connettere esclusivamente il computer ed il monitor, niente altro (no casse, no stampanti, no-qualunque-altra-cosa);
760W sono la potenza dell'alimentatore non quello che assorbe normalmente
non so quanto consuma al max quel monitor ma la scheda video a pienza potenza al massimo farà 150W, se ci aggiungi il resto della piattaforma (ripeto: LE CASSE NO) per me stai abbondantemente sotto i 500W tra PC e monitor, non c'è bisogno di un UPS che alimenta la ISS ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili