DOMANDA ups a cosa serve?

Pubblicità

GoldenGod

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti! Ho da poco acquistato tutti i componenti del mio PC e sono nella fase di assemblaggio. Utilizzo un alimentatore Be Quiet Pure Power da 750W. In molti mi hanno consigliato di comprare un UPS, dato che il computer ha un costo superiore ai 2.000 euro. Vorrei quindi chiedere informazioni per capire se ne ho realmente bisogno.

Se va via la corrente non si spegne il computer e continui a giocare.

Se ne prendi uno di tipo online eventuali sbalzi di tensione (non è detto che ci riescano) invece di rompere l'alimentatore rompono l'ups.

.

Se va via la corrente non si spegne il computer e continui a giocare.

Se ne prendi uno di tipo online eventuali sbalzi di tensione (non è detto che ci riescano) invece di rompere l'alimentatore rompono l'ups.

.
esatto, a me hanno detto con un picco di tensione potrebbe far saltare vari componenti del mio pc, quindi io vorrei solo proteggerlo. la possibilità di rimanere acceso non mi interessa molto dato che il router si trova discretamente lontano e comunque impiega circa 5/10 minuti per tornare in funzione, quindi avere il pc acceso senza internet non mi servirebbe molto, non penso mi possa garantire quei 10m

esatto, a me hanno detto con un picco di tensione potrebbe far saltare vari componenti del mio pc, quindi io vorrei solo proteggerlo. la possibilità di rimanere acceso non mi interessa molto dato che il router si trova discretamente lontano e comunque impiega circa 5/10 minuti per tornare in funzione, quindi avere il pc acceso senza internet non mi servirebbe molto, non penso mi possa garantire quei 10m
Aspetta, far chiudere il PC così di botto non fa comunque bene ai componenti. Se a te va via la luce molto spesso è assolutamente consigliato un UPS. Se va via la luce di rado in quel caso puoi farne a meno, a meno che non soffri di sovratensioni o bassa tensione. Un UPS al suo interno ha un AVR che è un regolatore di tensione che interviene di solito nel range del 6% sia in positivo che in negativo, quindi nel momento che la tensione è bassa o arriva un picco di alta tensione questo interviene stabilizzando la corrente che va a gli apparecchi collegati all'UPS evitando danni.

Il psu ha dei varistori che si chiudono quando arriva una tensione superiore al loro valore nominale, dovrebbe essere 275Vrms, tutti i dispositivi elettronici li hanno in ingresso rete.

Se la tensione si abbassa o manca si spegne il PC e può essere compromesso il filesystem, più facile con i dischi meccanici.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro