DOMANDA UPnP Attivazione estesa

Pubblicità

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
Reazioni
325
Punteggio
62
Cos'è e a cosa serve "l'attivazione estesa" dell'UPnP? In quali casi devo metterla on e off?

E' una funzione particolare di UPnP presente su alcuni dispositivi e serve ad ampliare il raggio d'azione del protocollo.
Da disattivare insieme alla funzionalità base per non incorrere in problemi di sicurezza.
Al bisogno, fare ricorso a Port Forwarding, o, meglio, al Port Triggering.
;)

1 In che senso amplia il raggio d'azione... un esempio?
2 Sì ho sentito che UPnP è pericoloso perché se becco un virus poi si apre le porte da solo... ma se riesco a togliere il virus poi posso richiudere le porte? E se sì come?
3 Per il port forwarding ho un problemino, ti spiego: il gioco dice che usa un range di porte 28672-32767 ma il massimo che riesco ad aprire è 28672 - 30005 perché dice che le successive sono utilizzate dal mio modem-router, come la risolvo?

1 In che senso amplia il raggio d'azione... un esempio?
2 Sì ho sentito che UPnP è pericoloso perché se becco un virus poi si apre le porte da solo... ma se riesco a togliere il virus poi posso richiudere le porte? E se sì come?
3 Per il port forwarding ho un problemino, ti spiego: il gioco dice che usa un range di porte 28672-32767 ma il massimo che riesco ad aprire è 28672 - 30005 perché dice che le successive sono utilizzate dal mio modem-router, come la risolvo?
1. Estensione ad applicazioni/servizi non compresi nel primo livello (dipende dalle specifiche che il produttore ha deciso di bloccare in prima istanza; esempio: torrent);
2. Tralasciando la forma della frase, ti dico che, in caso di violazione della rete, con UPnP aperto sono a rischio i devices collegati; ma non si tratta di "virus", quanto di attacco mirato al router/rete;
3. Se già in uso, non puoi fare nulla. O usi UPnP, avendo cura di disattivarlo ogni volta, oppure, provi a giocare così, aprendo una sola porta.

come una sola porta? ripeto chiede un range di porte da 28672 a 32767, ma il massimo che riesco a fare è da 28672 a 30005.
ciao e grazie

Intendo dopo la violazione posso disattivare UPnP e riattivarlo immediatamente?
Come puoi immaginare, occorre valutare prima il tipo di attacco e localizzare eventuali falle sui dispositivi collegati al router.
Ma puoi stare relativamente tranquillo, perché, non usando DMZ, sei piuttosto al riparo.
Tieni il firewall attivo sul router e vivi sereno.
Nel caso, si vedrà.
Quanto ad UPnP, sì, puoi riabilitarlo tranquillamente anche subito, previa verifica di cui sopra.
;)

Pubblicità
Pubblicità