• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade

Pubblicità

Roorio

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve, vorrei fare un upgrade al mio sistema, la mia configurazione attuale è

CPU: R5 2600
Ram: 16gb
GPU: GTX 1660
MOBO: Aorus B450 Pro
PSU: Antec 650W Bronze
Schermo: 1080p 144hz

Vorrei cambiare solo ram, cpu e scheda video le mie scelte sono

CPU: R7 5800x
Ram: 32gb
GPU: 4060 TI

Sono soldi buttati e mi conviene cambiare cambiare tutto il sistema? I pezzi scelti non sono performanti con la mia configurazione? Cerco consigli grazie

mi conviene cambiare cambiare tutto il sistema?
questo dipende dal budget a disposizione

per l'upgrade farei diversamente:
  • CPU: AMD Ryzen 7 5700X perché in prestazioni di giochi di fatto non perdi niente, però risparmi un po' di soldi ed è molto meno problematico da dissipare (prima di montare la CPU ricordati di aggiornare il BIOS della scheda madre)
  • RAM: G.Skill Ripjaws V (F4-3600C16D-32GVKC) 32 GiB DDR4 3600 MT/s CL16 perché i ryzen 5000 performano meglio con le 3600 che con le 3200
  • SCHEDA VIDEO: Zotac RTX 4060 Ti 8 GiB perché, a parte il fatto che costa meno, le MSI Ventus sono custom non molto ben fatte, inoltre le 4060-ti i generale sono schede che consumano e scaldano poco, non sono necessarie le 3 ventole

Come dissipatore ho un Cryorig h7, la temperatura della cpu in questo momento è di 40°C. Ho bisogno di cambiare dissipatore?
essendo compatibile con socket AM4 non ce n'è bisogno
tu per sicurezza moniotra le temperature con HWInfo64, lo cambi solo se veramente necessario
Il budget è di 700€
niente cambio dell'intera piattaforma allora: la scheda video 4060-Ti da sola viene 450, col resto ci fai upgrade di CPU e RAM (vedi se puoi rivendere cose tue che non ti serviranno più);
con una paittaforma nuova dovresti cambiare anche la scheda madre ed eventualmente andare su RAM DDR5, andiamo fuori budget (anche se invece della 4060-Ti ripieghiamo su una più vecchia 3060-Ti, sono circa 80€ in meno ma la scheda madre nuova non ci esce e poi le DDR5 costano di più, inoltre costano di più anche le CPU)

La scheda madre che ho mi permette con il cambio pezzi di campare per altri 5/6 anni senza che vada poi a gravare sulle prestazioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro