DOMANDA Upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

WillyWonka20

Nuovo Utente
82
11
Ciao a tutti! Vorrei aggiornare il mio pc
Rtx 2080
i7 7700
16gb ram
Gpu 500w

Ho un monitor 2k 21:9 (3440x1440) e vorrei poter giocare tranquillamente a quasi tutto quello che uscirà per i prossimi anni alla massima qualità possibile.

Come budget ho sui 1800€ e come primo dubbio volevo chiedervi se le differenze di prestazione tra 4080 e 4070ti sono così elevate o almeno importanti per spendere 300€ in più e preferire la 4080
Inoltre metterei un i5 13700k con una Mobo lga 1700 (se ne avete una da suggerire che attualmente non saprei quale guardare) e sostituirei il psu con uno da 750W.
Per la ram basta sempre i 16 o conviene prendere altri due banchi da 8 e arrivare a 32?

In linea di massima il dubbio maggiore è se optare per 4080 + i5 oppure 4070ti + i7

Inoltre se sapete indicarmi indicativamente il prezzo con cui potrei vendere la 2080 (msi gaming X trio) perché su internet vedo i prezzi più disparati..

Ringrazio tutti in anticipo!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti! Vorrei aggiornare il mio pc
Rtx 2080
i7 7700
16gb ram
Gpu 500w

Ho un monitor 2k 21:9 (3440x1440) e vorrei poter giocare tranquillamente a quasi tutto quello che uscirà per i prossimi anni alla massima qualità possibile.

Come budget ho sui 1800€ e come primo dubbio volevo chiedervi se le differenze di prestazione tra 4080 e 4070ti sono così elevate o almeno importanti per spendere 300€ in più e preferire la 4080
Inoltre metterei un i5 13700k con una Mobo lga 1700 (se ne avete una da suggerire che attualmente non saprei quale guardare) e sostituirei il psu con uno da 750W.
Per la ram basta sempre i 16 o conviene prendere altri due banchi da 8 e arrivare a 32?

In linea di massima il dubbio maggiore è se optare per 4080 + i5 oppure 4070ti + i7

Inoltre se sapete indicarmi indicativamente il prezzo con cui potrei vendere la 2080 (msi gaming X trio) perché su internet vedo i prezzi più disparati..

Ringrazio tutti in anticipo!
Ciao. Devi integrare le inbformazioni con le marche e i modelli dei componenti monitor compreso.
 

WillyWonka20

Nuovo Utente
82
11
Non le ho messe perché tanto i componenti che vado a sostituire non penso siano importanti e per quelli nuovi ancora non ne ho idea, tendenzialmente mi interessa sapere se la mia pretesa di giocare con quasi tutto quello che uscirà ai massimi dettagli con la risoluzione del mio schermo (lg) sia fattibile con una 4080 + i5 o 4070ti + i7 e quale sia la migliore scelta (4080 + i7 sforo un po’ purtroppo) e se serva aggiungere altri 16gb di ram.

Poi per i componenti non ho problemi a cercarli e trovare quello più affine alle mie esigenze :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao a tutti! Vorrei aggiornare il mio pc
non puoi aggiornare devi rifare tutto e la RAM deve essere DDR5
ti faccio una build, vediamo se ci rientri:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF + contact frame LGA1700 (alternativa: Intel Core i5-13600K)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey)
  • SCHEDA MADRE: ASUS PRIME Z790-P WIFI
  • RAM: Kingston FURY Renegade RGB (KF564C32RSAK2-32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 Ti una qualunque va bene, per es. Gigabyte o Asus TUF OC
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) --> è più che sufficiente per la 4070-Ti ed è il nuovo formato ATX 3.0; in alternativa l'MSI MPG A850G PCIE5 (850W) ma qualche utente si è lamentato per la foggia dei cavi
    ➜ Spefiche tecniche: 750 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR.
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
 

WillyWonka20

Nuovo Utente
82
11
non puoi aggiornare devi rifare tutto e la RAM deve essere DDR5
ti faccio una build, vediamo se ci rientri:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF + contact frame LGA1700 (alternativa: Intel Core i5-13600K)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey)
  • SCHEDA MADRE: ASUS PRIME Z790-P WIFI
  • RAM: Kingston FURY Renegade RGB (KF564C32RSAK2-32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 Ti una qualunque va bene, per es. Gigabyte o Asus TUF OC
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) --> è più che sufficiente per la 4070-Ti ed è il nuovo formato ATX 3.0; in alternativa l'MSI MPG A850G PCIE5 (850W) ma qualche utente si è lamentato per la foggia dei cavi
    ➜ Spefiche tecniche: 750 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR.
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
Grazie, ma alcune cose non servono
Ssd ne ho già due (uno da 500gb e uno da 1TB) entrambi nvme
Dissipatore ho già il kraken (modello con due ventole da 140) ho già trovato la placca per adattarlo alla Mobo nuova.
Case ho il corsair 570x
Eliminando questi elementi forse una 4080 mi entra al posto della 4070ti (ho visto la PNY costa sui 1200€ o poco più
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie, ma alcune cose non servono
Ssd ne ho già due (uno da 500gb e uno da 1TB) entrambi nvme
va beh, dovendo fare una build ci ho messo tutto, ovvio che devi scartare tutto ciò che hai già o non ti serve
però l'elettronica è da rifare ex-novo
Dissipatore ho già il kraken (modello con due ventole da 140) ho già trovato la placca per adattarlo alla Mobo nuova
Case ho il corsair 570x
bene, tutti soldi risparmiati 😃
forse una 4080 mi entra al posto della 4070ti
una di queste: PNY RTX 4080 oppure la versione overclockata (è con overclock di fabbrica)
la PNY versione base secondo me è più che sufficiente, anzi è anche troppo per un QHD allargato
 

WillyWonka20

Nuovo Utente
82
11
va beh, dovendo fare una build ci ho messo tutto, ovvio che devi scartare tutto ciò che hai già o non ti serve
però l'elettronica è da rifare ex-novo

bene, tutti soldi risparmiati 😃

una di queste: PNY RTX 4080 oppure la versione overclockata (è con overclock di fabbrica)
la PNY versione base secondo me è più che sufficiente, anzi è anche troppo per un QHD allargato
grazie mille! quindi una4080 è un po' un overkill attuale che potrebbe tornarmi utile nei prossimi anni. Mentre una 4070ti secondo te avrà una "vita" uguale alla 4080 oppure rischio che se sceglo lei la dovrò sostituire molto prima della 4080?
Grazie ancora per le risposte, scusa se sono un po' schematico, frettoloso e freddo nelle risposte ma ho finito la pausa pranzo e rispondo tra una mail e un'altra molto velocemente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quindi una4080 è un po' un overkill attuale che potrebbe tornarmi utile nei prossimi anni. Mentre una 4070ti secondo te avrà una "vita" uguale alla 4080 oppure rischio che se sceglo lei la dovrò sostituire molto prima della 4080?
io sono dell'opinione che le schede video vanno sotituite quando si rompono
ad oggi la RTX 4080 è sicuramente sovradimensionata per il QHD, è anche vero che col passare degli anni le cose cambiano, i giochi diventano più esigenti, cresce il fabbisogno di RAM (per il PC) e VRAM per le GPU
un acquisto oggi sovradimensionato (ed io sono un sovradimensionatore nato! 😁) torna utile un paio di anni dopo.
Le schede hanno lo stesso ciclo di vita, al momento la 4070-Ti per quella risoluzione è perfetta, la RTX 4080 ti offrirà più prestazioni con raytracing sempre attivo.
Quando suggeriamo le build agli utenti cerchiamo l'equilibrio, NON fargli spendere per forza tutti i soldi del budget. Se vuoi toglierti lo sfizio della 4080 procedi, a parte il costo superiore non te ne penti di sicuro, figurati che qui sul forum abbiamo un utente che in QHD ci gioca con una 4090!
 

WillyWonka20

Nuovo Utente
82
11
io sono dell'opinione che le schede video vanno sotituite quando si rompono
ad oggi la RTX 4080 è sicuramente sovradimensionata per il QHD, è anche vero che col passare degli anni le cose cambiano, i giochi diventano più esigenti, cresce il fabbisogno di RAM (per il PC) e VRAM per le GPU
un acquisto oggi sovradimensionato (ed io sono un sovradimensionatore nato! 😁) torna utile un paio di anni dopo.
Le schede hanno lo stesso ciclo di vita, al momento la 4070-Ti per quella risoluzione è perfetta, la RTX 4080 ti offrirà più prestazioni con raytracing sempre attivo.
Quando suggeriamo le build agli utenti cerchiamo l'equilibrio, NON fargli spendere per forza tutti i soldi del budget. Se vuoi toglierti lo sfizio della 4080 procedi, a parte il costo superiore non te ne penti di sicuro, figurati che qui sul forum abbiamo un utente che in QHD ci gioca con una 4090!
Eh una 4090 non sarebbe male! Ma andrei giusto un po’ tanto fuori budget 😂
Ultima cosa che chiedo, il 13600k rischia di fare bottleneck con la 4080? E nel caso lo facesse forse meglio la 4070ti per sfruttarla meglio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il 13600k rischia di fare bottleneck con la 4080?
ma no, che bottleneck! in gaming c'è pochissima differenza tra il 13600K/KF ed il 13700K/KF, spiccioli proprio
in più all'aumentare della risoluzione il carico di lavoro si sposta sulla scheda video
l'unica osservazione da fare semmai è sul collegamento col monitor e col monitor stesso per le schede NVidia:
  • il monitor DEVE supportare almeno AMD Freesync
  • il monitor DEVE essere collegato alla scheda video con cavo displayport
  • la compatibilità G-Sync DEVE essere attivata (a schermo intero) nel pannello driver NVidia, ignorando un eventuale messaggio che dicesse che il monitor non è nella lista dei compatibili; l'attivazione del g-sync evita/annulla/minimizza fenomenti di tearing (fotogrammi "strappati" in mezzo allo schermo)
  • sempre nel pannello driver, il numero di fps massimi generati dalla scheda video DEVE essere limitato (come numero) a 3 unità in meno rispetto alla frequenza massima del monitor; per esempio, se il monitor è a 144 Hz devi impostare un numero massimo di fps a 141 (=144-3); l'attivazione del limite agli fps dovrebbe evitare fenomeni di stuttering (in parole povere perdita di fotogrammi che dà l'impressione che il gioco proceda a scatti). La spiegazione tecnica del limite impostato in questo modo è lunga, se ti interessa la trovi qui: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
 

WillyWonka20

Nuovo Utente
82
11
  • il monitor DEVE supportare almeno AMD Freesync
Si supporta il Freesync, purtroppo non ha il g-sync
  • il monitor DEVE essere collegato alla scheda video con cavo displayport
Si il monitor principale da QHD è collegato con displayport. Ne ho anche un secondo FHD tenuto in orizzontrale collegato con HDMI, è un problema?
  • la compatibilità G-Sync DEVE essere attivata (a schermo intero) nel pannello driver NVidia, ignorando un eventuale messaggio che dicesse che il monitor non è nella lista dei compatibili; l'attivazione del g-sync evita/annulla/minimizza fenomenti di tearing (fotogrammi "strappati" in mezzo allo schermo)
  • sempre nel pannello driver, il numero di fps massimi generati dalla scheda video DEVE essere limitato (come numero) a 3 unità in meno rispetto alla frequenza massima del monitor; per esempio, se il monitor è a 144 Hz devi impostare un numero massimo di fps a 141 (=144-3); l'attivazione del limite agli fps dovrebbe evitare fenomeni di stuttering (in parole povere perdita di fotogrammi che dà l'impressione che il gioco proceda a scatti). La spiegazione tecnica del limite impostato in questo modo è lunga, se ti interessa la trovi qui: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
Ok, grazie per queste info!

ma no, che bottleneck! in gaming c'è pochissima differenza tra il 13600K/KF ed il 13700K/KF, spiccioli proprio
in più all'aumentare della risoluzione il carico di lavoro si sposta sulla scheda video
l'unica osservazione da fare semmai è sul collegamento col monitor e col monitor stesso per le schede NVidia:


Perfetto! allora posso stare tranquillo, ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato! a questo punto penso di non avere più dubbi o problemi! nel caso non mancherò di aggiornare la descrizione! grazie ancora
 

WillyWonka20

Nuovo Utente
82
11
è sufficiente, la compatibilità g-sync si attiva da pannello driver nvidia
sei a posto
Perfetto ti ringrazio, adesso davvero l’ultimo quesito che ho visto ieri.
La Mobo che mi hai consigliato vedo ha 12 pin (8+4) è sufficiente collegare gli 8 principali e gli altri 4 posso lasciarli liberi se non faccio OC spinto o devo trovare un adattatore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La Mobo che mi hai consigliato vedo ha 12 pin (8+4) è sufficiente collegare gli 8 principali e gli altri 4 posso lasciarli liberi se non faccio OC spinto o devo trovare un adattatore?
basta l'8 pin ma se vuoi puoi collegarli tutti, non hai bisogno di adattatori, i cavi di alimentazione della CPU sono a 8 pin di solito sdoppiabili in 4+4, e comunque se non sono sdoppiabili in genere si può collegare "mezzo" cavo (evita di collegare i cavi a 8 pin sdoppiabili in 6+2, sono per le schede video)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili