• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade

Pubblicità

roccogi85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve ringrazio anticipatamente.
Vorrei fare un upgrade senza creare "colli di bottiglia"
Credo la gpu da migliorare ma sono qui x i vostri consigli.
Ho questa configurazione:

• CPU i7 4970k
  • Scheda Madre msi z 97 gaming 5
  • HDD samsung evo 840 da 250gb
  • RAM veganence 8gb dual channel 1600mhz lp
  • GPU msi gtx 970
  • Audio mobo
  • Monitor asus rog swift pg278q
  • enermax 650watt

• Casecoler master haf x 942

Uso principale gaming in fps

Vorrei fare un upgrade senza creare "colli di bottiglia"
puoi tenere alimentatore, case, monitor, l'SSD lo tiene in aggiunta a uno nuovo, la scheda video puoi tenerla mas e vuoi le prestazioni è da cambiare anche quella

In prima approssimazione puoi fare in questo modo:

puoi tenere alimentatore, case, monitor, l'SSD lo tiene in aggiunta a uno nuovo, la scheda video puoi tenerla mas e vuoi le prestazioni è da cambiare anche quella

In prima approssimazione puoi fare in questo modo:
Quindi secondo te il collo e il processore?

Quindi secondo te il collo e il processore?
CPU (e quindi mobo e RAM), è un micorprocessore 4 core e 8 thread del 2014, se prendi una scheda video di discreta potenza è sicuro che la limiterà; puoi provare a cambiare solo la scheda video e vedi come va, ma è sicuro praticamente al 100% che dovrai agire sul pannello driver NVidia per limitare il numero massimo di fps generabili altrimenti la CPU non fornisce dati con sufficiente velocità e avrai stuttering;
considerando che il tuo monitor è un QHD (2560x1440) a 144 Hz, il minimo per avere prestazioni buone è una RTX 3060-Ti (di più è meglio) o una Radeon pensata per il QHD (Radeon RX 6700XT); però senza cambiare CPU gli "alti fps" non puoi averli

Oppure puoi fare al contrario: se cambi solo il blocco CPU+mobo+RAM puoi vedere come va e decidere se andare avanti ancora con la 970 o cambiare anche la scheda video. Io è così che farei
ovvio che l'ideal è cambaire sia l'uno che l'altra, ma questo dipende dal budget che hai a disposizione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro