Upgrade videoproiettore: ne vale la pena ??

Pubblicità

vale69

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti,

mi è stato regalato l'anno scorso un BenQ 1500 (modello wireless HDMI) che nel complesso mi sembra più che dignitoso (bei colori, ben contrastato, discreta profondità dei neri, ecc.).

Abbastanza buono per uso cinema dunque, certo senza pretese da saletta dedicata essendo messo su tavolino davanti a divano a circa 3 metri da telo manuale da 97".

Dubbio: vale la pena sostituirlo con qualcosa di più prestante/impegnativo tipo Sony VPL HW-40ES (oppure Epson 9200) considerando però che a quel punto dovrei montarlo con staffa rovesciato a soffitto, bucare il muro per fare traccia a muro per portare la 220V in alto, stuccare, ridipingere, metterci la differenza dei soldi, ecc....??

La differenza qualitativa di visione in un living con telo bianco da 97" e seduta da circa 3,30 mt sarebbe tale da giustificare quanto sopra (sbattimenti e spesa) ?
Oppure mi tengo il W1500 e sto tranquillo ?

grazie anticipatamente.

un'ultima cortesia:

ho fatto un veloce calcolo tra distanza di proiezione, possibilità di installazione, ecc...e mi pare che l'unica possibilità (senza arrivare al divorzio con la moglie) sia quella di sistemare un buon VPR di fascia medio-alta su 1 tavolino a fianco del divano, in modo quindi abbastanza decentrato con l'obbligo di un utilizzo intenso di LS orizzontale.
Domanda: secondo te le dichiarazioni di LS v/o dei vari produttori sono affidabili nonché i loro calcolatori online ?
Ad es. se considero un Epson TW9200, che dichiara un LS orizzontale di ben il 47% sembra che il tool online confermi ciò:
ThrowDistanceCalculator
ossia che su una base di circa 210 cm mi posso teoricamente decentrare fino a quasi 1 metro !

mentre se ipotizzo ad es. un BenQ W7500 che dichiara un LS orizz. del 40% il tool online simula meno della metà di quanto appunto dichiarato dalle specifiche (47 cm):

BenQ Projector Calculator

grazie ancora

Domanda: secondo te le dichiarazioni di LS v/o dei vari produttori sono affidabili nonché i loro calcolatori online ?
Purtroppo non saprei risponerti con certezza ma presuppongo che le dichiarazioni dei vari produttori siano affidabili, potresti cercare delle recensioni on line.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro