Upgrade vecchio PC

Pubblicità

spaceodissey

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti, faccio parte di un'associazione fotografica (dettaglio che verrà utile tra poco) e ci hanno regalato un vecchio PC da ufficio.
Come processore ha un AMD A4 5000, 4GB di RAM, un disco fisso meccanico da mezzo tera e una scheda grafica che è come se non ci fosse.
Nonostante il processore sia per "mobile" (almeno così leggo in giro) il pc è un desktop.

Quello che vorrei ottenere è un PC in grado di reggere Photoshop

Se capisco bene il socket del processore è un FT3 che ormai non viene più supportato. Trovo in giro dei processori "Mullins" - mi pare siano l'ultima generazione per quel socket - e dove? La RAM supportata è DDR3, se non vado errato max 16GB. Sulla scheda grafica non ho idea di cosa si possa mettere.

Secondo voi è una mission impossible o si può arrivare ad avere un sistema decente. Photoshop deve girare ma non è importante che sia "fulmineo", basta che giri.

Grazie a chiunque mi darà un consiglio

Francesco

Ciao a tutti, faccio parte di un'associazione fotografica (dettaglio che verrà utile tra poco) e ci hanno regalato un vecchio PC da ufficio.
Come processore ha un AMD A4 5000, 4GB di RAM, un disco fisso meccanico da mezzo tera e una scheda grafica che è come se non ci fosse.
Nonostante il processore sia per "mobile" (almeno così leggo in giro) il pc è un desktop.

Se capisco bene il socket del processore è un FT3 che ormai non viene più supportato. Trovo in giro dei processori "Mullins" - mi pare siano l'ultima generazione per quel socket - e dove? La RAM supportata è DDR3, se non vado errato max 16GB. Sulla scheda grafica non ho idea di cosa si possa mettere.

Secondo voi è una mission impossible o si può arrivare ad avere un sistema decente. Photoshop deve girare ma non è importante che sia "fulmineo", basta che giri.

Francesco

Non puoi gestire Photoshop con quel sistema è troppo vecchio mi spiace

Francesco
troppo vecchio e di fascia molto bassa per gli standard dell'epoca, oggi è già tanto che si accenda

Portalo in un isola ecologica.
trova una base di partenza (regalata o usata) almeno decente poi ci metti Linux con Gimp (che è il programma free più simile a photoshop).
da quale provincia scrivi?
Parma.

Ho provato Gimp ma non mi soddisfa. Non ha alcune funzioni che utilizzo con Photoshop.

Però, fatemi capire, il problema qual è? E' ovvio che così com'è è inutilizzabile. Ma non si riesce a mettere un nuovo processore, più ram e una scheda video decente? Perché?

Vi hanno usato al posto del RAEE dell'isola ecologica

Puoi "ringraziare" chi ti ha rifilato il bidone e comprare un pc nuovo

Parma.

Ho provato Gimp ma non mi soddisfa. Non ha alcune funzioni che utilizzo con Photoshop.

Però, fatemi capire, il problema qual è? E' ovvio che così com'è è inutilizzabile. Ma non si riesce a mettere un nuovo processore, più ram e una scheda video decente? Perché?
perché è tutta roba obsoleta, non più prodotta, inadatta agli standard attuali
socket vecchio che quindi supporta solo processori non più in produzione, ram lenta e vecchia (siamo alla ddr5, quello ha ddr3), ecc ecc
Inoltre se usi Windows quello supporta a malapena windows 10, che a ottobre sarà comunque EoL e quel rudere non supporta Windows 11

Parma.

non hai un sistema in grado di reggere gli standar attuali andresti a buttare solo soldi e avere comunque un prodotto insufficiente e inadeguato.

Il tuo sistema è vecchio più di 10 anni, in questo settore significa che un telefono moderno di fascia bassa farebbe meglio e più
velocemente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro