Upgrade vecchio pc [FHD][€200]

Pubblicità

Duckforce

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Salve, vorrei chiedere consiglio per fare un upgrade a questo pc utilizzato per l'università (Solidworks, Autocad, Matlab, Adams, Excel), navigazione, Netflix e sporadicamente qualche gioco (nulla di graficamente pesante). Mi piacerebbe restare sotto i 200 euro.

Intel Core i5 2500k (non OC)
Motherboard Intel DH67BL
Nvidia GeForce GT 430
2 banchi di ram DDR3 (credo 1333MHz) da 2Gb caduno
HDD 500Gb
Scheda audio Asus Xonar DS PCI
Alimentatore max 500W Premier DR-8500BTX

Il mio obbiettivo sarebbe quello di aggiungere un SSD, almeno raddoppiare la ram e aggiornare la scheda video. Riguardo quest'ultima pensavo alla 1030, ma ho letto che si possono trovare modelli meno performanti venduti con lo stesso nome; e comunque non so se l'alimentatore possa reggere all'upgrade.
Inoltre addocchiavo dei modelli fanless perchè la 430 che ho fa abbastanza rumore; spesso la devo pulire perchè si riempie molto velocemente di polvere e temo che sia anche colpa della scheda audio che le ho piazzato 4 o 5 centimetri sotto la ventola (avevo solo quello slot); dato che lo spazio è comunque ridotto non saprei nemmeno se una fanless possa funzionare a dovere.
Le temperature in idle sono sempre sotto i 40°C sia cpu che gpu e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento nonostante abbia solo una ventola posteriore e la cpu sfiata direttamente dal lato del case.

Per la ram non saprei proprio: se aggiungessi 2 banchi uguali a quelli che ho (dovrebbero essere Kingston) poi avrei tutti gli slot occupati e penso che assorbano più potenza dall'alimentatore rispetto a 2 banchi da 4; correggetemi se sbaglio.

Ora ho installato Windows 8.1, ma per un SSD è consigliata una installazione pulita piuttosto che una migrazione, vero? (installerei win10 in quel caso). Quali modelli di SSD sono consigliati ultimamente e quali invece sarebbero da evitare?

Scusate le tante domande; ho cercato di riassumere qua tutti i dubbi che mi venivano in mente.

Riguardo alla GT1030, in una discussione di non molto tempo fa si parlò appunto delle due versioni in commercio, una con le DDR5 e l'altra con le DDR4. Se nel frattempo le cose non sono cambiate, la GT1030 più performante avrebbe le DDR5. Per quanto riguarda i consumi, mi ricordo che allora si parlava di circa 30 watt, credo gestibile dal tuo alimentatore.

Ultima modifica:
Come faccio a capire se è la versione GDDR4 o GDDR5? Mi posso fidare se specificato nel titolo dell'inserzione?

Ad esempio (questa) è GDDR5 ma la massima risoluzione in DVI è più bassa rispetto a (quest'altra). Come mai differiscono?

Mi sembra che abbiano tutte e due le stesse uscite video DVI e HDMI. Dipende dal monitor che hai. Con la HDMI trasferisci fino al 4k mentre con la DVI forse il 2k. Se hai un monitor in FullHD è esattamente la stessa cosa usare una o l'altra, la risoluzione del tuo monitor non cambierà in base all'uscita che usi.
Per quanto riguarda le ram hanno un consumo di pochi watt, averne 2 o 4 non cambia nulla.
Non conosco il tuo alimentatore, bisognerebbe capire se è buono o meglio da cambiare.

Mi sembra che abbiano tutte e due le stesse uscite video DVI e HDMI. Dipende dal monitor che hai. Con la HDMI trasferisci fino al 4k mentre con la DVI forse il 2k. Se hai un monitor in FullHD è esattamente la stessa cosa usare una o l'altra, la risoluzione del tuo monitor non cambierà in base all'uscita che usi.
Per quanto riguarda le ram hanno un consumo di pochi watt, averne 2 o 4 non cambia nulla.
Non conosco il tuo alimentatore, bisognerebbe capire se è buono o meglio da cambiare.

Grazie per la risposta.

Nelle schede tecniche compaiono risoluzioni diverse in Output e mi chiedevo a cosa fosse dovuto. Effettivamente è poco chiaro perchè se è come dici tu non specificano quale sia la risoluzione max separatamente nelle porte HDMI e DVI. Però nella prima scheda che ho linkato in DVI raggiunge FullHD non 2K... Se dovessi basarmi solo su questo sceglierei l'altra giustamente, pur sapendo che il mio monitor supporta non oltre il FullHD.

Invece per le ram ho letto che se voglio montare altri 2 banchi da 2 devono essere uguali in tutto (non conosco i parametri specifici ora), non solo in frequenza, il chè rende più macchinosa la ricerca delle compatibilità e forse è più pratico trovare un 2x4Gb; sto sbagliando?

Per l'alimentatore l'unica cosa che so dirti è che funziona dal 2011 e non mi ha ancora dato alcun problema.

Allora, il processore non è niente male, potresti cambiarlo con un i7 ma ti porterebbe via gran parte del budet.

SSD io andrei sui 250gb, qui a 37E https://www.amazon.it/dp/B07G3YNLJB/?tag=tomsforum-21

Per la ram guarda il voltaggio, la frequenza può essere diversa, ma andranno tutte alla frequenza di quella più bassa.

Per la gpu la 1030 è scarsina, soprattutto per il prezzo. andrei sull'usato

Allora, il processore non è niente male, potresti cambiarlo con un i7 ma ti porterebbe via gran parte del budet.

SSD io andrei sui 250gb, qui a 37E https://www.amazon.it/dp/B07G3YNLJB/?tag=tomsforum-21

Per la ram guarda il voltaggio, la frequenza può essere diversa, ma andranno tutte alla frequenza di quella più bassa.

Per la gpu la 1030 è scarsina, soprattutto per il prezzo. andrei sull'usato

Sono piuttosto affezionato a quel processore, non voglio cambiarlo :D
Le ram che ho montate ora sono Kingston KVR1333D3N9/2G che dovrebbero essere queste (le sigle combaciano, spero siano le stesse; d'altronde sono passati parecchi anni da quando le acquistai).

So che la 1030 non è il massimo, ma pensa che ho vissuto sino ad ora con una rumorosissima 430 e comunque dei lavoretti in CAD me li ha fatti fare. Mi interessava anche il lato risparmio energetico, dato che con 30W (contro i 50W della 430) massimi può darsi che non debba preoccuparmi del fatto che sto aumentando la potenza assorbita inserendo ram aggiuntive e un ssd. Se poi posso dedurre dalla differenza di potenza massima anche un abbassamento di potenza media, anche meglio.

Per l'SSD ti ringrazio. Tra quello e il Kingston che c'è allo stesso prezzo qual'è meglio?

Edit: nel manuale della scheda madre ho trovato le compatibilità per la ram.1544895006661.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro